Dailyletter n. 3820 del 31 gennaio 2020

di |

Internet

Il coronavirus fa paura anche ai Big Tech. Le decisioni di Google&Co in Cina

di Luigi Garofalo

Google ha chiuso, temporaneamente, tutti i suoi uffici in Cina, compresi gli uffici ad Hong Kong e in Taiwan . Apple ha bloccato le trasferte in Cina e ha chiuso un suo store nel Paese asiatico. Anche Facebook, Razer ed LG hanno preso dei provvedimenti simili. Bytedance, gruppo proprietario di Tik Tok,…

Telecoms

5G, Calcagno (Fastweb) alla Vestager: La Ue sostenga il 5G FWA e il network sharing pro-competitivo

di Paolo Anastasio

Appello dell’amministratore delegato di Fastweb Alberto Calcagno alla Commissione Europea per utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per supportare il rapido sviluppo del 5G e del Fixed wireless access (FWA). “Il Fiber-to-the-antenna è il nuovo paradigma per lo sviluppo rapido e ubiquo delle…

Internet

IBM, lascia il ceo Virginia Ginni Rometty. Al suo posto Arvind Krishna per il modello ‘cloud first’

di Luigi Garofalo

Cambio ai vertici di Ibm che ha annunciato le dimissioni di Virginia Ginni Rometty dalle cariche di presidente e amministratore delegato del gruppo. Al suo posto come Ceo è stato nominato Arvind Krishna che sarà operativo dal prossimo 6 aprile. Rometty, 62 anni, approdata sulla poltrona più alta…

Telecoms

Smartphone più ‘radioattivi’ in commercio, c’è da preoccuparsi?

di Silvio Spina SosTariffe.it

Circolano in questi giorni degli articoli allarmanti su alcuni modelli di smartphone venduti anche in Italia e che, stando a quanto scritto, sono addirittura più pericolosi di altri per quanto riguarda le onde elettromagnetiche. Si parla, quindi, di dispositivi dotati di un alto valore SAR, il tasso…

Telecoms

Tim, i dossier in vista del nuovo piano industriale

di Paolo Anastasio

Il nuovo piano industriale 2020-2022 di Tim sarà presentato l’11 marzo e l’azienda guidata da Luigi Gubitosi ha fatto il punto dei dossier aperti due giorni fa, in occasione del primo Cda del 2020. Il quadro al momento vede alcuni dossier in primo piano, altri che al contrario si stanno spostando sullo…

Internet

Aria Spa (ex Lombardia Informatica) replica sul Cloud Computing. La risposta del direttore di Key4biz

di Redazione Key4biz

La replica di Aria Spa Gentile direttore Barberio, in merito al suo articolo pubblicato, il 27 gennaio, su Key4biz “Il Cloud e le Regioni. In corso il processo per consegnare i dati personali dei cittadini italiani a pochi Big Tech?”, inviamo un doveroso chiarimento relativo alla frase di seguito…

Telecoms

Come l’intelligenza artificiale sta cambiando il gaming (e viceversa)

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Esattamente due mesi fa Lee Sedol – uno dei più grandi fuoriclasse della storia del Go, l’antichissimo gioco cinese di strategia – si è ritirato dal mondo del gaming ad appena trentasei anni. Il motivo è una di quelle cose che fanno rizzare le antenne ai complottisti convinti che in un futuro prossimo…

Internet

La sfida delle rinnovabili nell’Ue, 300 mila nuovi posti di lavoro in dieci anni

di Flavio Fabbri

La transizione energetica dai combustibili fossili alle fonti energetiche rinnovabili è lunga e non priva di ostacoli. I principali dei quali sono legati principalmente all’impatto socio economico di tale passaggio: posti di lavoro persi, sussidi, disoccupazione, migrazioni interne. Per far fronte a…

Cybersecurity

Jeff Bezos hack, l’FBI indaga sull’azienda israeliana NSO Group

di Piero Boccellato

Secondo quanto riferito dalla Reuters, l’FBI sta indagando su una nota azienda israeliana collegata all’hacking di Jeff Bezos. L’azienda in questione è NSO Group, collegata sin da subito responsabile della creazione dello spyware che ha infettato l’iPhone X dell’uomo più ricco del mondo. Il rapporto…

Telecoms

Lepida ID, l’app disponibile negli store Google e Apple

di Flavio Fabbri

L’applicazione mobile Lepida ID è disponibile per tutti gli utenti di rete, sia nel Play store di Google, sia nell’App store della Apple. Un’app semplice, ma fondamentale per il cittadino, perché consente di generare i codici temporanei per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione…

Media

200 miliardi in 10 anni dall’Europa per gli algoritmi etici

di Michele Mezza

Nel digitale efficienza è sempre la conseguenza della trasparenza e della condivisione. Algoritmi non negoziabili sono insicuri e ingovernabili. Si apre una fase civile dell’automatizzazione.

Internet

“Future of Privacy Award”: gli USA premiano Gianclaudio Malgieri, unico accademico europeo in lizza

di Flavio Fabbri

Il “Future of Privacy Forum” è un’organizzazione non-profit statunitense, che unisce industrie, studiosi, avvocati dei consumatori, enti e istituzioni, per esplorare le sfide poste dall’innovazione tecnologica, sviluppare protezioni per la privacy, definire norme etiche e andare verso pratiche commerciali…

Telecoms

Il piano industriale della Ue per arrivare all’era del 6G

di Paolo Anastasio

La Commissione Europea ha fissato una serie di regole per rivoluzionare il settore industriale dell’area Ue, con un forte interesse per lo sviluppo di tecnologie di importanza strategica, comprese nuove misure per andare al di là dei 5G e verso il 6G. E’ quanto emerge da un documento visionato da…

Energia

Risparmiare sulle bollette luce e gas? Ecco chi risparmierà di più nel 2020

di Davide Raia SosTariffe.it

Per risparmiare sulle bollette di luce e gas è possibile scegliere tra le poche opzioni a disposizione degli utenti. Chi non vuole dare un taglio netto ai consumi, per contenere le spese per le bollette energetiche deve per forza puntare su di un’attenta scelta delle tariffe luce e gas. Come…

Media

L’amica geniale, dal 10 febbraio su Rai Uno e in 4k solo su tivùsat

di Flavio Fabbri

Dal 10 febbraio, in prima visione mondiale su Rai1 ed in esclusiva su tivùsat in 4K (Rai 4K), arriva la seconda stagione de “L’amica geniale”, tratta dal secondo libro dalla quadrilogia bestseller di Elena Ferrante. Gli eventi riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila…

Games

Electronic Arts prevede di pubblicare 14 giochi nel prossimo anno fiscale

di Redazione Eurogamer.it

Electronic Arts ha illustrato agli investitori un programma di massima per i suoi giochi in uscita da aprile 2020. L’anno, a giudicare dai dati iniziali, sembra preannunciarsi molto più ricco di uscite del precedente, in cui EA ha pubblicato soli sette titoli. Quattro dei giochi in programma saranno…

Mappamondo

Poste italiane, le prime 10 aziende del settore assicurativo nel mondo in termini di performance sulla sostenibilità

di Redazione Key4biz

Poste Italiane si colloca tra le migliori aziende in termini di performance sulla sostenibilità all’interno del Sustainability Yearbook 2020, l’Annuario di sostenibilità pubblicato da S&P Global in collaborazione con la società di rating ESG RobecoSAM, che valuta le performance di sostenibilità…

Mappamondo

Al Corporate Campus di Vetrya va in scena ‘Percezioni’ di Fondazione Volume!

di Redazione Key4biz

In che modo il cervello elabora e percepisce le immagini? Perché non tutti abbiamo la stessa reazione osservando la stessa opera d’arte? Le neuroscienze permettono una comprensione più profonda della mente umana e offrono la possibilità di realizzare dialoghi significativi tra la “scienza del cervello”…

Mappamondo

Viaggi e avventura, su tivùsat nuovo canale Travelxp 4K

di Flavio Fabbri

Oltre 1000 ore di contenuti premium di viaggi, avventura e lifestyle in tecnologia 4K HDR, sulla piattaforma satellitare gratuita italiana tivùsat sbarca oggi Travelxp 4K, un canale con distribuzione su oltre 30 paesi, in più di 15 lingue e in oltre 93 milioni di case. Nuova esperienza Travelxp…