Dailyletter n. 3819 del 30 gennaio 2020

di |

Internet

Soro: “Chiediamo alla Cina un ‘Privacy Shield’ in tempi brevi”

di Luigi Garofalo

Niente privacy senza cybersecurity. Non esiste la protezione dei dati senza la sicurezza dei dati digitali, che ci identificano online. Per questo motivo l’Autorità Garante ha posto la cyberwar al centro del convegno “Spazio cibernetico bene comune: protezione dei dati, sicurezza nazionale”, organizzato…

Internet

L’Ue punta ad impedire a Facebook e Google condizioni unilaterali per l’accesso ai dati

di Luigi Garofalo

Dalla sovranità digitale annunciata dalla Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen ora si passa ai fatti. L’agenzia Reuters ha visionato il documento, che sarà presentato il 19 febbraio, con cui la Commissione vuole bloccare l’egemonia dei dati di aziende Usa e cinesi e creare un singolo…

Internet

Privacy, Facebook pagherà 550 milioni di dollari a causa del riconoscimento facciale

di Piero Boccellato

Facebook ha accettato di pagare 550 milioni di dollari (circa 500 milioni di euro) per risolvere una Class Action sull’uso improprio del riconoscimento facciale nello Stato americano dell’Illinois. La notizia, diffusa ieri dal New York Times, riguarda la violazione di una legge statale che obbliga…

Internet

Coronavirus, come ha fatto ‘BlueDot’’ la piattaforma di IA a scoprire il virus prima di tutti

di Luigi Garofalo

I big data si possono analizzare non solo per scopi commerciali, ma anche per prevedere l’andamento delle influenze stagionali o per lanciare il prima possibile l’allarme di pandemie, come il coronavirus. Così ha fatto, ma è stata inascoltata, la piattaforma di intelligenza artificiale “BlueDot”,…

Internet

Sky punta su banda larga e Sky Q per crescere in Italia

di Paolo Anastasio

Quest’anno Sky punta sulla banda larga e sulla crescente diffusione di Sky Q per accelerare la crescita in Italia, dopo un quarto trimestre 2019 impegnativo che in Europa ha visto la base clienti crescere di 77mila unità a 24 milioni di abbonati totali a fronte di un incremento dei ricavi dell’1,4%….

Media

18 App, riduzione Bonus avrà impatto pesante sul mercato dei libri

di Flavio Fabbri

Il taglio del Bonus cultura ha messo in allarme non solo i diretti destinatari, cioè tutti i ragazzi che sono nati nel 2001 e nel 2002, ma anche l’industria dell’editoria e il mercato del libro nello specifico. Passato da 500 a 300 euro, il Bonus ha comunque rappresentato una grande occasione…

Cybersecurity

L’intervento integrale di Antonello Soro alla giornata europea della privacy

di Antonello Soro, presidente Autorità Garante per la protezione dei dati personali

Pubblichiamo di seguito l’intervento di Antonello Soro, Garante per la Protezione dai Personali, in occasione del convegno “Spazio cibernetico bene comune: protezione dei dati, sicurezza nazionale” organizzato oggi a Roma e dedicato a Stefano Rodotà, per celebrare la giornata europea della protezione…

Internet

Cosa vuole fare Ursula von der Leyen con l’open science cloud europeo?

di Luigi Garofalo

“Ogni 18 mesi raddoppia la quantità di dati che produciamo, sono dati industriali e commerciali, e l’85% dei quali non viene mai utilizzato”. Ha messo sul piatto questo problema dell’Europa Ursula von der Leyen quando a Davos, una settimana fa al World Economic Forum, ha detto che l’Unione europea sta…

Telecoms

Apple multata per 838 milioni di dollari negli Usa, violava i brevetti CalTech sul WiFi

di Flavio Fabbri

Un tribunale di Los Angeles ha stabilito che la Apple dovrà risarcire il California Institute of Technology (CalTech) per una cifra pari a 837,8 milioni di dollari. La causa, iniziata nel 2016, verteva sulla violazione di quattro brevetti relativi alla tecnologia WiFi. Il CalTech sosteneva, infatti,…

Telecoms

Il coronavirus rischia di rallentare le vendite di smartphone 5G

di Paolo Anastasio

Strategy Analytics ha lanciato l’allarme: il Coronavirus potrebbe avere un impatto negativo sulle vendite di smartphone 5G nel primo semestre del 2020. E purtroppo il virus potrebbe rallentare la ripresa nel mercato degli smartphone, che secondo gli analisti dovrebbe essere spinta dalle vendite di nuovi…

Telecoms

Smartphone 5G, spedizioni globali a 225 milioni entro la fine del 2020

di Flavio Fabbri

La realizzazione delle reti commerciali 5G sarà veloce a tal punto che entro la fine dell’anno in corso arriveranno sul mercato più di 200 milioni di smartphone abilitati al nuovo standard di rete mobile. E’ quanto valutato da uno studio diffuso da Qualcomm, che stima il numero di telefoni 5G tra 175…

Smart City

Smart mobility, pronti 50 milioni per i primi bandi nazionali

di Flavio Fabbri

Una mobilità di nuova generazione, attenta all’ambiente e alla sicurezza, alla qualità dell’esperienza di guida e all’innovazione tecnologica, questa è la smart mobility. Il nostro Paese ha enormi problemi di traffico cittadino, soprattutto creati dalla mobilità privata, questo nuovo modello di mobilità…

Internet

Neosperience e Banca Valsabbina insieme per la trasformazione digitale nelle PMI

di Neosperience Team

Il mondo è travolto dalle novità. In Italia, però, sembra che queste arrivino sempre un po’ in ritardo. Così è stato e continua a essere per l’innovazione digitale nel nostro Paese, che ancora oggi non ha trovato applicazione in alcune delle nostre industrie più rilevanti, con il rischio così di…

Mappamondo

Open Fiber è Top Employer Italia 2020

di Redazione Key4biz

Open Fiber è stata ufficialmente certificata Top Employer 2020. Il Top Employers Institute, ente che si occupa a livello globale dell’eccellenza delle pratiche HR, ha già certificato oltre 1.600 aziende in 119 Paesi nei 5 continenti. Le aziende che ottengono la certificazione si distinguono per l’impegno…

Mappamondo

Vodafone certificata come Top Employer italiano anche nel 2020

di Redazione Key4biz

Per il terzo anno consecutivo, Vodafone Italia è stata ufficialmente certificata da Top Employers Institute tra le aziende “Top Employer Italia 2020”, grazie alla qualità della formazione offerta ai suoi dipendenti, al continuo impegno nell’innovazione del welfare e alla valorizzazione delle diversità….