Dailyletter n. 3812 del 21 gennaio 2020

di |

Internet

Apple cede all’FBI. Stop al backup crittografato per gli utenti di iPhone su iCloud

di Luigi Garofalo

Nella guerra della crittografia, portata avanti dall’amministrazione Trump, oggi si registra una sconfitta per la protezione dei dati degli utenti di iPhone. Secondo Reuters, “Apple ha abbandonato i piani per consentire agli utenti di iPhone di crittografare completamente i backup dei propri dispositivi…

Smart City

Città e disuguaglianze: in Europa si afferma il classismo immobiliare, nel resto del mondo le baraccopoli

di Flavio Fabbri

Lo sappiamo tutti, entro il 2050 quasi il 70% della popolazione mondiale vivrà in città, in grande metropoli. Sono dati delle Nazioni Unite confermati da altre istituzioni sovranazionali e da ulteriori ricerche universitarie a livello globale. Se nel 1990 c’erano non più di 10 città con oltre 10…

Telecoms

5G, la Commissione Ue apre a Huawei

di Paolo Anastasio

La Commissione Ue apre a Huawei per il 5G, ma a certe condizioni. Questo il senso del messaggio del commissario agli Affari interni Thierry Breton, che ieri ha detto che tutti i fornitori sono benvenuti in Europa a patto che “rispettino tutte le regole” che l’Unione Europea dettaglierà fra un paio di…

Internet

Cdp, Francesca Bria presidente del Fondo Nazionale Innovazione (1 miliardo per startup, scaleup e PMI)

di Redazione Key4biz

La Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha dato vita a CDP Venture Capital SGR, la cabina di regia che ha l’obiettivo di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate al tema strategico dell’innovazione. Nella nota si legge che, l’assemblea di Invitalia Ventures SGR (70% CDP Equity e 30%…

Internet

Privacy utenti TikTok, in Italia indagano i servizi segreti

di Luigi Garofalo

L’Agenzia per le informazioni e la sicurezza esterna (Aise) e il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) indagheranno, attraverso un’istruttoria, su TikTok. Lo rivela Il Messaggero, spiegando che l’indagine è scattata dopo il via libera dato dal presidente del Copasir, il leghista…

Cybersecurity

Sicurezza nazionale al centro della giornata europea della privacy. A Roma il 30 gennaio

di Redazione Key4biz

“Spazio cibernetico bene comune: protezione dei dati, sicurezza nazionale”. Questo il titolo del convegno con cui l’Autorità Garante celebra la 14esima giornata europea della protezione dei dati personali, proclamata nel 2007 e festeggiata ogni anno. Ecco il programma …

Internet

Fondi Ue, un piano nazionale per rispondere ai neet

di Laura Di Raimondo Direttore Generale Asstel – Assotelecomunicazioni

L’Italia è in difficoltà sul fronte lavoro. Sono allarmanti i numeri del rapporto sulla mobilità sociale del World Economic Forum di Davos 2020: il numero dei ragazzi inattivi, che non studiano e non lavorano, è arrivato a oltre due milioni, mentre quello degli incapienti (coloro che hanno un reddito…

Cybersecurity

Wef: “Nel 2020 +76% di attacchi informatici. Ma cambiamenti climatici primo rischio globale”

di Luigi Garofalo

Le gravi minacce al nostro clima, all’ambiente, alla sanità pubblica e ai sistemi tecnologici rappresentano i principali rischi globali. Questi sono i risultati del Global Risks Report 2020 del World Economic Forum, che si tiene oggi fino al 24 gennaio a Davos, in Svizzera. Agli intervistati è stato…

Internet

Wef, cresce la sfiducia globale sulla crescita. Ceo italiani in controtendenza

di Redazione Key4biz

In calo a livello globale la fiducia sul contesto economico, fanno eccezione i CEO italiani che al contrario vedono con crescente favore la rirpesa del contesto economico nei prossimi tre anni. Questi alcuni dei dati principali che emergono dalla 23a ricerca condotta da PwC condotta su 1.600 CEO in…

Internet

Ecco i nuovi modelli di leadership per accelerare il business delle aziende. Lo studio Accenture

di Redazione Key4biz

Una ricerca realizzata dal World Economic Forum in collaborazione con Accenture ha individuato un nuovo modello di leadership responsabile per competere nell’era dello stakeholder capitalism, finalizzato a migliorare l’impatto sociale e ambientale del proprio business e focalizzato su solide performance…

Telecoms

Retelit pronta a rilevare Brennercom per 52 milioni

di Paolo Anastasio

Retelit, operatore di servizi digitali e proprietario di una rete in fibra ottica che collega 15 data center in Italia, ha annunciato l’acquisizione dell’operatore Brennercom per un controvalore di 52 milioni di euro. L’annuncio arriva ad una settimana di un’altra acquisizione perfezionata da Retelit,…

Internet

Lepida presenta “Non da sola”, l’app per le donne in gravidanza

di Flavio Fabbri

Decidere in merito ai percorsi per il travaglio, il parto e il post parto (per es. “parto naturale/parto in acqua”, “epidurale/ipnosi”, donazione del cordone ombelicale ecc.), e trovare rapidamente il Punto Nascita che risponde meglio alle esigenze delle donne in gravidanza, sono queste alcune delle…

Telecoms

Smartphone, il 43% del mercato globale sarà 5G entro il 2022

di Flavio Fabbri

Il mercato globale degli smartphone è in sofferenza negli ultimi anni, ma gli esperti sono ottimisti: l’arrivo dei nuovi device abilitati al 5G e la diffusione delle nuove infrastrutture di rete favoriranno una ripresa sostenuta delle vendite. Anche Gartner la vede così e nel suo primo update dell’anno…

Internet

I 10 Tech Trend

di Paolo Anastasio

Automazione 2020: iperautomazione La cosiddetta iperautomazione porta le applicazioni di semplice automazione al prossimo step. Consentendo l’applicazione di tecnologie avanzate, come l’Intelligenza Artificiale e il machine learning, a processi sempre più automatizzati e richieste sempre più…

Internet

7 trend per la Digital Transformation

di Paolo Anastasio

Connettere la consumer experience Le imprese devono rispondere in maniera sempre più pressante all’esigenza di banda larga per la fornitura di esperienze sempre più personalizzate per i consumatori, siano essi i loro stessi clienti, i fornitori, i dipendenti, gli sviluppatori o i partner. Secondo…

Internet

Tecnologie digitali a favore di teatri, librerie e cinema indipendenti. Il nuovo bando della Regione Lazio

di Sercam Advisory

La Regione Lazio intende Rafforzare la competitività dei teatri, delle librerie indipendenti e dei cinema del Lazio, favorendo un’attività più rispettosa dell’ambiente e l’adozione di tecnologie digitali anche in grado di ampliare la customer experience degli spettatori e fruitori. Beneficiari I…

Internet

Innovazione, al MedFest di Malta vincono le startup del Sud Italia

di Neosperience Team

La startup messinese EdyPack, lo scorso 14 dicembre, ha vinto la prima edizione del MedFest, evento internazionale dedicato all’imprenditoria e all’innovazione svoltosi a Malta. L’idea, presentata dall’ingegnere Rossella Vadalà, è riuscita a conquistare l’approvazione di giudici e pubblico del…

Games

Forti sgravi fiscali per Rockstar Games: lo studio sta sviluppando GTA 6?

di Redazione Eurogamer.it

Il gruppo di controllo TaxWatch UK, che ha monitorato i resoconti fiscali di Rockstar Games, ha evinto che lo sviluppatore ha ottenuto gli sgravi fiscali maggiori di sempre nel 2018/2019, corrispondenti al 37% del totale dell’industria videoludica britannica. Nel suo rapporto, TaxWatch UK dichiara…

Mappamondo

Sky Italia, partnership televisiva e digital con iLMeteo.it

di Redazione Key4biz

iLMeteo.it ha siglato una partnership con Sky Italia che prevede, a partire da gennaio 2020, la fornitura dei suoi dati meteorologici alla media company. Grazie a questo accordo il primo sito italiano per le previsioni meteorologiche mette a disposizione le mappe isobare e i suoi modelli previsionali…

Mappamondo

Parità di genere, Poste italiane ammessa nel Bloomberg gender-equality index

di Redazione Key4biz

Poste Italiane entra nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2020, il principale indice di misurazione delle performance aziendali sulle tematiche dell’uguaglianza di genere e della rendicontazione trasparente dei dati e delle informazioni attinenti ad essa. Istituito nel 2018, il GEI costituisce…

Mappamondo

Governo presenta il testo definitivo del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec)

di Redazione Key4biz

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il testo definitivo del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec), predisposto con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che recepisce le novità contenute…

Who is who

Matteo Colombo

di Redazione Key4biz

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Consulente d’impresa e formatore, esperto in materia privacy e lavoristica. Dopo un’esperienza di alcuni anni in una primaria multinazionale del settore Agenzie per il Lavoro quale Risk Manager e componente del Team ufficio legale,…