Dailyletter n. 3807 del 14 gennaio 2020

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3807
14 gennaio 2020

Internet

La Corte di Appello di Torino: “Uso prolungato del cellulare può causare tumori alla testa”. Ma la scienza non conferma

di Luigi Garofalo

L’uso prolungato del telefono cellulare può causare tumori alla testa. Lo sostiene la Corte d’Appello di Torino che, oggi, ha confermato la sentenza di primo grado del Tribunale di Ivrea, emessa nel 2017, sul caso sollevato dal dipendente di Telecom Italia, Roberto Romeo, affetto da neurinoma del nervo…

Internet

Robot viventi, negli USA si sperimentano “nuovi organismi” fusi alle macchine

di Flavio Fabbri

La vita può essere programmata come un qualsiasi software? O un robot? A quanto pare sì. Il matrimonio tra robotica e biologia è avvenuto e ha dato vita ad una nuova forma di organismi, che possiamo considerare come sconosciuti sul nostro pianeta: il living robot. Dall’Allen Discovery Center della…

Telecoms

Johnson: i critici di Huawei “devono dirci qual è l’alternativa”

di Luigi Garofalo

Boris Johnson sembra non avere intenzione di mettere al bando Huawei nella realizzazione delle reti mobili 5G in Gran Bretagna, come invece chiesto dagli alleati Usa. “I cittadini britannici meritano di avere accesso alla migliore tecnologia possibile. Vogliamo garantire la banda ultralarga…

Internet

Elettronica ed elettrotecnica, mercato nazionale fermo: “Trasformazione digitale resta fattore chiave”

di Flavio Fabbri

L’industria italiana dell’elettronica e dell’elettrotecnica non gode di buona salute, confermando il momento non positivo dell’economia nazionale, che sta rallentando. Gli ultimi dati diffusi dalla Federazione Anie Confindustria indicano un calo cumulato (gennaio-novembre 2019) della produzione industriale…

Internet

LinkedIn down in Europa fino al primo pomeriggio. Un bug la causa?

di Luigi Garofalo

LinkedIn è stato down per tutta la mattinata. Ci sono stati problemi per accedere, aggiornare il profilo, condividere post e inviare messaggi.Infatti il social professionale ha dato problemi di accesso e di navigazione agli utenti di tutta Europa, ma si registrano problemi anche in Malesia e in…

Media

Vivendi, nuova causa in Olanda contro il progetto MFE di Mediaset

di Paolo Anastasio

Vivendi ha depositato al tribunale di Amsterdam un nuovo ricorso d’urgenza contro il progetto di fusione delle sue attività italiane e spagnole da parte di Mediaset in una nuova holding denominata Media For Europe (MFE), con sede in Olanda. Lo ha confermato Mediaset in una nota: “Vivendi ha avviato…

Internet

“Vietare gli smartphone agli under 21, pericolosi come le pistole”. La provocazione dagli Usa

di Luigi Garofalo

Non voterebbe neanche lui la sua proposta di legge che prevede di vietare i cellulari ai residenti del Vermont con meno di 21 anni, con un massimo di un anno di carcere, una multa di mille dollari o entrambi. Allora perché il senatore democratico John Rodgers ha presentato la proposta di legge al Senato…

Internet

Green Deal, ecco la “transizione giusta” della Von der Leyen

di Flavio Fabbri

Green, verde, pulito, sostenibile e “giusto”, così la Commissione europea ha presentato il nuovo piano di investimenti dedicato ad ambiente e clima. Una misura che si porrà come base e sostegno per il Green Deal europeo, ed in grado di mobilitare complessivamente 1.000 miliardi di euro circa. “Al…

Internet

NRF 2020, programmi fedeltà al tramonto nell’era del cliente iperconnesso

di Dario Melpignano, CEO di Neosperience

Gli interventi che si sono articolati a New York nella prima giornata del NRF, convegno mondiale nella sua edizione 2020 sono stati tutti improntati alla necessità, ormai giudicata imprescindibile, di porre il cliente autenticamente al centro dei processi commerciali e di marketing. Da sempre gli…

Media

Inpgi in crisi, l’ultima partita si gioca a metà febbraio

di Michele Mezza e Marco Mele

A metà febbraio si gioca l’ultima partita per la previdenza dell’informazione. Siamo nel pieno della fase terminale di una lunga crisi che i giornalisti (e gli editori), colpevolmente hanno prima esorcizzato e poi banalizzato. L’INPGI non è solo in una crisi contabile e finanziaria, ma subisce un…

Internet

Green Deal, David Sassoli (Europarlamento): “L’Ue dice addio al carbone, per l’Italia 4 miliardi all’ex Ilva”

di Flavio Fabbri

Oggi la Commissione europea presenterà la strategia verde per i prossimi anni, il programma Green Deal che è stato fin da subito il cavallo di battaglia della Presidente Ursula von der Leyen. Un piano di investimenti pubblico-privati sostanzioso, di circa 1.000 miliardi di euro, che servirà a…

Internet

Gli Stati Generali dell’Innovazione per la trasformazione digitale

di Fulvio Ananasso, Presidente di Stati Generali dell’Innovazione e Consigliere CDTI

Allo scadere degli otto anni di esistenza ed impegno per la Trasformazione Digitale della nostra Società, Stati Generali dell’Innovazione (SGI) è sempre più attiva sul versante ICT dei nuovi paradigmi di sviluppo sostenibile, come sostanziato nel bilancio delle attività e nuove iniziative SGI effettuato…

Telecoms

Antitrust, sanzione di 4,8 milioni a Tim per servizi non richiesti e pratiche scorrette

di Paolo Anastasio

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, su segnalazione di Iliad e Altroconsumo, ha concluso un’istruttoria nei confronti di Telecom Italia S.p.A., accertando due violazioni del Codice del Consumo, e irrogando sanzioni per un importo complessivo di 4,8 milioni di euro. L’Autorità ha rilevato…

Cybersecurity

CyberChallenge.IT, al via la Call per 16mila istituti scolastici

di Piero Boccellato

Al via le iscrizioni per partecipare a CyberChallenge.IT, il programma di formazione nazionale italiano destinato ai giovani talenti della cybersecurity, ormai giunto alla quarta edizione. Il progetto CyberChallenge.IT L’iniziativa – promossa dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini,…

Internet

Bonus per le imprese che assumono disoccupati. Tutte le novità da sapere

di Sercam Advisory

La Regione Lazio mette a disposizione delle imprese incentivi finalizzati all’assunzione dei seguenti target di destinatari: Disoccupati partecipanti all’iniziativa Contratto di Ricollocazione GenerazioneDisoccupati partecipanti all’iniziativa Tirocini extracurriculari per persone con d…

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia