Dailyletter n. 3803 dell’8 gennaio 2020

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3803
08 gennaio 2020

Telecoms

Capitanio (Lega): “Che fine hanno fatto i fondi per la banda ultra larga?”

di Luigi Garofalo

Una “Brexit italiana nel digitale”. Così Massimiliano Capitanio, deputato Lega in Commissione Trasporti, Poste e Tlc, definisce la situazione attuale in Italia per quanto riguarda la diffusione della banda ultra larga. E sollecita la ministra dell’Innovazione Paola Pisano a stabilire i criteri per…

Telecoms

Rete unica, Gasparri (FI): ‘Serve confronto in Parlamento’

di Paolo Anastasio

Un dibattito aperto, in Parlamento, sulle prospettive della rete unica. A chiederlo, senza troppi fronzoli, è Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, dopo l’incontro riservato avvenuto ieri fra i vertici di CDP (ad Fabrizio Palermo), Enel (ad Francesco Starace) e Telecom Italia (ad Luigi Gubitosi)…

Internet

‘New deal per i consumatori’, nuove regole per mercati online più trasparenti nell’Ue

di Flavio Fabbri

La Commissione europea saluta il nuovo anno con l’entrata in vigore delle nuove norme contenute nel “New deal per i consumatori”. Un pacchetto di regole a tutela dei cittadini che comprano sui grandi mercati online, caratterizzato da strumenti di controllo e sanzioni più efficaci, ma che allo stesso…

Telecoms

Per le telco ricavi dei servizi voce quasi dimezzati nel 2024

di Paolo Anastasio

Nel 2019 i ricavi da voce delle Tlc a livello globale sono stati pari a 381 miliardi di dollari, ma secondo le previsioni dell’ultimo report di Juniper Research potrebbero calare a 208 miliardi nei prossimi 5 anni. La flessione dei servizi voce non è certo una novità ed è partita ormai da qualche…

Internet

Breton: “Aziende europee proprietarie dei propri dati, da gestire nell’Ue. Lavoro alle nuove regole”

di Luigi Garofalo

La sovranità digitale è uno dei punti chiave dell’agenda di Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea ed è in questo contesto che Thierry Breton, il commissario francese al Mercato Interno, alla Difesa, alla nuova direzione Industria e Spazio e alla promozione del Mercato Unico…

Telecoms

5G, nuovi smartphone in arrivo ma per l’impatto sul business ci vorranno anni

di Paolo Anastasio

Un’ondata di nuovi smartphone 5G è prevista sul mercato a partire da quest’anno, ma perché il nuovo standard wireless crei un impatto significativo sul business ci vorranno ancora degli anni. Questo l’esito di un sondaggio condotto su 30 CIO da parte del Wall Street Journal, sulle previsioni relative…

Media

Pirateria audiovisiva, “The pirate bay” ancora al lavoro: in “semina” 2,5 petabyte di dati

di Flavio Fabbri

La piattaforma di file sharing “The pirate bay” (Tpb) è stata probabilmente la più famosa e frequentata piattaforma di file sharing al mondo basata su protocollo di condivisione bittorrent. Ad oggi, nonostante le numerose e ripetute azioni di soppressione del sito da parte delle autorità giudiziarie…

Telecoms

5G, Tim stabilisce il nuovo record di 2 Gigabit al secondo

di Redazione Key4biz

TIM realizza la prima connessione in Europa in grado di superare stabilmente la velocità di 2 Gigabit al secondo su rete live commerciale 5G con frequenze millimetriche a 26 GigaHertz (GHz) acquisite nella gara MiSE 5G. Rete 5G di Tim, record in Europa Il primato della telco è stato conseguito…

Smart City

Mobilità elettrica, in Europa servono 3 milioni di stazioni di ricarica entro dieci anni

di Flavio Fabbri

Sappiamo tutti che le auto elettriche ci daranno una gran mano nel ripulire l’aria delle nostre città, ma sappiamo altrettanto bene che per accelerare questa migrazione dai combustibili fossili all’elettrificazione dei trasporti serve una rete di stazioni di ricarica facile da accedere e diffusa in…

Cybersecurity

Guida autonoma e cybersecurity, quali prospettive per il 2020?

di Pierguido Iezzi

Fino a qualche decennio fa sembrava solo un topos della fantascienza, ma oggi le auto a guida autonoma stanno diventando sempre di più una realtà. Guida autonoma: i leader del mercato Da Uber a Google e – ovviamente – Tesla capitanata da Elon Musk stanno investendo e sperimentando intensamente…

Cybersecurity

Perimetro nazionale e Golden Power i temi della 4^ edizione di ITASEC20

di Piero Boccellato

Al via da Ancora ITASEC20, la quarta conferenza nazionale sulla sicurezza informatica in programma dal 4 al 7 febbraio 2020. Organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli studi di Camerino, la conferenza…

Internet

La Casa Bianca vuole mettere bocca sulle regole per l’IA

di Paolo Anastasio

La Casa Bianca vuole dire al sua sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale. Parola chiave: flessibilità. L’amministrazione Trump invita le agenzie federali ad usare posizioni morbide per non interferire sull’innovazione da parte delle aziende private. Secondo quanto rivelato dalla Reuters,…

Media

Sky e ViacomCBS, accordo su pubblicità e visione dei canali

di Redazione Key4biz

Sky e ViacomCBS Networks hanno deciso di siglare un nuovo accordo in Italia per i canali ViacomCBS su Sky e la relativa raccolta pubblicitaria affidata a Sky Media. In base al deal sottoscritto dalle due media company a Sky Media – concessionaria del Gruppo Sky Italia – è stata affidata la raccolta…

Internet

Imprese Lazio, bando da 3 milioni di euro per i lavoratori delle imprese in crisi

di Sercam Advisory

La Regione Lazio intende sostenere un’offerta formativa e di servizi di accompagnamento al reinserimento nel mercato del lavoro, mediante la costruzione di un’offerta di servizi di politica attiva per i lavoratori delle imprese in crisi che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale. Il…

Mappamondo

Lepida, approvato il Piano industriale 2020-2022

di Redazione Key4biz

Si è completato l’iter di definizione e approvazione del Piano Industriale di Lepida. Si tratta del primo Piano Industriale che nasce dalla società fusa, a valle di quasi un anno di fusione. Il Piano precedente, 2019-2021, infatti, era stato approvato da Lepida prima della fusione per incorporazione….

Key4biz.it ®     ©2002-2019

Direttore Raffaele Barberio

Registrazione n. 121 del 23/04/02 presso il Tribunale di Lamezia Terme

P. Iva 02681090425

Info | Condizioni di utilizzo | Richiesta di rettifica | Privacy

Key4biz.it è nel Cloud di Netalia

Logo Netalia