Dailyletter n. 3800 del 20 dicembre 2019

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3800
20 dicembre 2019

Telecoms

Pisano riattiva il CoBUL: ‘Portare la fibra a tutti i cittadini’. A che punto siamo? I dati di Open Fiber

di Piero Boccellato

“Il nostro obiettivo è portare la fibra a tutti i cittadini. L’infrastruttura della Banda Ultralarga, per come è stata immaginata, è sicuramente d’avanguardia e aumenterebbe la competitività del nostro Paese, quindi l’obiettivo del Comitato è quello di semplificare, velocizzare e rendere più trasparente…

Telecoms

5G, Huawei e Zte replicano al Copasir: “Noi indipendenti da Pechino”. E il Mise: “No ai pregiudizi”

di Luigi Garofalo

 Huawei e ZTE replicano al verdetto contenuto nel rapporto annuale del Copasir, secondo il quale  “si dovrebbe valutare l’ipotesi di escludere le aziende cinese dalle reti 5G se è a rischio la sicurezza nazionale”. Huawei: “Non obbligati da Pechino in attività di cyber-spionaggio” La…

Internet

Facebook, un nuovo data leak che coinvolge 267 milioni di utenti?

di Piero Boccellato

Facebook sta indagando su una potenziale fuga di dati personali di 267 milioni di utenti. A riportare la notizia sono la società Comparitech e il ricercatore Bob Diachenko, che hanno individuato un database contenente ID Facebook, numeri di telefono e nomi di utenti del…

Internet

Google, multa di 150 milioni per comportamenti anticoncorrenziali e pubblicità poco chiara su Ads

di Luigi Garofalo

Google è accusata di aver abusato della propria posizione dominante sul mercato oscurando le inserzioni di siti francesi in modo casuale e ingiustificato, provocando ingenti perdite alle aziende interessate. Per questo motivo l’antitrust francese ha inflitto a Big G una multa da 150 milioni di euro…

Internet

Garante Privacy: “Illecito mantenere attiva l’email dell’ex dipendente”

di Redazione Key4biz

Commette un illecito la società che mantiene attivo l’account di posta aziendale di un dipendente dopo l’interruzione del rapporto di lavoro e accede alle mail contenute nella sua casella di posta elettronica. La protezione della vita privata si estende anche all’ambito lavorativo. Questi i principi…

Internet

Anagrafe unica, Comune di Roma: “Tra poche settimane servizio attivo”

di Luigi Garofalo

Come spesso succede oggigiorno, le notizie corrono sui social. E con un tweet il Campidoglio ha annunciato che è imminente il subentro di Roma capitale nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR): “Tra poche settimane il servizio sarà attivo. Comunicheremo la data quanto prima”. Questo è il…

Telecoms

Internet in Italia nel 2019, 7 italiani su 10 hanno competenze basse

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Chissà se i pionieri di Internet pensavano che, alla fine, tutto – o quasi tutto – si sarebbe ridotto all’invio di messaggi. L’ansia di comunicazione: è questo il grimaldello che, ben più della ricerca di informazioni (o traguardi in Italia ancora lontanissimi, come il telelavoro) ha permesso a…

Internet

Recite di Natale, violano la privacy i video e le foto dei genitori? La risposta del Garante

di Luigi Garofalo

Oggi è il giorno delle recite in quasi tutte le scuole italiane. E a molti genitori digitali è vietato dai dirigenti scolastici scattare foto e registrare video, “perché vìola la privacy degli studenti”. Ma è veramente così? Vìolano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori…

Internet

Pa digitale, il CSI Piemonte inaugura la nuova service control room

di Piero Boccellato

È stata inaugurata oggi la nuova service control room del CSI Piemonte per monitorare 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Pacini (Ad): “Aggiunto un altro tassello importante” “Con la nuova service control room e l’ottenimento di queste importanti…

Internet

Smart City, ecco HiMarc il lampione intelligente che viene da Genova

di Neosperience Team

Nel nostro articolo di qualche settimana fa sulle Smart City, abbiamo parlato della realtà di Somos e di come questa, attraverso le sue proposte tecnologiche, possa migliorare la qualità della vita dei cittadini di oggi. Oggi parleremo, invece, di un’altra eccellenza tutta italiana, che ha fatto…

Telecoms

Quali sono i tempi di attivazione della fibra ottica?

di Giordano Rodda SosTariffe.it

Avete deciso di sottoscrivere un piano in fibra ottica con il vostro provider ma non sapete per quanto dovrete attendere prima di utilizzare il servizio? Continuate a leggere questo articolo: vedremo, infatti, quali sono i tempi di attivazione per un servizio in banda ultralarga sulla vostra linea…

Energia

Truffe su contratti luce e gas, il decalogo per riconoscerle ed evitarle

di Davide Raia SosTariffe.it

Il settore energetico per gli utenti domestici è, troppo spesso, caratterizzato dal rischio di truffe sui contratti luce e gas. Le insidie per i consumatori sono di diverso tipo ed è importante conoscere tutti i tentativi possibili di raggiro per evitare di dover fare i conti con l’attivazione di tariffe…

Mappamondo

2019, i numeri di Sky Sport

di Redazione Key4biz

Il 2019 dello Sport di Sky sta per concludersi: è stato un anno ricco di eventi live, approfondimenti, interviste esclusive, produzioni originali che hanno scandito il corso dei 12 mesi e che hanno registrato dati di ascolto e di performance da ricordare.   ASCOLTI Per i canali Sky Sport…

Mappamondo

Sky Cinema, a Natale arrivano le prime visioni

di Redazione Key4biz

Sky Cinema per tutto il periodo festivo offrirà tantissime prime visioni con film di tutti i generi e per tutti i gusti. Inoltre, un intero canale dedicato al pugile più famoso della storia del cinema: su Sky Cinema Rocky™ (dal 26 dicembre al 5 gennaio) tutti i film della saga e la prima visione…

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia