Dailyletter n. 3793 del 11 dicembre 2019

di |

Internet

Garante Privacy, proteste vittoriose. Bocciato l’emendamento per portare i membri da 4 a 5

di Paolo Anastasio

Proteste vittoriose, emendamento bocciato. Non arriveranno con la legge di bilancio le nuove regole sulla governance del garante Privacy né lo slittamento di un mese fino al 31 gennaio 2020 del collegio del Garante e dell’Agcom. L’emendamento dei relatori Accoto (M5S) e Stefàno (Pd) che propone di portare…

Media

Sky Italia entra nel mercato della telefonia fissa e internet

di Paolo Anastasio

Dal prossimo anno Sky Italia fornirà anche servizi di telefonia fissa e connessioni a internet. Lo ha confermato ieri l’amministratore delegato Maximo Ibarra: “Sky è l’hub delle case e delle famiglie italiane. E’ il luogo che permette a tutti di trovare i contenuti che desiderano. Noi siamo un’azienda…

Internet

Green new deal, Giuseppe Conte: “59 miliardi di euro in 15 anni per clima ed energia”

di Flavio Fabbri

Transizione energetica, contrasto alle anomalie climatiche, promozione delle fonti energetiche pulite, decarbonizzazione dell’economia, questi i grandi temi al centro del “World Energy Outlook 2019” presentato a Roma dal Direttore esecutivo dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, Fatih Birol, che…

Internet

Tommaso Melodia (Northeastern University – Boston): “Il progetto per creare 4 smart city negli USA”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Tommaso Melodia, Director, Institute for the Wireless IoT of Research, PAWR Project Office Department of Electrical and Computer Engineering Northeastern University, Boston, USA, in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019…

Media

8K, mercato globale a 27 miliardi di dollari entro il 2024. Fondamentale il 5G

di Flavio Fabbri

La domanda di tecnologia 8K cresce di pari passo con il mercato dei nuovi televisori ad altissima risoluzione, soprattutto con gli schermi UHD di nuova generazione. Secondo uno studio di Markets and Markets, dedicato ai prodotti che saranno via via integrati con l’8K, dai monitor di pc e smartphone,…

Internet

Marco Luise (Univ. Pisa): ‘Vi spiego il 6G, l’apoteosi dell’IA e machine learning”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Marco Luise, professore Università di Pisa e head delle sessioni scientifiche di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, www.cnit.it)…

Smart City

Automazione, Nardi (La Sapienza): “Smart city saranno tra i primi luoghi popolati da robot”

di Flavio Fabbri

Robot umanoidi che prendono ordinazioni al bar e portano bevande ad un tavolo, oppure effettuano un aiuto d’emergenza offrendo pronto soccorso ad un cliente che si sente improvvisamente male, o magari che si occupano delle pulizie del locale, come delle relazioni con i clienti per illustrare il menù…

Internet

Anche la Spagna punta sulla Web Tax nonostante le minacce di Trump

di Piero Boccellato

Anche la Spagna punta ad approvare la Web Tax sui giganti digitali se il Partito Socialista (PSOE) e l’Unidas Podemos di sinistra raggiungeranno un sostegno sufficiente per formare un governo di coalizione alla fine di questo mese. Secondo quanto riporta Forbes, il governo ad interim, guidato da…

Internet

Antonio Morabito (TIM): “Il futuro? Multicloud, Edge computing e 5G”

di Luigi Garofalo

La videointervista ad Antonio Morabito, Responsabile Marketing Business IT Infrastructure Solutions di TIM, in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni,…

Telecoms

5G, al via negli Usa nuova asta per frequenze millimetriche

di Paolo Anastasio

La Federal Communication Commission americana ha avviato una nuova asta competitiva per l’assegnazione di 3.400 Mhz di banda millimetrica sulla porzione di spettro a 37 Ghz, 39 Ghz e 47 Ghz. Si tratta della gara più cospicua di spettro contiguo che si sia mai svolta negli Usa, che peraltro si trova…

Internet

Smart city, cosa manca a Milano per diventare come Copenhagen

di Neosperience Team

Il tema delle Smart City si è sviluppato velocemente negli ultimi anni, raggiungendo una certa maturità solo nell’ultimo periodo e per alcune realtà. La tensione umana nel cercare di migliorare il proprio ambiente cittadino ha, però, origini molto lontane nel tempo. Da una visione utopica rinascimentale…

Media

Amazon si assicura i diritti della Champions League in Germania

di Paolo Anastasio

Amazon si è assicurata i diritti di trasmissione della Champions League per la stagione 2021/2022 in Germania. Lo ha reso noto l’azienda annunciando che trasmetterà tutte le partite del martedì sera per la prossima stagione di Champions. “Siamo entusiasti di portare il calcio della Uefa Champions…

Internet

Email marketing, MailUp pubblica il numero speciale dell’Osservatorio Statistico

di Redazione Key4biz

Presentata l’edizione speciale dell’Osservatorio Statistico di MailUp, uno studio che illumina e analizza le dinamiche che determinano il successo dell’oggetto di una campagna di email marketing, grazie a numeri, andamenti e statistiche. “Con il numero speciale dell’Osservatorio che presentiamo oggi…

Media

Rispettiamo la Creatività, premiate le scuole di Roma e Ravenna

di Redazione Key4biz

Si è svolto ieri, presso gli storici Studi di registrazione “Trafalgar Recording Studios” l’evento di premiazione del concorso creativo “Rispettiamo la Creatività” per le scuole secondarie di I° grado edizione 2018-2019. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto educativo “Rispettiamo la Creatività”…

Internet

Cinema, nuovo bando per il sostegno alla produzione di opere audiovisive

di Sercam Advisory

Attraverso l’istituzione del Fondo per l’audiovisivo, previsto dall’art. 10 della L.R. 23 luglio 2014, n.20, la Regione Emilia-Romagna intende supportare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate sul proprio territorio, in grado di contribuire allo sviluppo della filiera…

Mappamondo

Open Fiber, al via i servizi nelle aree bianche dell’Abruzzo

di Redazione Key4biz

Finalmente anche nei piccoli comuni abruzzesi sarà possibile navigare fino a 1 Gigabit al secondo con una rete interamente in fibra ottica (FTTH) che arriva direttamente nelle case dei cittadini, realizzata da Open Fiber nell’ambito dei bandi Infratel (società del Ministero dello Sviluppo Economico)….

Mappamondo

Enel tra i leader mondiali della sostenibilità negli indici Ftse4Good

di Redazione Key4biz

Enel conferma ancora una volta la propria leadership nella FTSE4Good Index Series, che classifica le migliori imprese al mondo in termini di pratiche e trasparenza a livello ambientale, sociale e di governance (ESG), a seguito della revisione di FTSE4Good del secondo semestre del 2019. L’azienda è stata…

Mappamondo

Blockchain, IoT, 5G e AI. Inaugurata la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera

di Redazione Key4biz

È stata firmata oggi, al Ministero dello Sviluppo Economico, la convenzione per l’avvio a Matera della prima “Casa delle Tecnologie Emergenti” alla presenza del Ministro Stefano Patuanelli, del Sindaco Raffaello De Ruggieri e del Sottosegretario Mirella Liuzzi. Lo scrive il Mise in una nota. “Quello…