Dailyletter n. 3788 del 4 dicembre 2019

di |

Internet

5G Italy. Industry 4.0, impatto sui modelli di business e sul mondo del lavoro

di Flavio Fabbri

La fabbrica intelligente si compone di diversi elementi chiave, tra cui la robotica, la manutenzione predittiva e l’additive manufacturing, perché l’industry 4.0 è una rivoluzione fondata sulle tecnologie dell’informazione e soprattutto sui dati, ha dichiarato Riccardo Melen, dell’Università degli Studi…

Telecoms

5G Italy. 5G e smart cities: esempi di futuro da Harlem, Shenzen fino a Torino

di Paolo Anastasio

Cosa rende smart una città? Quali sono gli ingredienti delle smart cities? Connettività, digital information, citizen engagement, e ovviamente la capacità del 5G di espandere la trasmissione di dati dell’Iot a latenze sempre più basse. Questi alcuni dei temi affrontati alla tavola rotonda sulle smart…

Telecoms

5G e trasporti intelligenti: come cambia la mobilità con l’arrivo della guida autonoma e connessa

di Flavio Fabbri

Quando parliamo di trasporti ci riferiamo a persone, merci, logistica, fino ai sistemi di guida autonoma e connessa. Un nuovo paradigma che si basa su alcuni elementi chiave, come la sicurezza, la semplificazione della vita, la riduzione degli ingorghi di traffico e delle emissioni inquinanti. Da due anni,…

Telecoms

5G Italy. 5G, quali nuovi modelli di business per le telco

di Paolo Anastasio

Opportunità e rischi per le telco con l’avvento del 5G. Ne ha parlato oggi Karim Taga, Managing Partner Telecommunications, Information Technology, Media & Electronics di Arthur D. Little, al 5G Italy, l’evento promosso dal CNIT e organizzato da Supercom in corso dal 3 al 5 dicembre al CNR. 5G…

Internet

Alessandro Bassano (ZTE): “Per le reti 5G investire sulla cybersecurity”

di Luigi Garofalo

La videointervista ad Alessandro Bassano, Cyber Security Lab Manager di ZTE, in occasione del 5G Italy organizzato dal CNIT in corso al CNR fino al 5 dicembre.

Telecoms

Storie italiane al 5G Italy di Roma, parola d’ordine per le imprese: “Mai farsi trovare impreparati”

di Flavio Fabbri

Il 5G è considerato un driver centrale per lo sviluppo delle catene del valore e i mercati nell’offerta di servizi avanzati  e nell’accelerazione della trasformazione ma per avverarsi quanto auspicato e previsto dagli esperti ci devono credere le imprese per prime, ha detto Sergio Palazzo…

Telecoms

Il 5G nella Pubblica Amministrazione, verso un nuovo ecosistema di servizi

di Flavio Fabbri

La Pubblica Amministrazione (PA) sta affrontando un processo di trasformazione profonda grazie al digitale. Digital by default, trasparenza, openess, sicurezza, sono tutte parole d’ordine di un percorso di crescita e cambiamento legate all’innovazione tecnologica che secondo molti è appena iniziato. “Il…

Telecoms

5G Italy. Salute e digitale. Un modo nuovo di guardare al benessere delle persone

di Paolo Anastasio

Creare un enorme database condiviso, che unisce le immagini radiografiche di 500mila macchine nel mondo. E’ questo il progetto esposto oggi alla tavola rotonda Salute e digitale. Un modo nuovo di guardare al benessere delle persone che si è tenuta oggi al 5G Italy, l’evento promosso dal CNIT e organizzato…

Telecoms

5G Italy. Il 5G come acceleratore turistico. L’esempio cinese

di Paolo Anastasio

Il turismo in Italia pesa non poco sul PIL nazionale e per questo applicazioni tecnologiche basate su Realtà virtuale e realtà aumentata diventano strumenti fondamentali per non perdere colpi nell’arena internazionale. Il 5G diventa così un must per non perdere competitività nelle nostre città d’arte…

Internet

Bassanini (Open Fiber): “Rete unica verticalmente integrata non accettabile da Antitrust Ue”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Franco Bassanini, presidente di Open Fiber, al 5G Italy organizzato dal CNIT in corso al CNR fino al 5 dicembre.

Telecoms

‘Come monitorare il 5G’. Video intervista ad Antonio Sassano (FUB) (decima parte)

di Paolo Anastasio

Come monitorare il 5G. Decima ed ultima parte della video intervista sul 5G ad Antonio Sassano, presidente della Fondazione Ugo Bordoni.   5G, Sassano (FUB) ‘Che cos’è e perché è una rivoluzione rispetto al 4G’. Video intervista (prima parte) ‘5G e auto a…

Internet

Bando Regione Lazio per promozione storia e cultura delle donne e contrasto a discriminazioni

di Sercam Advisory

Sostenere la promozione della storia e della cultura delle donne nell’azione del sostegno della libertà femminile e della prevenzione e contrasto alle discriminazioni di genere: è questa la finalità dell’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio che stanzia la somma complessiva…

Games

Apre il primo server di Minecraft in Vaticano

di Redazione Eurogamer.it

Dopo un sondaggio tenuto su Twitter, padre Robert Ballecer ha scelto Minecraft come primo gioco per cui aprire un server in Vaticano. L’iniziativa, come spiegato dallo stesso organizzatore, è volta a creare un luogo in cui giocare senza griefing. In programma ci sono teoricamente anche server per…

Mappamondo

Anec premia Francesco Posteraro per la lotta alla pirateria

di Redazione Key4biz

L’Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) ha conferito un Premio Speciale a Francesco Posteraro, commissario Agcom, “per la sua preziosa attività di stimolo e coordinamento, dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, decisiva per l’implementazione della lotta alla pirateria on line, che…