Dailyletter n. 3753 del 15 ottobre 2019

di |

Internet

PA Digitale, Paola Pisano rilancia SPID ‘Al lavoro col Mef per riformare l’identità digitale’

di Paolo Anastasio

Una riforma dello SPID per rilanciare il progetto del Sistema pubblico di identità digitale mai davvero decollato dopo il suo lancio 4 anni fa da parte del Governo Renzi. Lo ha annunciato oggi in audizione in Commissione Trasporti e Telecomunicazioni alla Camera la ministra per l’Innovazione tecnologica…

Internet

Conte: “Nasce l’Agenzia Nazionale per la Ricerca”. Ma Italia ultima in Europa per i fondi pubblici

di Luigi Garofalo

“È una fotografia importante dello stato di salute di due settori, quello della ricerca e dell’innovazione, che da premier ho sempre considerato strategici per lo sviluppo del Paese”, così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha commentato la “Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia”…

Internet

Manovra. Detrazioni per chi paga con la carta: idraulico, elettricista, parrucchiere e ristoranti

di Luigi Garofalo

Vedere un idraulico, un elettricista e qualsiasi altro tecnico, che viene a casa per effettuare un lavoro, munito di un Pos mobile è davvero raro. Dall’anno prossimo questa abitudine da ‘furbetti’ potrebbe essere disincentivata, perché il Governo punta ad inserire nella legge di Bilancio 2020 le detrazioni…

Telecoms

Manovra, la tassa sulle sim aziendali colpirebbe 9,5 milioni di cellulari (1 su 10 in Italia)

di Paolo Anastasio

Il governo potrebbe trarre esattamente 95 milioni di euro di coperture in manovra se decidesse di introdurre la cosiddetta tassa sui cellulari aziendali, con un balzello di 10 euro a cellulare. Un’ipotesi, la tassa sulle sim business, non ancora esclusa, contro cui però si è levata la protesta non solo…

Internet

Soro: “Privacy ostacolo a lotta all’evasione? Una sciocchezza”

di Luigi Garofalo

Antonello Soro, presidente del Garante per la protezione dei dati personali bacchetta “alcuni esponenti politici anche di Governo” che in questi giorni lamentano la tutela della privacy come un ostacolo alla lotta all’evasione fiscale attraverso il potenziamento dei pagamenti digitali, una lamentela…

Telecoms

Tim, confronto sul presidente in vista del cda del 21 ottobre

di Paolo Anastasio

Prosegue dietro le quinte il confronto per individuare il nuovo presidente di Tim, in vista del prossimo cda fissato per il 21 ottobre. Per quella data il comitato nomine dovrebbe presentare un nome gradito ai principali azionisti (Vivendi, Elliott e Cdp) per sostituire alla presidenza Michele Valensise,…

Internet

Innovazione, dal Mise 25 milioni di euro per 11 progetti R&S di quattro regioni

di Flavio Fabbri

Via libera a 11 accordi per l’innovazione tra il ministero dello Sviluppo economico e quattro regioni italiane: Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana. I decreti sono stati firmati dal ministro Stefano Patuanelli con l’obiettivo di favorire e migliorare la competitività dei territori sfruttando…

Internet

Big data e mercato unico, Roberto Viola: “I dati rendono la nostra società più forte”

di Flavio Fabbri

“The more data we use, the healthier our society will be”. Ieri Roberto Viola, Direttore generale DG Connect della Commissione europea, è intervenuto allo European Big Data Value Forum, uno dei più importanti incontri della comunità europea per la ricerca e l’innovazione basata su big data e…

Internet

Libra, nominato il board. Chi sono i 21 firmatari

di Piero Boccellato

The Show Must Go On cantava Freddy Mercury. Nonostante tutte le critiche e i passi indietro fatti da alcuni partner di rilievo come PayPal, Mastercard, eBay, Visa, Booking e Marcado Pago, Libra va avanti. Ieri a Ginevra durante il meeting inaugurale della Libra Association, il consorzio che si…

Media

Mediaset-Mfe, udienza il 30 ottobre su richiesta Vivendi di stop fusione

di Redazione Key4biz

Mediaset ha ricevuto da Vivendi il ricorso cautelare che chiede al Tribunale di Milano di sospendere le delibere dell’ultima assemblea del 4 settembre che ha dato il via con la fusione con Mediaset Espana al progetto per creare la holding olandese MFE (Media For Europe). L’udienza è stata fissata per…

Internet

Appalti, ecco perché l’aggiudicazione provvisoria non esiste più

di Valentino Vescio di Martirano

Con sentenza del 10/10/2019 n. 6904, il Consiglio di Stato, Sez. V. giurisdizionale, ribadisce un concetto già espresso dal medesimo Collegio (Cons. Stato, V, 15 marzo 2019, n. 1710), secondo cui “l’art. 32 del d.lgs. n. 50 del 2016 – al fine di assicurare con la massima celerità la certezza delle…

Smart City

Smart home: mercato globale a 150 miliardi di dollari nel 2023, ma crescono i cyber attacchi

di Flavio Fabbri

Il mercato mondiale della domotica continua a crescere e nei prossimi anni segnerà nuovi record, soprattutto con lo sviluppo dell’internet delle cose, dell’intelligenza artificiale, l’automazione e la rete 5G. soluzioni tecnologiche avanzate pensate per migliorare la qualità della vita, per migliorare…

Internet

Marketing esperienziale, cos’è e come si misura il successo di una campagna

di Neosperience Team

Nell’epoca della iper-personalizzazione, delle esperienze di acquisto e del cliente al centro delle decisioni aziendali, assistiamo al proliferare delle campagne di marketing esperienziale. Ma che cos’è il marketing esperienziale? Come si misura il successo di una compagna non tradizionale? Vediamolo…

Internet

Come accedere al Fondo StartER dell’Emilia Romagna

di Sercam Advisory

La Regione Emilia Romagna ha costituito il Fondo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata che per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita delle imprese operanti nel settore della S3. Soggetti beneficiari Possono partecipare al bando le piccole imprese in…

Smart City

Futuro dell’edilizia è costruire con i robot, in Svizzera la prima casa tirata su con le macchine

di Flavio Fabbri

L’architettura da tempo guarda al digitale per immaginare nuovi mondi abitativi, per sviluppare design avveniristici e nuove soluzioni per migliorare la qualità della nostra vita. L’edilizia si trova ora a dover affrontare la stessa sfida: immergersi nella trasformazione digitale per recuperare il terreno…

Focus Mail

E’ online il programma di ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’. 3-4-5 dicembre 2019

di Redazione Key4biz

È online il programma di “5G Italy – The Global Meeting in Rome”, che si terrà a Roma il 3-4-5 dicembre 2019 presso l’Auditorium del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). La seconda Conferenza vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, imprese e università nazionali e…

Recensiti

Skysport.it

di Flavio Fabbri

Restyling, nuovi contenuti e servizi pensati per migliorare l’esperienza online degli appassionati di sport nel nostro Paese, è online la versione avanzata di www.skysport.it, la piattaforma sviluppata da Sky Italia per informarsi sui grandi campioni di ogni disciplina e vedere contenuti audiovisivi…