Dailyletter n. 3750 del 10 ottobre 2019

di |

Internet

Ue. Bocciata la commissaria Goulard. Brutta tegola per il digitale

di Luigi Garofalo

La francese Sylvie Goulard non sarà la commissaria al mercato unico digitale e quindi la responsabile diretta dell’implementazione dell’Agenda Digitale Europea della nuova Commissione Ue. La sua candidatura è stata bocciata dal Parlamento europeo e rischia di far slittare il voto in plenaria a Strasburgo…

Internet

Web Tax, Gualtieri: “In vigore in Italia da gennaio prossimo”. Annotiamolo

di Luigi Garofalo

La promessa del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. “L’Italia ha già la digital tax, che entrerà in vigore dal primo gennaio”, ha annunciato il ministro durante una conferenza stampa a Lussemburgo, dopo l’Ecofin. Gualtieri ha spiegato che nel nostro Paese la misura è stata già approvata dal…

Internet

Conte: ‘In arrivo il green new deal con l’idrogeno primo pilastro. Le aziende sostenibili aumentano il business’

di Luigi Garofalo

Il Governo punta sull’idrogeno per la transizione energetica del Paese e per accelerare la decarbonizzazione al 2050. L’ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenendo alla ‘Hydrogen challenge-global Esg conference’ organizzata a Roma da Snam, annunciando anche che “la sfida dell’idrogeno”…

Telecoms

Rete unica, Governo spinge. Ma troppi ritardi e rischio digital divide

di Paolo Anastasio

Una rete unica è la soluzione che garantisce “i maggiori benefici nella situazione attuale” per lo sviluppo della banda ultralarga nel nostro paese. Questa la linea strategica del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, che ha descritto per filo e per segno le strategie del governo…

Internet

Audiovisivo. Netflix e Amazon investono spiccioli rispetto a Sky, Rai e Mediaset

di Luigi Garofalo

L’accordo tra Netflix e Mediaset per la coproduzione di 7 film nel nostro Paese e l’annuncio di Amazon Prime Video per la realizzazione della prima serie non-fiction italiana possono far sembrare che gli Ott puntino sempre di più sul mercato audiovisivo italiano. Lo fanno, ma con spiccioli. A differenza…

Internet

Libra, Mark Zuckerberg al Congresso Usa il 23 ottobre

di Piero Boccellato

Il 23 ottobre Mark Zuckerberg, fondatore e capo di Facebook, testimonierà davanti alla commissione servizi finanziari della Camera statunitense. A darne l’annuncio è stata la deputata democratica Maxine Waters, presidente della commissione, che interrogherà il CEO in merito al progetto di Libra,…

Internet

Decreto Clima in CdM, atteso via libera per bonus rottamazione e lotta alla plastica

di Flavio Fabbri

C’è ancora da armonizzare gli incentivi alla Legge di Bilancio, ma come ha spiegato ieri il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, il passaggio di oggi al Consiglio dei Ministri potrebbe vedere l’approvazione finale della bozza del Decreto Clima. Ultimi ritocchi, insomma, ha spiegato in una nota il…

Media

Fake news, Parlamento Ue preoccupato dalla Russia

di Flavio Fabbri

“Le ingerenze elettorali straniere sono una minaccia per le democrazie europee e gli unici a beneficiarne sono i movimenti anti-UE e le forze estremiste e populiste”. Questo il messaggio partito dal Parlamento europeo chiamato ad esprimersi sul duplice problema delle fake news e delle ingerenze straniere…

Cybersecurity

Europol, il cybercrime si evolve in fretta. Il ransomware rimane la principale minaccia informatica

di Piero Boccellato

Il crimine informatico continua a maturare spostando la sua attenzione su obiettivi più ampi e più redditizi, per raggiungere un unico obiettivo: i dati personali. Sono questi i risultati che emergono dalla sesta edizione dell’Internet Organised Crime Threat Assessment (IOCTA) di Europol, l’agenzia…

Internet

Intelligenza Artificiale, 5 motivi perché è importante per te

di Paolo Anastasio

L’Intelligenza Artificiale avrà diverse aree di applicazione in tutti i più disparati ambiti. Dalla sanità alla produzione in fabbrica, al traffico stradale. Di seguito 5 motivi per cui l’AI è importante. L’intelligenza artificiale creerà nuovi posti di lavoro Non è certo una novità che in futuro…

Internet

Salute, un italiano su quattro si affida alle app. Cresce l’uso dell’IA in medicina

di Flavio Fabbri

Gli italiani ci tengono al benessere e si prendono cura della propria salute. Soprattutto la prevenzione sembra sia stata accettata ben volentieri nel tempo, tanto che oggi il 50% circa dei nostri connazionali è molto sensibile al tema, effettuando nel 54% dei casi controlli regolari, anche quando non…

Internet

Droni per il soccorso dei barconi nel Mediterraneo. Le nuove frontiere del tech

di Redazione Key4biz

Saranno presentati al “Sea Drone Tech Summit 2019” i nuovi progetti di droni per il monitoraggio in mare dei barconi carichi di clandestini e per attivare i soccorsi in caso di naufragio. Il congresso – giunto alla seconda edizione – dedicato ai droni e ai sistemi robotici per impiego marino e…

Internet

MailUp, online l’ebook “La personalizzazione delle email”

di Flavio Fabbri

Accompagnare le imprese nell’implementazione di una strategia di personalizzazione nel proprio piano di email marketing è una delle priorità dell’ebook pubblicato da MailUp con il titolo “La personalizzazione delle email”. Un testo, scaricabile gratuitamente dal sito di MailUp, dedicato alle attività…

Internet

Bando Sisma, contributo a fondo perduto fino al 100% per sostenere la ripresa del territorio

di Sercam Advisory

L’azione è messa in atto al fine di sostenere la ripresa del tessuto produttivo dell’area colpita dagli eventi sismici dell’agosto e dell’ottobre 2016 e del gennaio 2017, tramite la concessione di aiuti alle imprese che abbiano subìto un danno già operanti al 24 febbraio 2016 nel territorio della Provincia…

Mappamondo

Economia sostenibile, Poste italiane entra a far parte del Global Compact

di Redazione Key4biz

Poste Italiane si unisce alle aziende provenienti da 160 paesinel mondo che hanno aderito al United Nations Global Compact (UNGC), il patto mondiale delle Nazioni Unite che incoraggia le aziende a promuovere attivamente i principi di condotta etica e di business responsabili. L’adesione…

Mappamondo

Scuola, attivati solo il 5% dei libri digitali in Italia

di Redazione Key4biz

Solo il 5,3% dei libri digitali viene attivato dagli studenti italiani. E anche quando questo accade, di media l’accesso è inferiore alle 6 volte in un anno scolastico. È quanto emerge dall’indagine dell’osservatorio AIE-MIUR presentata oggi durante il convegno “Libri di testo e risorse digitali per…

Mappamondo

Vodafone, partita la terza edizione del bando “Action for 5G”

di Redazione Key4biz

Vodafone Italia lancia il terzo bando “Action for 5G” dedicato alle startup, piccole e medie imprese e imprese sociali che vogliono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5G in Italia. Anche quest’anno Vodafone mette a disposizione 2,5 milioni di euro al fine di supportare le imprese…

Video del giorno

CSI Piemonte “Your digital partner”, online il nuovo video aziendale

di Flavio Fabbri

È in rete il nuovo video corporate di CSI Piemonte, il consorzio per il sistema informativo regionale al quale la Pubblica Amministrazione piemontese ha affidato la gestione e la realizzazione dei propri servizi ICT. Una storia lunga quarant’anni, che nel frattempo ha visto consorziarsi al CSI Piemonte…