Dailyletter n. 3737 del 20 settembre 2019

di |

Cybersecurity

Sicurezza cibernetica, perimetro allargato a 5G e società quotate

di Paolo Anastasio

Il Governo italiano, come auspicato da tempo, crea finalmente un vero perimetro di sicurezza cibernetica, dotandosi di strumenti normativi che consentono al nostro paese di intervenire in maniera più tempestiva in caso di minacce e pericoli per la sicurezza nazionale provenienti dal cyberspazio. E’…

Internet

Villarosa (Mef) annuncia la card unica: “Carta d’identità, tessera sanitaria, identità digitale e conto corrente”

di Luigi Garofalo

Per incentivare i pagamenti con la moneta elettronica, anche tra gli anziani meno avvezzi all’utilizzo di carte e bancomat, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) sta studiando diverse soluzioni innovative, tra questa la “carta unica”. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario all’Economia…

Internet

Google mette il naso (e 2 miliardi di dollari) anche nelle rinnovabili. Le accuse dei lavoratori

di Flavio Fabbri

Ambiente oggi fa rima con business. Tutti sappiamo che bisogna fare di più per tutelare il pianeta, la sua biodiversità ed evitare le peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale, ma anche che si fa presto a trasformare un impegno etico in un affare miliardario. Agire…

Internet

Zuckerberg fa un passo indietro: ‘Non lancerò Libra senza l’ok delle Autorità’

di Piero Boccellato

Mark Zuckerberg ha assicurato che Libra, la criptovaluta creata da Facebook, non sarà lanciata in alcuna parte del mondo senza prima il via libera delle autorità Usa. Lo ha dichiarato il CEO di Facebook durante l’incontro avvenuto oggi a Capitol Hil con i parlamentari democratici e repubblicani. Il…

Telecoms

LTE, attive 4,7 miliardi di connessioni globali. Quelle in 5G saranno 156 milioni nel 2021

di Flavio Fabbri

La roadmap delle nuove reti di telecomunicazione mobile a livello mondiale non trova barriere o momenti di sosta. Al secondo trimestre 2019, si contano nel mondo 4,7 miliardi di connessioni LTE advanced (standard Long term evolution), il 53% del totale delle “wireless connections” globali. Ad esse…

Telecoms

Smartphone e internet senza limiti: quali offerte attivare?

di Silvio Spina SosTariffe.it

Il mercato della telefonia mobile in Italia, soprattutto negli ultimi anni, è uno dei più convenienti in Europa per quanto riguarda le tariffe smartphone. Facendo un confronto delle offerte cellulari dei principali operatori, infatti, potete notare come sia possibile avere chiamate, sms e un pacchetto…

Telecoms

Smartphone e obsolescenza, un anno di vita in più eviterebbe 4 milioni di tonnellate di CO2

di Flavio Fabbri

Sappiamo bene che i nostri device elettronici durano troppo poco. Smartphone, frigoriferi, smart tv, aspirapolveri, lavatrici, pc, hanno una vita piuttosto breve. Se solo allungassimo di un anno il loro impiego potremmo evitare l’emissione di 4 milioni di tonnellate di CO2 l’anno in Europa, fino al…

Cybersecurity

Telecamere di sicurezza, ecco perché possono essere a rischio hacker

di Paolo Anastasio

Da tempo diversi ricercatori ed esperti si lamentano della scarsa sicurezza delle telecamere di sicurezza. Montate per lo più in bella vista per fungere da deterrente per possibili intrusioni, molte di esse vengono invece sfruttate come armi di offesa da parte degli hacker. Secondo Fortune.com, l’ultima…

Telecoms

Smart TV, la regina del salotto (che ci spia) non vuole abdicare

di Silvio Spina SosTariffe.it

Schermi. Non possiamo farne a meno: smartphone, smartwatch, computer, tablet. E la televisione. Un dispositivo che in tanti, non troppi anni fa, dicevano già destinato all’estinzione. Guarderemo ogni cosa sul telefonino, si diceva, troppo comoda la possibilità di dedicarci a un film o a una serie mentre…

Internet

“Rischio privacy nei selfie con le dita a V. Agli hacker i dati delle impronte digitali”

di Luigi Garofalo

Come sempre le nuove tecnologie offrono vantaggi, ma moltiplicano anche i rischi, soprattutto per la privacy degli utenti. Ecco l’ultimo allarme giunto dalla China Cybersecurity Week 2019 che si è tenuta a Shanghai: mette in guardia chi è solito condividere foto sui social in cui si mostra con il gesto…

Energia

Attivazione contratti luce e gas online: 3 vantaggi della sottoscrizione via web

di Davide Raia SosTariffe.it

Per ridurre al minimo le bollette di luce e gas è fondamentale individuare le migliori offerte disponibili sul mercato libero dell’energia che garantiscono la possibilità di risparmiare, ogni anno, diverse centinaia di Euro rispetto al mercato tutelato. L’effettivo risparmio è legato principalmente…

Internet

Beni confiscati alla criminalità organizzata, ecco il bando della Regione Lazio

di Sercam Advisory

La Regione Lazio promuove interventi tesi a favorire il riutilizzo e la fruizione sociale dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, nell’ambito dell’attuazione di politiche sociali a favore della legalità, della sicurezza e della prevenzione delle situazioni di disagio, di accoglienza…

Media

Sky TG24, tra le novità ‘Progress’ condotto da Helga Cossu per raccontare l’Innovazione

di Luigi Garofalo

Due ore dedicate all’Innovazione in una fascia oraria accessibile a tutti, in onda ogni sabato dalle 10 alle 12. È Sky TG24 Progress che sarà in onda dal 28 settembre con la conduzione di Helga Cossu. “Racconterà “l’attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico globale, interpretati con…

Internet

Accenture tra i luoghi di lavoro più inclusivi al mondo, primo posto nell’indice Refinitiv

di Flavio Fabbri

Un impegno costante per sviluppare, sostenere e promuovere una cultura dell’inclusione e della parità in ambito lavorativo, e per il secondo anno consecutivo Accenture si è classificata al primo posto nel “Diversity & Inclusion Index” di Refinitiv, che identifica le 100 aziende quotate in borsa…

Mappamondo

Cambiamenti climatici, Poste Italiane partecipa al “Green postal day”

di Redazione Key4biz

Poste Italiane partecipa oggi al “Green Postal Day”, un’iniziativa organizzata dall’International Post Corporation (IPC, società cooperativa di servizi tecnologici innovativi cui fanno capo 25 operatori postali, che operano in tutto il mondo, fra cui Poste Italiane) per far conoscere e sottolineare…

Mappamondo

Vodafone-ESL Italia, il programma della Milan Games Week

di Redazione Key4biz

Vodafone ed ESL, la più importante società di eSport al mondo, annunciano il programma degli eventi che dal 27 al 29 settembre animerannol’ESL Vodafone Arena durante la Milan Games Week, la manifestazione di gaming più popolare in Italia. Le grandi protagoniste della manifestazione saranno le finali…

Mappamondo

Luca Tomassini (Vetrya) nominato Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

di Redazione Key4biz

Luca Tomassini, Fondatore, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Vetrya è stato insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri…

Contributors

Copyright, i giornali non devono fermare la condivisione in Rete ma sfidare gli Ott

di Michele Mezza

La campagna contro la pirateria rischia di sbagliare bersaglio, regalando ai monopolisti dell’algoritmo il potere di distribuire e selezionare gli accessi al sapere, riducendo la circolarità delle conoscenze. Il vero scambio è invece fra condivisione dei contenuti e reciprocità delle pi…

Bibliotech

La cittadinanza digitale

di Redazione Key4biz

L’idea occidentale di democrazia basata sull’opinione degli umani e sulla somma dei voti è divenuta obsoleta. Alla forma deliberativa esclusivamente umana viene a sostituirsi un nuovo tipo di contrattualità che, attraverso le architetture digitali, l’internet delle cose e i sensori, estende la…

Who is who

Nicola Macchitella

di Redazione Key4biz

:Product Manager – Content Nato e cresciuto a Roma, Nicola Macchitella ha cominciato la sua carriera nel mondo dell’entertainment in giovane età come attore televisivo. Finito il liceo ha cominciato a lavorare con molteplici case di produzione romane frequentando al tempo stesso l’Università di…