Dailyletter n. 3645 del 26 aprile 2019

di |

Telecoms

Tim, la rete unica con Open Fiber mette d’accordo la governance?

di Luigi Garofalo

La tregua armata tra i principali azionisti di Tim potrebbe trasformarsi in pax solo in caso di integrazione di Open Fiber con la rete dell’ex monopolista. A scriverlo è Il Messaggero, secondo il quale il presidente Fulvio Conti starebbe concordando una riunione da tenere lunedì 6 maggio. Sul tavolo…

Telecoms

Agcom, calano accessi a rete fissa in rame. Sim M2M a quota 4,8 milioni di unità

di Piero Boccellato

Crollano gli accessi alla rete fissa in rame. Se a fine dicembre 2014 il 94% era in rame, dopo quattro anni questi sono scesi al 58%, pari ad una flessione di 7,5 milioni di linee. Sono questi i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi oggi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,…

Internet

Facebook, l’attesa multa fino a 5 miliardi di dollari della FTC potrebbe essere una di una lunga serie

di Luigi Garofalo

Per Mark Zuckerberg, che per circa un anno ha pianto lacrime di coccodrillo, l’ha fatto sia al Congresso Usa sia al Parlamento europeo, ora potrebbe essere giunto il momento di pagare la prima multa, quella di 3-5 miliardi di dollari comminata dalla Federal Trade Commission (FTC), per lo scandalo Cambridge…

Internet

Amazon può licenziare i dipendenti poco produttivi attraverso i propri robot

di Piero Boccellato

Il sistema di monitoraggio dei dipendenti di Amazon può licenziare automaticamente le persone senza il coinvolgimento di un supervisore umano. E’ questo il nuovo scandalo che travolge il colosso eCommerce guidato da Jeff Bezos, l’uomo più ricco al mondo. L’esigente cultura della produttività dei…

Internet

Italtel e la “pasta 4.0”: come automazione e robot cambieranno la regina della nostra tavola

di Flavio Fabbri

Il sapore resterà lo stesso, le sue forme tradizionali non varieranno o ne nasceranno di nuove, ma gli ingredienti miglioreranno e si farà più attenzione alla qualità del prodotto: la regina della nostra tavola e di tante altre nel mondo, la pasta, inizia il suo viaggio nella trasformazione digitale…

Internet

I riders che chiedono diritti e poi non rispettano la privacy dei clienti: ‘Ecco i vip più tirchi di Milano’

di Luigi Garofalo

Stupisce molto la pessima iniziativa del collettivo di rider precari “Deliverance Milano”, che ha pubblicato su Facebook l’elenco dei vip che ordinano cibo a casa, senza lasciare la mancia. Un autogol da parte di chi rivendica di ottenere i diritti base come lavoratore e poi vìola un altro diritto…

Internet

Vintage computer festival: 27-28 aprile in mostra a Roma gli storici pc anni ’70-’80-‘90

di Flavio Fabbri

Il prossimo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 aprile, si terrà a Roma, presso il complesso dell’Ex Cartiera Latina, il “Vintage Computer Festival 2019”, una delle più grandi manifestazioni nazionali dedicate alla storia del computer e all’archeologia informatica. Organizzata da Vintage Computer…

Internet

Nuovo book Accenture sui vantaggi di 5G e IA per le imprese

di Flavio Fabbri

In che modo è possibile per le imprese di ogni ordine e grado sfruttare a proprio vantaggio l’incredibile potenziale economico delle nuove tecnologie “disruptive” in circolazione? La risposta in un nuovo book di Accenture, dedicato proprio agli scenari futuri legati all’utilizzo di soluzioni…

Internet

Social Audience, Facebook utilizzato da quasi 35 milioni di italiani

di Piero Boccellato

In attesa delle colossali multe per i continui scandali legate alla privacy che stanno colpendo Facebook, l’azienda di Mark Zuckerberg si può consolare con numeri sempre più importanti, che stanno vedendo nel nostro Paese un utilizzo sempre maggiore del social network. I numeri Secondo i dati…

Media

Cda Rai del 17 aprile 2019: un verbale (in soggettiva) della riunione

di Redazione Key4biz

Mi dispiace ma non posso non rivelare una informazione riservata e confidenziale del CdA del 17 aprile. Devo confessare la presenza, sul lungo tavolo della Sala Orsello, degli ovetti pasquali, molto graditi da tutti i presenti. Non contenevano purtroppo sorprese, come anche il CdA che vi sto per…

Telecoms

Le app e la salute, come la pensano gli italiani?

di Giordano Rodda SosTariffe.it

Il confine tra l’effettiva utilità per il singolo e la quantità di informazioni che siamo disposti a divulgare su di noi è il grande tema digitale di questi anni, ma è anche un evidente paradosso. Non ci facciamo particolari problemi quando si tratta di permettere ai siti e alle diverse applicazioni…

Internet

Qualità dell’aria: peggiora in Italia, Est Europa e Scandinavia. La mappa interattiva in tempo reale

di Flavio Fabbri

Negli ultimi giorni si sta assistendo ad un lento, ma progressivo peggioramento della qualità dell’aria nel nostro Paese. Secondo gli ultimi dati evidenziati dall’Indice europeo della qualità dell’aria (Eu air index), strumento online dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) e dalla Commissione europea,…

Energia

Mercato libero luce e gas: le 15 cose a cui prestare attenzione prima del passaggio

di Davide Raia SosTariffe.it

Tra poco più di un anno terminerà il regime di Maggior Tutela e tutte le forniture di energia elettrica e gas naturale verranno gestite secondo le caratteristiche del Mercato Libero dell’energia. Già oggi, il Mercato Libero rappresenta un’importantissima realtà dell’intero settore energetico italiano…

Mappamondo

Formazione e Territorio, Quadrifor fa tappa a Catania

di Redazione Key4biz

In che modo l’innovazione tecnologica influenza le Organizzazioni? Quali competenze tecniche e quali soft skill sono davvero necessarie alla continua crescita professionale? Quali sono le forme organizzative vincenti? Per rispondere a queste domande e soprattutto per ascoltare le esigenze di formazione…

Email marketing tips

Design responsive: come ottimizzare le email per mobile

di Redazione Key4biz

Viviamo in un mondo mobile-oriented: a dircelo è Email Client Market Share Trends di Litmus (del giugno 2018), secondo cui ormai un’email su due viene aperta da mobile:Aperture da mobile: 46%Aperture da webmail: 35%Aperture da desktop: 18%. Questo dato non porta le aziende semplicemente a ottimizzare le…

Bibliotech

Il diritto di parlare. Lavorare con la voce

di Redazione Key4biz

Un bestseller internazionale a firma di una delle più importanti insegnanti di voce al mondo. Una guida pratica, ma insieme appassionata e coinvolgente, che spiega come utilizzare la propria voce in modo pieno ed espressivo, senza timori e in ogni occasione. Patsy Rodenburg ha insegnato le sue…