Dailyletter n. 3644 del 24 aprile 2019

di |

Telecoms

5G, Theresa May dà il via libera a Huawei. Ma solo per le antenne e le parti ‘non core’

di Luigi Garofalo

Huawei non è stata esclusa da Uk. La Tlc cinese può contribuire alla realizzazione della nuova rete 5G nel Paese grazie all’accordo firmato ieri con il National Security Council, presieduto dal primo ministro britannico Theresa May, nonostante gli avvertimenti degli Stati Uniti e di alcuni dei suoi…

Internet

eCommerce, spinta dal Dl Crescita (Che contiene le 4 “i” su cui punta il Governo per rilanciare l’economia)

di Luigi Garofalo

Con il Decreto-legge Crescita vengono favorite le vendite a distanza di beni effettuate tramite piattaforme elettroniche. Per incentivare il commercio elettronico con la nuova misura non vengono più imposti ai gestori delle piattaforme gli obblighi propri dei sostituti d’imposta, ma viene loro richiesto…

Internet

Amazon, abuso di posizione dominante? L’accusa della sen. Warren

di Piero Boccellato

La senatrice americana Elizabeth Warren, candidata democratica alle presidenziali Usa 2020, sta portando avanti la sua missione: ‘rompere’ alcune delle più grandi aziende tecnologiche statunitensi, tra cui Facebook, Google e Amazon. Proprio l’azienda di Jeff Bezos è finita nel mirino della senatrice…

Internet

Twitter non deve ‘stringere la mano’ a Trump ma bannarlo perché vìola le regole del social?

di Luigi Garofalo

Sta facendo discutere l’incontro alla Casa Bianca tra Donald Trump e il co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, perché secondo i critici il social non dovrebbe “stringere la mano” a chi vìola le regole della piattaforma (il presidente americano pubblica tweet contenenti minacce, commenti fuori luogo o…

Cybersecurity

Data breach, hacker 24enne ruba accessi di 1,4 milioni di email

di Piero Boccellato

Seduto al tavolino di un bar accanto gli uffici di Italiaonline ad Assago, un hacker ha rubato credenziali di accesso alle caselle di posta elettronica di 1 milione e 400.000 clienti dei servizi di Libero Mail e di Virgilio Mail. Sono questi gli esiti della vicenda raccontata dal Corriere della Sera…

Smart City

Guida autonoma, mercato globale da 556 miliardi nel 2026. A Shanghai in scena la tecnologia italo-cinese

di Flavio Fabbri

Un centro di designa avanzato Made in Italy e una delle più grandi piattaforme di ecommerce Made in China, assieme per creare un veicolo a guida autonoma avveniristico, che guarda all’industry 4.0 ma alla portata di tutti. Al salone mondiale dell’automobile di Shanghai, in Cina, va in scena la guida…

Internet

eCommerce: comprano online 38 milioni di italiani, mercato da 41,5 miliardi. Il futuro è mobile

di Flavio Fabbri

Gli italiani comprano online e lo fanno sempre di più, tanto che il 62% della popolazione nazionale ha effettuato almeno un acquisto durante il 2018. È quanto emerso dal nuovo Rapporto “E-Commerce in Italia 2019” della Casaleggio Associati, presentato la scorsa settimana a Milano, dedicato allo stato…

Internet

Precompilata, come modificarla dal 2 maggio e quali spese detraibili (19% su abbonamento mezzi pubblici)

di Luigi Garofalo

È tempo di iniziare a pensare alla dichiarazione dei redditi, perché dal 15 aprile è online sul sito dell’Agenzia delle Entrate la precompilata sia per chi presenta il 730 sia per chi presenta Redditi. A partire da questa data il contribuente e i soggetti delegati possono visualizzare la dichiarazione…

Internet

Trasformazione digitale, spesa globale imprese a 1.200 miliardi quest’anno. Duello USA-Cina

di Flavio Fabbri

Senza sosta la crescita del mercato delle soluzioni digital transformation per le imprese, tanto che IDC nel suo “Worldwide Semiannual Digital Transformation Spending Guide” stima il mercato mondiale raggiungere i 1.180 miliardi di dollari entro la fine del 2019, con un incremento su base annua del…

Internet

Domini di primo livello .EU in diminuzione (-3,4%), ma ecco le nuove regole

di Flavio Fabbri

Quando leggiamo l’indirizzo di un sito web, la sigla alfanumerica oltre l’ultimo punto è definita dominio di primo livello (top level domain, o Tld). Si tratta di quei domini .it, .uk. .fr o più semplicemente .com, .net, .org, che ci consentono di identificare uno specifico territorio o uno specifico…

Internet

(Quasi) 1 anno di GDPR. Pietro Pacini (CSI Piemonte): ‘Molte Pa ci chiedono ancora una mano per adeguarsi’

di Luigi Garofalo

La videointervista a Pietro Pacini, Direttore generale CSI Piemonte, è stata realizzata in occasione del Convegno “La protezione dei dati personali: Il GDPR un anno dopo. Progettare la protezione – Il Data Protection Officer – Le attività ispettive”, organizzato da organizzato dalla Scuola Nazionale…

Internet

DIG.eat 2019, il 30 maggio a Roma l’evento sul lato oscuro del digitale

di Redazione Key4biz

Nuovi dettagli svelano la formula del congresso-evento dedicato al digitale che si terrà il prossimo 30 maggio al Teatro Eliseo di Roma. Gli organizzatori hanno annunciato la presenza del chitarrista Alfredo Bochicchio, oltre ai nomi di altri due relatori: Corrado Giustozzi, Cybersecurity expert di…

Internet

Telegram, che cos’è la Bot Platform 2.0?

di Rachele Zinzocchi

Bot su Telegram, Telegram Bot Revolution, Inline Bots: questi i principali temi che abbiamo trattato nella scorsa puntata della nostra Guida a Telegram. Chiusasi, però, con un interrogativo: oggetto, la piattaforma dei Bot, la cosiddetta Bot Platform 2.0, introdotta il 12 aprile 2016. Che cos’è? Che…

Internet

Orizzonti Zerosei, bando per iniziative a favore della prima infanzia

di Sercam Advisory

Il bando “Nuovi Orizzonti Zerosei” si propone di: potenziare la diffusione della cultura della prima infanzia a livello regionale stimolare il consolidamento di pratiche e politiche innovative per l’educazione e la cura dei bambini di 0-6 anni, in una prospettiva multidimensionale, valorizzando…

Internet

Craig Wright è davvero Satoshi Nakamoto?

di Redazione Key4biz

Mercati In questo ultimo decennio si è spesso utilizzata l’espressione ‘territori inesplorati’ per spiegare l’incertezza economica, finanziaria e geopolitica di questi anni. I nuovi massimi storici di S&P500 e Nasdaq, raggiunti nella giornata di ieri, sono l’ennesimo territorio inesplorato di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Homescapes

di Neosperience Team

Sistemare casa non è mai stato così divertente: questo gioco combina perfettamente la passione per i puzzle con l’incombenza (virtuale) di dover riordinare, pulire, o rinnovare casa. La combinazione di elementi è insolita, ma funziona perfettamente: l’utente deve risolvere i diversi puzzle per…

Games

Polemiche su Epic Games per le condizioni lavorative estreme

di Redazione Eurogamer.it

Epic Games è finita nell’occhio del ciclone per le condizioni lavorative apparentemente proibitive del team di Fortnite. Lo staff di Epic Games sarebbe infatti sottoposto a cicli lavorativi di oltre 70 ore a settimana per lavorare sul popolare gioco a ritmo continuo. “Quando una build riceve una…

Games

Nintendo annuncia lo Switch Spring Tour 2019

di Redazione Eurogamer.it

Nintendo ha annunciato la nuova edizione del Nintendo Switch Tour, evento itinerante dedicato ai titoli di maggior successo per Switch. Il Nintendo Switch Tour prevede ventidue tappe in undici weekend nei principali centri commerciali d’Italia. Una squadra di esperti, attraverso quattro aree…