Dailyletter n. 3635 del 10 aprile 2019

di |

Internet

Impronte digitali nella Pa, via libera dalla Camera

di Luigi Garofalo

Le impronte digitali per combattere l’assenteismo nella Pubblica amministrazione hanno ottenuto il via libera dalla Camera con l’approvazione del Disegno di legge ‘Concretezza’: i voti a favore sono stati 272, 182 i contrari, un astenuto. Ora il testo torna di nuovo al Senato (dove aveva ottenuto già…

Telecoms

Def approvato dal Governo: ‘Dalla diffusione della banda larga allo sviluppo della rete 5G’

di Luigi Garofalo

La proiezione di crescita tendenziale per il 2019 è stata rivista dal Governo, passando dall’1 allo 0,1 per cento. Per questo motivo per rilanciare la politica industriale del Paese è indispensabile sostenere maggiormente l’innovazione tecnologica. Ne è consapevole anche l’esecutivo che prevede nel…

Telecoms

Banda ultralarga, I-Com: ‘Il modello Wholesale only l’unico in grado di liberalizzare il mercato’

di Piero Boccellato

Presentato questa mattina in occasione del convegno annuale dell’Associazione Italiana Internet Provider – (AIIP) lo studio “Dare fibra al futuro dell’Italia. Scenari di sviluppo della rete a banda ultralarga” organizzato in collaborazione con l’Istituto per la Competitività (I-Com). Lo studio intende…

Internet

Anche il 5G nell’accordo tra Ue e Cina: ‘Condivisione dei progressi e cooperazione tra le aziende’

di Luigi Garofalo

Confermato nessun ban dall’Ue alla Cina sul 5G. Infatti, c’è l’intesa anche sulle reti di quinta generazione nei 24 punti dell’accordo siglato, dopo 50 ore di trattative, tra l’Unione Europea e la Cina in occasione del 21^ vertice Ue-Cina. “Le reti 5G forniranno la base per il futuro sviluppo economico…

Internet

La prima foto di un buco nero: “un anello di luce attorno all’oscurità”

di Flavio Fabbri

Per la prima volta nella storia dell’umanità, una fotografia ad altissima risoluzione ha dato prova diretta dell’esistenza dei buchi neri. Dopo decenni di faticosi studi e controverse conferme “indirette”, il team di ricerca internazionale che orbita attorno al progetto EHT (Event Horizon Telescope),…

Internet

Francia e Gran Bretagna all’attacco di internet: va controllata, “Ce lo chiedono i cittadini”

di Flavio Fabbri

Il Presidente francese Emmanueal Macron ha nominato recentemente un nuovo giovanissimo sottosegretario di Stato per il digitale (appena 36 anni), già suo consigliere politico, Cédric O. In Gran Bretagna, che ha già istituito un Dipartimento di Stato per il monitoraggio di internet, si sta invece pensando…

Smart City

Città a zero emissioni: mobilità pulita al 52% a Milano. In Italia 5.500 stazioni di ricarica per l’eMobility

di Flavio Fabbri

Il nostro Paese vive ancora una mobilità sporca, inquinata, congestionata e poco sostenibile, ma qualcosa sta cambiando. Seppur lentamente sta mutando il paradigma generale e al posto delle auto che rendono l’aria irrespirabile nei nostri centri urbani, stanno facendo la comparsa veicoli a zero emissioni…

Media

Digital advertising, cinese un quarto degli investimenti mondiali. La scalata di Alibaba e Baidu

di Flavio Fabbri

Il mercato mondiale dell’advertising digitale potrebbe superare, entro la fine del 2019, i 333 miliardi di dollari di investimenti. La Cina da sola è stimata sfiorare gli 80 miliardi di dollari di spesa. Questi i dati emersi dal nuovo Rapporto globale “Digital ad spending 2019” pubblicato da…

Internet

Perché i robot non possono sostituire l’uomo nel Customer service

di Neosperience Team

L’Intelligenza Artificiale sta rimodellando le nostre vite, rendendole più semplici e sicure. Attraverso l’ottimizzazione dei processi e la ricerca di applicazioni sempre più sofisticate, le macchine, sapientemente istruite, si stanno integrando nell’organizzazione aziendale e nella vita delle persone,…

Cybersecurity

Unipi, al via la nuova edizione del Master di I livello in cybersecurity

di Piero Boccellato

Il settore della cybersecurity diventa un’opportunità di lavoro e crescita dell’occupazione. Secondo un’analisi di Wyser, ammontano a 3,5 milioni le posizioni non coperte entro il 2021. Una grande opportunità di carriera, ma anche un’importante sfida per le aziende. Il mondo accademico non resta…

Contributors

Bot, Chatbot e Intelligenza artificiale. Che differenza c’è?

di Rachele Zinzocchi

Alla scoperta dei Bot: questa la linea guida della scorsa puntata della nostra Guida a Telegram. La sintesi cui eravamo giunti? Mille Bot, per mille piattaforme, per mille usi possibili. I Bot, infatti, non sono patrimonio assoluto di Telegram (né tantomeno di Messenger), ma si pongono quali smart agents…

Internet

Digital Week 2019: come il digitale ha cambiato Milano

di Fausto Franceschini (Engineering Ingegneria Informatica)

È cosa nota che Milano è la capitale creativa della moda e del lusso, una città all’avanguardia, attivissima sotto il profilo economico e culturale; una città che affascina e rapisce. L’analisi “ICity Rate 2018” realizzata da FPA sui 107 Comuni capoluogo italiani, che misura efficienza,…

Internet

Cloud computing e Industria 4.0. L’Agenzia delle Entrate scioglie i dubbi ai cittadini e imprese

di Luigi Garofalo

Ecco la circolare con cui l’Agenzia delle Entrate fa il punto, tra gli altri, su Cloud computing e sulle novità fiscali che mirano a sostenere gli investimenti delle imprese e a favorire la loro trasformazione tecnologica e digitale in una logica 4.0. In questo modo si risponde ai dubbi di cittadini…

Internet

Al via il Bando ‘Fermenti’, 16 milioni di euro per progetti giovanili dedicati al sociale

di Sercam Advisory

“FERMENTI” è la misura del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri che riconosce il ruolo dei giovani quali attori determinanti nell’attivazione di processi orientati al cambiamento e incentiva le sinergie come leva della coesione…

Games

Lo sviluppo di Dragon Age 4 è stato riavviato nel 2017

di Redazione Eurogamer.it

Secondo recenti segnalazioni, nel 2017 BioWare ha riavviato da zero lo sviluppo di Dragon Age 4. Le informazioni diramate da Kotaku indicano che il concept originale di Dragon Age 4 prevedeva spie e furti. La trama era incentrata su spie del Tevinter Imperium e il titolo avrebbe puntato a proporre…

Mappamondo

Rome Innovation Summit, il 17 aprile a Roma l’evento sull’innovazione del lavoro

di Redazione Key4biz

Quale sarà il futuro dell’organizzazione e della ricerca del lavoro? Quali percorsi occupazionali e di carriera ci attendono nell’era della tech economy? Quali i megatrends e le strategie di people management più “dirompenti” che stanno caratterizzando le aziende virtuose in giro per il mondo per…