Dailyletter n. 3634 del 9 aprile 2019

di |

Internet

IA, Ansip: ‘Con la strategia europea (umano-centrica) 20 miliardi di investimenti pubblici e privati fino al 2020’

di Luigi Garofalo

Oggi, in occasione del Digital Day 2019, gli Stati membri dell’UE sono chiamati a firmare tre dichiarazioni per riunire gli sforzi e le risorse per accelerare gli sviluppi digitali in settori chiave che possono portare benefici tangibili alle nostre economie e alle nostre società. ‘Quest’anno, vedremo…

Telecoms

5G, Guindani (Asstel): ‘Limiti elettromagnetici troppo stringenti, necessario modificarli’

di Luigi Garofalo

La soglia alle emissioni elettromagnetiche esistente in Italia, pari a a 6 V/m, “rappresenta una forte penalizzazione storica che ha comportato la moltiplicazione delle stazioni radio base e che in prospettiva per il 5G comporterà ulteriori penalizzazioni”: a sottolinearlo, nel corso dell’audizione…

Internet

Intelligenza artificiale, i 7 princìpi dell’Ue: ‘Sempre un controllo umano e tutela della privacy con il GDPR’

di Luigi Garofalo

Industria e ricerca che vogliono realizzare in Europa soluzioni di intelligenza artificiale (IA) dovranno farlo mettendo al centro l’uomo “ci deve essere sempre un controllo umano, perché l’obiettivo è migliorare l’agire umano e i suoi diritti, non ridurre la sua autonomia”. Così recita il primo dei…

Telecoms

Asta 5G in Germania arrivata a 4,1 miliardi di euro

di Piero Boccellato

Continua l’asta per le frequenze 5G in Germania con Vodafone, Deutsche Telekom, Telefónica e Drillisch Netz a contendersi i blocchi di frequenze. Nel 152° round dell’asta dello spettro 5G la Federal Network Agency tedesca (Bundesnetzagentur) ha dichiarato che sono stati offerti complessivamente…

Cybersecurity

Cybersecurity, Tofalo (Difesa): ‘Presto defiscalizzazioni per le PMI’

di Piero Boccellato

“La sicurezza informatica è in cima all’agenda del Governo la cui azione combinata punta a investire sullo sviluppo delle nuove tecnologie e la sensibilizzazione degli utenti attraverso la diffusione della cultura della sicurezza e la formazione”. Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo…

Smart City

Guida autonoma e connessa: l’Europa in pole position mondiale, ma pesa l’eccessiva frammentazione

di Flavio Fabbri

Nell’edizione 2019 della classifica KPMG dei Paesi che più di altri al mondo stanno lavorando per sviluppare e innovare il mercato delle auto a guida autonoma e connessa in rete, l’Autonomous Vehicles Readiness Index (AVRI), è l’Europa a posizionarsi meglio sullo scenario internazionale, piazzando sei…

Internet

Francesca Vergara Caffarelli (Italgas): ‘Cloud, Big Data e Industrial IoT per la nostra rete’

di Luigi Garofalo e Eliana D’Aquanno

Italgas punta sul Cloud Computing per digitalizzare i suoi processi, nell’ambito del piano industriale 2017-2023 finalizzato alla digitalizzazione degli asset tramite soluzioni di Industrial IoT, dematerializzazione e automazione della rete di distribuzione, in collaborazione con Accenture. Ne abbiamo…

Cybersecurity

Sparta, al via la rete di competenze europee per la cybersecurity

di Piero Boccellato

Collaborare, fare ricerca insieme, mettere a confronto esperienze e rilevazioni. Sono questi gli obiettivi del progetto Sparta – progetto supportato dal programma H2020 dell’Unione Europea – nato con l’obiettivo di sviluppare e attuare azioni collaborative di ricerca e innovazione di alto livello in…

Internet

eIDAS, a che serve e perché è importante per la digital economy. Il lavoro di Lepida in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Affiche si realizzi un mercato unico digitale europeo è fondamentale che persone e imprese siano in grado di effettuare transazioni elettroniche rapide e sicure. Il Regolamento europeo per l’identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, più…

Smart City

Big data e plastica riciclata: le piste ciclabili diventano smart road. Bike economy italiana vale 12 miliardi di euro

di Flavio Fabbri

Le piste ciclabili in Italia sono cresciute più del 21% nell’ultimo anno, raggiungendo una lunghezza complessiva di 93.500 chilometri, secondo dati pisteciclabili.com. Negli ultimi cinque anni le attività di noleggio delle biciclette sono aumentate del 50%, mentre le ciclofficine e i punti di “rent…

Telecoms

Reti 5G ed elettromagnetismo, la precisazione di ANFoV

di Redazione Key4biz

Le considerazioni svolte da Achille De Tommaso su “elettromagnetismo e 5G” nell’articolo pubblicato ieri su Key4biz non rappresentano in alcun modo la posizione di ANFoV. De Tommaso ha lasciato la carica di Presidente ANFoV tre anni fa e nel periodo della sua presidenza nessuno studio o approfondimento…

Smart City

Ecobonus: 6.000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica e ibrida, come accedere ai contributi

di Flavio Fabbri

Dalle ore 12:00 di ieri, lunedì 8 aprile, è possibile richiedere online i contributi previsti dall’Ecobonus, la misura prevista del Ministero dello Sviluppo economico (Mise) per promuovere l’acquisto di auto elettriche ed ibride, come previsto dalla Legge di Bilancio 2019. I contributi in questione,…

Internet

La blockchain presto sarà utilizzata per contrastare la tratta di essere umani

di Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst, eToro

Ieri avevo sottolineato come l’Europa sia la principale vittima del negoziato Stati Uniti-Cina. E’ di ieri infatti la notizia che Trump sta redigendo una lista di beni europei su cui applicare un set di dazi. Questa operazione segue il pronunciamento della World Trade Organization (WTO) contro i sussidi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Sleep Booster

di Neosperience Team

Tra gli effetti collaterali del cambio dell’ora, il più comune è il disturbo del ciclo sonno-veglia. Molte persone, infatti, impiegano diversi giorni (se non addirittura settimane) ad abituarsi a questo cambiamento, che può avere effetti negative anche su concentrazione e produttività. Per fortuna,…

Mappamondo

Yoroi mette a disposizione gratis la piattaforma Yomi per individuare e bloccare i malware

di Redazione Key4biz

Yoroi ha deciso di aprire ‘Yomi’ al pubblico per mettere a disposizione della comunità i propri strumenti più avanzati per rilevare, analizzare e bloccare i software dannosi. Come dice il nome, “Yomi: The Malware Hunter”, è infatti una piattaforma online per la rilevazione e la gestione in sicurezza…

Mappamondo

Sky TG24 ‘Policy Studio’, nasce il format di 90 minuti sui temi del futuro

di Redazione Key4biz

-Raccontare il mondo che cambia. Come i grandi temi del futuro impatteranno sulle nostre vite? Cosa vuol dire fare innovazione? Quali sono le sfide con cui devono misurarsi i decisori pubblici? Sono queste le domande a cui Sky TG24 prova a rispondere ogni giorno con i suoi contenuti on-air e…

Mappamondo

Vodafone presenta Happy Black, sconti e convenzioni per tutti i clienti

di Redazione Key4biz

Vodafone lancia Happy Black, la nuova iniziativa per offrire ancora più valore ai propri clienti. A partire dall’8 aprile coloro che si iscriveranno a Happy Black potranno accedere a una selezione di offerte esclusive con i migliori partner di Vodafone e avranno a disposizione Giga illimitati sulle…