Dailyletter n. 3624 del 26 marzo 2019

di |

Media

Copyright, via libera dal Parlamento europeo: la riforma è passata

di Flavio Fabbri

Il Parlamento europeo riunito in seduta plenaria a Strasburgo ha approvato la riforma del copyright, con 348 voti a favore e 274 contrati (36 astenuti). Era praticamente l’ultimo vero ostacolo prima della sua attuazione, che comunque dovrà ricevere il via libera formale del Consiglio dell’Unione…

Internet

Direttiva Copyright, M5S e Lega contrari. Il rebus di come verrà recepita in Italia

di Luigi Garofalo

Ora che la riforma del copyright è stata definitivamente approvata dal Parlamento europeo dovrà essere applicata da ogni singolo Stato membro per avere effetto dal 2021. In Italia, ad oggi, c’è un rebus su come la direttiva verrà recepita, perché gli eurodeputati di Lega e M5S hanno votato compatti,…

Telecoms

De Vecchis (Huawei): ‘Impossibile prendere i dati, sono crittografati. Senza di noi il 5G arriva tra qualche anno’

di Luigi Garofalo

“Huawei è un fornitore di apparati e quelli per il 5G vengono progettati e realizzati in quello che è il più grande centro di ricerca e sviluppo del mondo, il 5G-PPP. Per cui noi non possediamo dati, che sono di proprietà degli operatori di telecomunicazioni, i quali, tra l’altro, con la rete 5G avranno…

Telecoms

5G, dall’Europa nessun divieto nei confronti di Huawei

di Piero Boccellato

La Commissione europea ignorerà le richieste statunitensi di un divieto di Huawei in Europa, ma chiederà agli Stati membri dell’UE di lavorare in modo più collaborativo sulla sicurezza della futura rete 5G e condividere le informazioni in termini di cybersecurity, nel tentativo di aumentare la sicurezza…

Media

Copyright, Davide vince contro Golia. Tajani: ‘Finalmente regole per web’

di Angelo Zaccone Teodosi

Il percorso resta in salita ed accidentato, ma questa mattina la gestazione della normativa per un riequilibrio dell’economia del web, a favore dei creativi ed in fondo (riteniamo) degli utenti stessi (almeno nel lungo periodo), ha registrato un significativo passo avanti: in Italia, è stata l’Ansa,…

Media

Copyright, il Parlamento UE approva la riforma: il plauso dell’industria culturale italiana

di Flavio Fabbri

Oggi il Parlamento europeo riunito in seduta plenaria ha approvato definitivamente la riforma del copyright, concludendo un lungo iter legislativo iniziato due anni fa e che ora si concluderà ufficialmente con un ultimo passaggio formale al Consiglio dei Ministri dell’Unione europea. La direttiva…

Media

Antitrust, multa da 500mila euro a DAZN per pubblicità ingannevole

di Piero Boccellato

L’Antitrust ha applicato una multa da 500.000 euro a DAZN per pubblicità e informazioni ingannevoli sul pacchetto Calcio 2018/19. La sanzione arriva al termine di una istruttoria avviata nel mese di agosto 2018 nei confronti di Perform Investment Limited e Perform Media Services S.r.l. Modalità…

Telecoms

Fastweb tra i migliori in trasparenza nell’indagine di Altroconsumo

di Piero Boccellato

Fastweb nell’indagine di Altroconsumo risulta per la trasparenza uno dei migliori operatori telefonici, in particolare nell’analizzare e valutare tutto il processo di attivazione di una nuova utenza e i problemi che si possono verificare in fase di sottoscrizione di una offerta. La compagnia ha espresso…

Internet

L’email marketing a sostegno dei punti vendita, Retail Institute Italy si affida a MailUp

di Flavio Fabbri

Nel mercato italiano, le aziende del settore retail & consumer goods (vendita al dettaglio e beni di largo consumo) hanno minori opportunità di crescita e di sviluppo dei margini di profitto, come conseguenza di un mercato maturo, del rallentamento della crescita demografica e di clienti più attenti…

Energia

Idrogeno, progetto UE per la più grande rete di distribuzione al mondo

di Flavio Fabbri

L’Europa si muove verso lo sfruttamento dell’idrogeno su vasta scala, ma lo fa in ordine sparso. Nonostante il lancio della “Hydrogen Roadmap Europe”, programma gestito dalla partnership pubblico privata Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) e finanziato dall’Unione europea con un budget…

Energia

Energia, crescono consumi e CO2: gli USA bruciano fossili, Cina e UE accelerano sulle rinnovabili

di Flavio Fabbri

Il consumo di energia è cresciuto in tutto il mondo del 2,3% nel 2018, ad una velocità doppia rispetto i tassi medi di crescita registrati dal 2010 ad oggi. Un dato, secondo il nuovo “Global Energy & CO2 Status Report” pubblicato oggi dall’IEA, conseguenza diretta della crescita forte dell’economia…

Internet

Criptovalute, Bcause opererà sul Nasdaq

di Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro

In una stanza buia, ti muovi a piccoli passi. Come sempre, Mario Draghi is for real. I mercati restano sostenuti dalla politica monetaria accomodante delle banche centrali, nonostante la disputa commerciale USA-Cina, la Brexit e l’evidente rallentamento economico. In questo gioco di spinte e controspinte,…

Internet

Fondazione con il sud, bando per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie

di Sercam Advisory

Obiettivi L’obiettivo generale del presente Bando è quello di valorizzare i beni confiscati alle mafie con iniziative sostenibili nel tempo di natura sociale, culturale ed economica, in grado di contribuire sia allo sviluppo socio-economico del territorio circostante sia alla riappropriazione del…

Games

Anthem ha prodotto ricavi digitali per 100 milioni di dollari

di Redazione Eurogamer.it

Anthem di BioWare ha generato ricavi digitali per 100 milioni di dollari. I dati, emersi da una ricerca di SuperData, parlano di una percentuale di download di Anthem superiore alla media. Il gioco rappresenterebbe il lancio di BioWare migliore dopo quello di Mass Effect 3. Nonostante un’accoglienza…

Games

Due nuovi modelli di Nintendo Switch all’orizzonte?

di Redazione Eurogamer.it

Secondo una segnalazione del Wall Street Journal, al prossimo E3 potrebbero venire annunciati due nuovi modelli di Switch.La prima versione di Switch sarebbe un upgrade mirato ai giocatori più esigenti, potente come PlayStation 4 Pro e Xbox One X. La seconda, mirata a un pubblico meno accanito al fine…

Mappamondo

Italia SmART Community, al via da Matera il Summit per il digitale e la cultura

di Redazione Key4biz

L’Italia ospita uno straordinario patrimonio artistico, architettonico, umanistico, scientifico, paesaggistico ed eno-gastronomico. Le città italiane, con le loro bellezze, difficoltà e contraddizioni devono e possono diventare i luoghi simbolo dell’intreccio virtuoso tra innovazione, tecnologia,…

Mappamondo

Identità Golose 2019, quando la TV è protagonista (video)

di Francesco Lo Bianco, Videoreporter e fotografo

La quindicesima edizione del congresso Identità Golose che si è svolta dal 23 al 25 Marzo presso il Mi-Co Milano ha avuto come filo conduttore il tema del fattore umano – Costruire Nuove Memorie. Il congresso ha accolto sul palco volti noti della Tv e della cucina italiana da Antonella Clerici e…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, WhatsFake

di Neosperience Team

Oggi parliamo di un’app la cui utilità pratica è pressochè inesistente, ma che può farvi divertire moltissimo. Whatsfake è l’applicazione che permette di simulare le conversazioni Whatsapp, per scherzare con gli amici fingendo conversazioni improbabili. È sufficiente realizzare la conversazione…