Dailyletter n. 3620 del 20 marzo 2019

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3620
20 marzo 2019

Internet

Ci risiamo. L’Antitrust Ue ha multato Google per 1,49 miliardi di euro per la pubblicità online

di Piero Boccellato

Google, ci risiamo. La notizia era già nell’aria ma adesso è arrivata l’ufficialità. La Commissione europea ha inflitto al colosso americano un’ammenda pari a 1,49 miliardi di euro per violazione delle norme antitrust dell’UE. Secondo la Commissione Google ha abusato della propria posizione…

Telecoms

‘Il Golden Power anche alla rete 5G’, oggi decide il Governo

di Luigi Garofalo

Il Golden Power anche per il 5G. A due giorni dalla firma del Memorandum of understanding che l’Italia si appresta a firmare venerdì 22 marzo con il presidente cinese Xi Jinping in visita a Roma, il Consiglio dei ministri di oggi (convocato alle ore 14 è stato sospeso e riprenderà alle 18:30) varerà…

Internet

ANPR. Da un solo Comune a 1.800. Il risultato del Team Digitale in azione con Sogei

di Luigi Garofalo

Uno degli asset fondamentale per la digitalizzazione della PA e quindi dell’Italia è l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): l’anagrafe centrale unica di tutti i residenti in Italia e degli italiani residenti all’estero. Contiene i dati anagrafici e gli indirizzi di residenza e di…

Internet

Cloud, Pietro Pacini (CSI Piemonte): ‘Per la Pa siamo un’infrastruttura sicura, as a service e in Italia’

di Redazione Key4biz

Dal prossimo 1° aprile gli enti pubblici potranno acquisire servizi cloud esclusivamente dai Cloud Service Provider (CSP) qualificati e presenti all’interno del “Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA”.CSI Piemonte è l’unico soggetto pubblico a ricevere la qualificazione da AgID. Il DG…

Internet

Vetrya, consegnato il Premio per la migliore tesi sulla robotica alla presenza di Mattarella

di Piero Boccellato

“Progetti come quello che oggi premiamo ci aprono gli occhi su un mondo possibile, in cui l’innovazione rappresenta la regola e non l’eccezione, in cui il futuro non è timore e rifiuto ma speranza e crescita, in cui energie fresche e capaci come quelle dei giovani costruiscono un solido domani per il…

Internet

Sogei e Assinter fanno network per l’Agenda digitale (Palazzo Chigi da solo non può farcela)

di Luigi Garofalo

Palazzo Chigi da solo non può farcela nell’attuazione dell’Agenda digitale, sia a livello centrale sia regionale, e nell’esprimere le strategie nazionali di innovazione e trasformazione digitale del Paese, nonostante l’articolo 8 del decreto-legge Semplificazioni, approvato definitivamente dal Parlamento,…

Internet

Difesa UE: 525 milioni di euro per le tecnologie intelligenti e il progetto Eurodrone

di Flavio Fabbri

A partire dal 2021 sarà attivato un vero e proprio Fondo europeo per la difesa con l’obiettivo di far nascere un’industria innovativa e competitiva che contribuirà in maniera determinante all’autonomia strategica dell’Unione europea. Nel frattempo, la Commissione europea ha annunciato ieri un primo…

Energia

Drone smart a idrogeno, la Cina inaugura l’aviazione del futuro

di Flavio Fabbri

Il velivolo si chiama LQ-H ed è un drone autonomo con un’apertura alare di 6 metri. Fin qui niente di nuovo rispetto a molti altri Unmanned aerial vehicle, se non fosse che il sistema principale di alimentazione è una cella ad idrogeno. La Commercial Aircraft Corporation of China, nella sua ricerca…

Telecoms

Exprivia Italtel alla Star Conference 2019: consenso del mercato e ricavi e margini in crescita

di Flavio Fabbri

A un anno dall’ingresso di Italtel nel Gruppo Exprivia, il primo bilancio ufficiale parla di un consolidamento degli asset, ricavi e margini in crescita, ma soprattutto ci sono dati molto positivi di riscontro e consenso del mercato. Alla Star Conference di Borsa Italiana di oggi sono stati presentati…

Internet

ANIE: industria tecnologica al 3% del PIL, ma cresce la sfiducia per il 2019

di Flavio Fabbri

Industria, building, energia, infrastrutture e trasporti si confermano mercati strategici per l’Italia, anche nel 2018. Secondo i nuovi dati presentati da ANIE Confindustria, la Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, i quattro settori nel loro complesso, lo scorso anno, hanno…

Media

Copyright: richiesta la rimozione di 4 miliardi di link pirata su Google

di Flavio Fabbri

Al momento sono 154.610 le organizzazioni che hanno inviato a Google, per conto dei legittimi proprietari, la richiesta di rimuovere risultati di ricerca per rivendicazioni relative al copyright. Si tratta della cancellazione dai risultati del motore di ricerca di link diretti a siti pirata che offrono…

Internet

Digital customer experience e sicurezza dei dati: sfide e vantaggi

di Neosperience Team

La customer experience si fonda su un elemento principale: la conoscenza dei propri clienti. Più dettagliate sono le informazioni sulla persona, il suo stile di vita, le sue preferenze e le sue attitudini, migliori saranno le esperienze offerte. Allo stesso tempo però, cresce la necessità che quei…

Internet

Emilia Romagna, contributi a sostegno di investimenti ad alto impatto tecnologico

di Sercam Advisory

Il Bando dà attuazione alla legge regionale n.14 del 18 luglio 2014, “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”, favorendo la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale, che comprendano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare…

Internet

La pianificazione delle vendite e lo sviluppo della relazione con clienti strategici, come fare?

di CDTI Forum

Articolo a cura di Sergio Caserta, consigliere del CDTI di Roma In un precedendo articolo ho introdotto il tema della gestione dei clienti strategici, qui accenno alla pianificazione delle vendite e introduco l’importanza dell’ascolto del cliente (cioè raccogliere il suo feedback sull’andamento della…

Internet

30 Day Fitness Challenge – Workout at Home

di Neosperience Team

Volete migliorare la forma fisica ma siete poco costanti nel tempo e non avete molto tempo da dedicare all’attività fisica? Iniziate spesso un programma di allenamento ma non trovate la motivazione a portarlo avanti nel tempo? 30 Day Fitness Challenge parte proprio da questi presupposti, per offrire…

Games

Google annuncia il servizio di gaming Stadia

di Redazione Eurogamer.it

Google ha presentato Stadia, il suo nuovo servizio di gaming in streaming. Stadia sarà disponibile più avanti nell’anno in Nord America ed Europa, a un prezzo ancora non annunciato Il servizio è progettato per unire il pubblico dei videogiocatori con quello di chi guarda lo streaming. YouTube…

Who is who

Paolo Dal Cin

di Redazione Key4biz

Security Lead – Europa e America Latina Accenture Da settembre 2016 è responsabile Accenture Security Italia, Europa Centrale e Grecia. Il 20 marzo 2019 è stato nominato nuovo responsabile per l’Europa e l’America Latina di Accenture Security, diventando così il massimo referente di Accenture…

Mappamondo

Accenture Security, Paolo Dal Cin nuovo responsabile per l’Europa e l’America Latina

di Redazione Key4biz

Paolo Dal Cin, attuale Managing Director di Accenture Security con responsabilità per l’Italia, Europa Centrale e Grecia (ICEG), è stato nominato Security Lead per l’Europa e l’America Latina dalla multinazionale della consulenza. Accenture Security è la business unit dedicata ai servizi di cyber security…

Key4biz.it ®
©2002-2019

Direttore
Raffaele Barberio

Registrazione n. 121 del 23/04/02 presso il Tribunale di Lamezia Terme

P. Iva 02681090425

Info | Condizioni di utilizzo | Richiesta di rettifica | Privacy


Key4biz.it è nel Cloud di Netalia

Logo Netalia