Dailyletter n. 3619 del 19 marzo 2019

di |

Telecoms

Accordo Italia-Cina, Conte: ‘Spinta a export. No rischi su infrastrutture strategiche (saranno sotto controllo)

di Luigi Garofalo

Fa i nostri interessi e non mette a rischio quelli nazionali. In questo modo il premier Giuseppe Conte ha tranquillizzato i critici nel presentare, all’Aula della Camera dei Deputati (alle ore 15:30 lo farà anche in Senato), il Memorandum of understanding che l’Italia si appresta a firmare venerdì 22…

Cybersecurity

Privacy. Snowden: ‘La crittografia end-to-end non basta, Apple&Co. hanno ancora gravi vulnerabilità’

di Piero Boccellato

“Il mio lavoro oggi? Analizzare in che modo le tecnologie, create per liberarci, vengono invece usate per controllarci, e cercare di spostare l’asticella di un grado a favore delle persone ordinarie, invece di chi vuole avere il controllo sulle nostre vite”. Sono queste le parole di Edward Snowden,…

Internet

Blockchain e smart contract, i nuovi scenari per la pubblica amministrazione

di Roberto Reale, ICT & EU Project Manager

Il DL Semplificazioni (decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135), convertito in legge (11 febbraio 2019, n. 12), fornisce per la prima volta in Italia la definizione di blockchain (rectius, di “tecnologie basate su registri distribuiti”) e di smart contract. Le prime definite come “le tecnologie e…

Internet

e-Fattura vs fattura cartacea: 46 secondi per inviarla da mobile (a costo zero)

di Luigi Garofalo

46 secondi per inviarla da mobile, a costo zero e senza errori grazie al QRCode. “Vince” per questi motivi l’eFattura la “sfida” con la fattura cartacea. Il confronto è visibile nel video realizzato dall’Agenzia delle Entrate in cui si mettono in evidenza, in 1 minuto, i molteplici i vantaggi della…

Smart City

Nazioni Unite e Cina lanciano “AI4City”, l’intelligenza artificiale per lo sviluppo urbano sostenibile

di Flavio Fabbri

Il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN Habitat) è un’agenzia delle Nazioni Unite il cui compito è favorire un’urbanizzazione “sostenibile a livello sociale ed ambientale” e allo stesso tempo “garantire a tutti il diritto ad avere una casa e una vita dignitosa”. Per il…

Contributors

‘Moviement’, ennesima iniziativa per tamponare la crisi del cinema italiano

di Angelo Zaccone Teodosi

Annunciata con una grancassa retorica francamente eccessiva, questa mattina è stata presentata in Anica una iniziativa (l’ennesima iniziativa) di rilancio della fruizione del cinema in sala, il progetto “Moviement”, ovvero “Il cinema tutto l’anno”: affollata la sala dell’associazione dei produttori…

Smart City

Green bond: emissione CDP da 750 milioni per l’Agenda 2030. Opportunità e rischi della finanza verde

di Flavio Fabbri

Lo scorso venerdì un fiume di esseri umani ha attraversato le principali città del mondo. Milioni di donne e uomini, soprattutto giovani e studenti, hanno marciato per la difesa del pianeta Terra, per la difesa dell’ambiente, per chiedere ai Governi e le Istituzioni nazionali e sovranazionali di…

Smart City

Economia circolare: gli scarti aziendali sono una miniera d’oro, ma serva una regia nazionale

di Flavio Fabbri

I rifiuti di processo e lavorazione nascondono una vera e propria miniera d’oro, tutta interna alle industrie e le aziende. Ogni volta che si butta via un pezzo e una componente di fuoriuscita dalla catena di montaggio si perde valore, un valore che non solo si può recuperare, ma che va “progettato”. Il…

Cybersecurity

Cybersecurity, metà delle aziende italiane subisce attacchi informatici

di Piero Boccellato

Secondo l’ultima indagine condotta da Kaspersky Lab – che aveva l’obiettivo di valutare il punto di vista delle organizzazioni di tutta Europa, Italia compresa, sulla sicurezza informatica – più della metà delle aziende europee (il 54%) – e il 55% di quelle italiane – ha dichiarato di aver affrontato…

Internet

Tutte le banche vogliono investire nella blockchain

di Redazione Key4biz

I mercati finanziari quando hanno fame si comportano come un neonato: piangono e gridano, e se scoprono che così ottengono qualcosa, gridano ancora di più. Così assistiamo un inizio di settimana in salita per gli indici azionari globali, nell’attesa della riunione di domani sera della Fed, chiamata…

Internet

Su Sky Tg24 il Tg in onda dal fondo dell’oceano (a 300 metri di profondità)

di Redazione Key4biz

Sky News ha trasmesso, per la prima volta al mondo, un telegiornale in diretta dal fondo del mare. Il notiziario è stato letto ieri durante la prima diretta di “Deep Ocean Live” tre diversi appuntamenti della durata di un’ora, in onda su Sky News oggi e domani dalle ore 9 alle 10 e realizzati in diretta…

Internet

Virtualizzazione, Italtel da vita all’NFV Lab

di Flavio Fabbri

La Network functions virtualization o NFV indica una “funzione di rete virtualizzata”, che consiste in una o più macchine virtuali che gestiscono diversi software e processi, su server standard ad alta capacità, switch e dispositivi di memoria, o anche su un’infrastruttura in cloud, al posto di differenti…

Internet

‘Per chi crea’, al via il bando per la formazione e promozione culturale nelle scuole

di Sercam Advisory

La SIAE, in base alla Legge di stabilità del 2016, destina il 10% dei compensi della copia privata ad attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. Nel 2019 attraverso il programma “Per chi crea” sono stati aperti 4 bandi rivolti a privati,…

Internet

Matchplat, come far accrescere il business delle imprese

di Neosperience Team

La gran parte del valore economico del nostro paese è costituito da piccole e medie imprese che, con le loro eccellenze, testimoniano il “saper fare” dei nostri distretti e la capacità imprenditoriale degli italiani. Considerando la Lombardia, prima regione italiana che genera circa 1/5 del PIL…

Internet

Internet, cosa accade in un minuto? L’infografica del 2019

di Redazione Key4biz

L’infografica di @LoriLewis e @OfficiallyChadd aggrega l’attività online di miliardi di persone a livello globale e ci aiuta a capire cosa accade in 60 secondi su Internet. …

Mappamondo

Su Sky Uno dal 25 marzo la docu-serie sul mondo delle startup innovative

di Redazione Key4biz

In esclusiva su Sky Uno prende il via “B Heroes”, la docu-serie sul mondo dell’innovazione e delle startup che racconta, in un viaggio lungo 15 puntate, le storie, i sogni e le aspirazioni delle migliori startup italiane. Dal 25 marzo, dal lunedì al venerdì, alle ore 18.50 (e in replica il giorno…