Dailyletter n. 3587 del 1 febbraio 2019

di |

Telecoms

Starace (Enel): ‘Fusione delle reti? ‘Bene tavolo Tim-Open Fiber, ma prima chiarezza da Gubitosi’

di Luigi Garofalo

Anche secondo l’AD di Enel, Francesco Starace, Tim e Open Fiber devono sedersi attorno a un tavolo per ragionare insieme del futuro della rete, con l’obiettivo di esplorare una possibile combinazione delle due infrastrutture di banda larga e di possibili accordi commerciali e coinvestimenti, come auspicato,…

Internet

‘Voglio vietare gli smartphone a scuola, per dare una scossa culturale’. Intervista a Maria Stella Gelmini (Fi)

di Luigi Garofalo

“Non è una misura retrò”. Definisce così, a Key4biz, Maria Stella Gelmini (Forza Italia) la sua proposta di legge, che prevede il divieto di smartphone e altri device nelle scuole. Ma non è un divieto assoluto, infatti l’iniziativa legislativa dell’ex ministro dell’Istruzione, inserita nel Disegno di…

Internet

Lepida ScpA, Gianluca Mazzini ‘Nel 2019 infrastrutture e servizi più efficienti anche con l’intelligenza aumentata’

di Flavio Fabbri

Il percorso di fusione tra Lepida Spa e Cup 2000 si può dire ufficialmente terminato il 1° gennaio 2019, con l’iscrizione al registro delle imprese della nuova Lepida ScpA. Una nuova realtà di 600 dipendenti e un un capitale sociale di quasi 70 milioni di euro.

Ovviamente, ogni nuova esperienza…

Internet

Report Digital 2019, italiani connessi 6 ore al giorno

di Piero Boccellato

E’ stato presentato ieri il report Digital 2019 di We Are Social, l’indagine sul consumo di internet condotta insieme ad Hootsuite, piattaforma leader nel settore del social media management, giunto alla sua ottava edizione. Numeri interessanti che aiutano a capire quanto tempo le popolazioni di un…

Internet

Troppo tempo su Facebook dall’ufficio? Cassazione: ‘Sì al licenziamento’

di Luigi Garofalo

Se trascorri molto tempo su Facebook mentre sei in ufficio il datore di lavoro può licenziarti. Si sintetizza così la sentenza della Cassazione che ha confermato in via definitiva il licenziamento disciplinare di una donna, segretaria part time in uno studio medico, che, durante l’orario di servizio,…

Smart City

Agenda 2030, UE ‘Economia circolare e intelligenza artificiale per la neutralità climatica’

di Flavio Fabbri

Continuano le dichiarazioni di impegno da parte dell’Unione europea sul tema centrale per la crescita economica del futuro: la sostenibilità ambientale. in base agli accordi di Parigi del 2015 (COP21) e all’agenda 2030, la Commissione europea ha presentato diversi scenari e tutti evidenziano la necessità…

Internet

IA, Fintech, Privacy e fiducia, 4 cose che ho imparato dal Wef 2019

di Luigi Garofalo

Al World Economic Forum di quest’anno la scena è stata rubata soprattutto dall’intelligenza artificiale (IA), che ha preso il sopravvento sulla blockchain a Davos. La maggior parte dei panel è stata dedicata all’IA, oltre che alla trade/tech war tra Usa e Cina. L’85% degli amministratori delegati delle…

Cybersecurity

Come ricordare password complesse senza l’utilizzo dei tool

di Piero Boccellato

Sì alle combinazioni uniche e facili da ricordare, basate su una stringa e associazioni di idee, no a banalità e complessità: è questa la regola per scegliere bene le sempre più numerose password che popolano la vita digitale. Il suggerimento arriva dalla società di sicurezza informatica Kaspersky Lab,…

Media

ilprincipenudo. Le nuove puntate de ‘Il Commissario Montalbano’ tra migranti e Iliad

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Giovedì mattina 30 gennaio, affollatissima conferenza stampa, nel Salone degli Arazzi di Viale Mazzini, per la presentazione in anteprima per i giornalisti, di due nuove “puntate” della saga de “Il Commissario Montalbano”, sempre da Andrea Camilleri, sempre per la regia di Alberto Sironi, che andranno…

Telecoms

Cosa compro. Xiaomi Redmi Note 7, design moderno e fotocamera da 48 Megapixel

di Silvio Spina

Sono passati già diversi anni dal lancio dell’iconico Nokia Lumia 1020, una sorta di ibrido tra smartphone e fotocamera con sensore Zeiss da ben 41 Megapixel. La stessa casa produttrice finlandese aveva già rilasciato prodotti simili per la nota serie PureView ma, a parte qualche altra eccezione nata…

Smart City

Batterie per veicoli elettrici, mercato mondiale a 92 miliardi nel 2024. Al via iniziativa italiana

di Flavio Fabbri

A metà 2018, si legge in una notizia AGI, in Europa circolavano più di un milione di automobili ecologiche, a basso impatto ambientale, tra cui quelle elettriche. Entro il 2030, i veicoli elettrici (EV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV) rappresenteranno oltre il 40% delle vendite dei veicoli in Europam,…

Telecoms

Sos Tech. L’irresistibile ascesa del food delivery via mobile

di Giordano Rodda

Ammettiamolo: anche nell’epoca di MasterChef e dei prestiti per andare al tristellato c’è sempre chi, messo di fronte ai fornelli, combina disastri; e se i risultati sono sconfortanti, non è proprio il massimo arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e impiegare un’ora a preparare una cena un…

Internet

Amazon, Apple e Uber. L’eHealth nel mirino delle tech company nel 2019

di Piero Boccellato

Dall’apertura di cliniche sanitarie da parte di Amazon e Apple, a Uber che ha lanciato il programma Uber Health. Molte di queste iniziative sono ancora in fase iniziale, ma continueranno a crescere nel 2019 e alcune di esse potrebbero avere un forte impatto rivoluzionario nel settore sanitario (partendo…

Internet

Tech trend 2019, 10 tendenze tecnologiche che cambieranno il modo di fare impresa

di Flavio Fabbri

La nostra società procede sempre più speditamente verso la trasformazione digitale, integrando in uno scenario davvero futuristico diverse soluzioni innovative che vanno dall’automazione alla realtà immersiva (AR, VR), dagli assistenti virtuali all’intelligenza artificiale, dalla privacy alla blockchain…

Energia

Sos Energia. Cambio utenza luce e gas, i passi per non sbagliare

di Davide Raia

Per poter risparmiare sulle bollette di luce e gas, soprattutto dopo i recenti aumenti che hanno caratterizzato tutto il 2018, è necessario cambiare utenza ed attivare una nuova offerta più vantaggiosa. Riducendo il costo effettivo dell’energia elettrica e del gas naturale, in modo molto semplice, sarà…

Internet

Su questo pianeta ci sono troppi abitanti

di Redazione

Che la popolazione mondiale stia “esplodendo” è un concetto talmente ripetuto e riaffermato negli ultimi decenni—anzi, nei secoli—che è difficile rendersi conto che non sia più così.

L’allarme fu suonato per la prima volta dal pastore anglicano inglese Thomas Robert Malthus nel 1798 con…

Games

Nintendo riduce le proiezioni di vendita di Switch

di Redazione Eurogamer.it

Nintendo ha rivisto al ribasso le stime di vendita di Switch.
Il nuovo obiettivo, comunicato nel bilancio relativo ai primi tre quadrimestri dell’anno fiscale, è di 17 milioni di Switch vendute contro i 20 precedenti. Riviste al ribasso anche le stime di vendita di 3DS, portate a 2,6 milioni di unità…

Mappamondo

Intelligenza artificiale, missione italiana in Gran Bretagna

di Redazione

Si è conclusa oggi la due giorni di missione italiana nel Regno Unito per presentare le iniziative avviate – su impulso del Ministro dello Sviluppo economnico, Luigi Di Maio – inerenti l’intelligenza artificiale e, più in generale, le tecnologie emergenti.

La delegazione italiana ha condotto…

Mappamondo

A Giovanni Buttarelli il premio Electronic Privacy Information Center

di Redazione

Ieri a Bruxelles Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati, ha ricevuto il premio EPIC 2019 (Electronic Privacy Information Center).

Il presidente di EPIC Marc Rotenberg ha sottolineato, alla consegna del premio che “Giovanni Buttarelli rappresenta un punto di riferimento…

Mappamondo

Influencer marketing, UNC ‘chiama’ l’Antistrust per la Crema Pan di Stelle

di Redazione

Oltre un centinaio di post su Instagram con foto che ritraggono il barattolo “Crema Pan di Stelle” sembrerebbero rivelare una vera e propria campagna di influencer marketing orchestrata per il lancio della nuova crema alla nocciola appena messa sul mercato da Barilla. Pubblicate da parte di microinfluencers…

Mappamondo

Scuola, iscrizione online dei propri figli per il 70% delle famiglie italiane

di Redazione

Volgono al termine le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 che si chiuderanno alle 20.00 di questa sera. Le iscrizioni si sono aperte lo scorso 7 gennaio. La domanda era on line per la Primaria, la Secondaria di primo e secondo grado, cartacea per l’Infanzia. Secondo i primissimi dati disponibili,…

Mappamondo

Sicurezza stradale, giro di vite sullo smartphone in auto

di Redazione

È stato firmato un accordo di collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) e il Ministero dell’Interno per potenziare i controlli della Polizia stradale su chi viola il codice della strada e mette in pericolo sé stesso e gli altri con comportamenti illeciti, in particolare…

Mappamondo

Olivetti e Fondazione Mondo Digitale: al via il progetto “Share School”

di Redazione

Prende il via il progetto “Share School”, promosso da Olivetti e Fondazione Mondo Digitale con l’obiettivo di accelerare il percorso di trasformazione della scuola italiana. Le numerose iniziative previste comprendono l’apertura di uno spazio specializzato presso la Palestra dell’Innovazione di Roma…

Who is who

Guido Garrone

di Redazione

Chief Technology Officer,
EOLO

Guido Garrone è Chief Technology Officer e membro del Comitato Strategico di EOLO, il principale operatore FWA in Italia.

Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore Information and Communications Technology, prima di entrare a far parte del management…

Bibliotech

Privacy. Guida teorico pratica al nuovo GDPR

di Redazione

Di Nicholas Botti

Editore: Primiceri Editore

Data uscita:22/02/2019

Pagine: 164

EAN: 9788833001036

Prezzo: € 15,00

Il presente volume, nella sua parte teorica, offre una guida alla comprensione del nuovo Regolamento (EU) 2016/679, grazie anche allo stile…