Dailyletter n. 3573 del 14 gennaio 2019

di |

Internet

Privacy, il Garante Soro ‘La nuova minaccia sono i paradisi dei dati (non solo fiscali)’

di Luigi Garofalo

Fino ad oggi si è parlato solo di paradisi fiscali, ossia di Stati che garantiscono un prelievo basso o addirittura nullo in termini di tasse sui depositi bancari per attrarre capitale dai Paesi esteri. Questa modalità fa gola anche gli Over the Top per eludere le tasse. Ma dato che oggigiorno sono i…

Telecoms

Vivendi-Elliott. Assemblea Tim anticipata al 29 marzo (ma cambia poco)

di Paolo Anastasio

E’ una vittoria a metà quella incassata oggi in Cda da Vivendi, che ha ottenuto l’anticipo di un paio di settimane (dall’11 aprile al 29 marzo) dell’assemblea sulla revoca di 5 amministratori in quota Elliott e la nomina dei revisori. Meglio di niente, potranno dire i supporter della linea francese,…

Media

Pirateria audiovisiva, Crimi ‘Comprare il decoder piratato (pezzotto) è reato’

di Luigi Garofalo

Vito Crimi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, continua la sua battaglia pubblica contro le IPTV illegali, una tecnologia che permette a chiunque, al costo di 10-15 euro, di guardare, illecitamente, contenuti audiovisivi e televisivi…

Telecoms

BT Italia in vendita. Potrebbe interessare a Tim, Wind Tre e Retelit?

di Paolo Anastasio

Tim, Wind Tre e Retelit farebbero parte della rosa di società che hanno espresso interesse, per ora non vincolante, per le attività italiane di BT. L’indiscrezione arriva dal Sole 24 Ore, ricordando che la business unit italiana di BT, colpita da uno scandalo contabile che l’ha costretta a cambiare i…

Internet

Il CSI Piemonte per digitalizzare il Paese. Il DG Pietro Pacini ‘Nominato da AgID cloud service provider’

di Luigi Garofalo

Non solo realizzare servizi digitali accessibili e facili per la Pubblica amministrazione piemontese, ma per l’intero Paese con l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione dell’Italia. Da oggi CSI Piemonte avvia un nuovo corso: è stato nominato da AgID cloud service provider ed è pronto a realizzare…

Internet

Intelligenza artificiale alle frontiere Ue, un avatar interrogherà i viaggiatori

di Flavio Fabbri

Più di 700 milioni di persone passano ogni anno le frontiere europee, ponendo una serie di criticità non indifferenti in termini di procedure, di standard di sicurezza e di rispetto delle regole per un normale traffico di persone e merci in entrata.

L’aumento del traffico di tipo commerciale pone…

Internet

Blockchain e Criptovalute, 8 previsioni per il 2019

di Paolo Anastasio

Che tu sia un fan della blockchain o un trader di bitcoin, o semplicemente interessato e ne vuoi sapere di più, di seguito alcune previsioni per capire meglio cosa potrebbe succedere nel 2019. Articolo tratto dall’eBook gratuito di key4biz ’Tech Trend 2019‘.

LEGGI L’EBOOK
La…

Smart City

Smart mobility, come i big data trasformeranno la mobilità urbana. Il caso di Londra

di Flavio Fabbri

Londra è la città più grande del Regno Unito, ma è anche la più popolosa d’Europa, con 8,8 milioni di abitanti, che arrivano a circa 14 milioni se prendiamo in considerazione l’intera area metropolitana. Nonostante una metropolitana capillare, lunga più di 400 km, con 382 fermate e oltre 1 miliardo di…

Internet

Lepida e Cup2000, fusione avvenuta parte la nuova ‘Lepida ScpA’

di Flavio Fabbri

Arriva a conclusione il lungo percorso di fusione di Lepida e Cup2000. Con l’iscrizione al registro delle imprese, del 1° gennaio 2019, parte ufficialmente la nuova Lepida ScpA, con un nuovo Consiglio di amministrazione e un capitale sociale di quasi 70 milioni di euro.

Il nuovo Cda è composto…

Internet

SenseTime, è cinese la startup di IA che vale di più al mondo

di Federica Di Martino

Sense Time è la start up di intelligenza artificiale che ad oggi vale di più al mondo, 4,5 miliardi di dollari. È cinese ed è riuscita ad arrivare a questo livello in soli 4 anni. Quest’anno, secondo l’analisi di Bloomberg, ci si aspetta che triplichi le sue entrate oltre 300 milioni di dol…

Cybersecurity

Come difendersi dagli attacchi informatici su WordPress

di Pierguido Iezzi, Swascan Cybersecurity Strategy Director

WordPress è il CMS (Content Management System) più famoso – e diffuso – al mondo. Arriva a ricoprire quasi un quarto del mercato da solo. Vuol dire che un sito su quattro, nel mondo, utilizza WordPress come sistema per la gestione dei contenuti. Tutti gli altri player non riescono a fronteggiare la potenza…

Internet

Come guadagnano le tech company dall’Intelligenza Artificiale?

di Paolo Anastasio

Secondo stime di PwC, l’Intelligenza Artificiale contribuirà per 15,7 trilioni di dollari al Pil mondiale entro il 2030, cambiando alla radice il nostro modo di usare i mezzi di trasporto e persino il nostro modo di lavorare. Ma per capire meglio come le aziende già sfruttano l’AI per fare soldi, ecco…

Internet

Bonus asilo nido 2019, dal 28 gennaio domande anche online sul sito dell’Inps

di Luigi Garofalo

Dalle ore 10 di lunedì 28 gennaio sarà attivo sul sito dell’INPS il servizio online per richiedere il bonus asilo nido per il 2019. Il contributo, fino a un importo massimo di 1.500 euro su base annua, può essere corrisposto, dopo la presentazione della domanda da parte del genitore, a beneficio di bambini…

Internet

Vorticidigitali. Come sviluppare una strategia di content marketing su LinkedIn

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex

Oltre 15 milioni di professionisti italiani si sono in questi anni avvicinati a Linkedin sia come ambiente dove attivare delle relazioni professionali sia, in modo crescente, come luogo dove reperire notizie, dati ed informazioni.

In questa prospettiva, da un’accezione passiva del personal…

Telecoms

Proximus, Governo belga pronto a cedere il controllo dell’operatore Tlc

di Paolo Anastasio

La quota di maggioranza dello Stato nel capitale di Proximus, primo operatore belga, potrebbe avere i giorni contati. Il ministro delle Telecomunicazioni di Bruxelles, il liberale fiammingo Philippe De Backer, è favorevole ad un progressivo disimpegno dello Stato dal capitale di Proximus, un’operazione…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, FreePrints

di Neosperience Team

Centinaia o migliaia di foto nei nostri smartphone e computer, organizzate in cartelle, sottocartelle e album, da riguardare in qualsiasi momento. “Prima o poi le stampo!” Ma quante volte ci ricordiamo di farlo?

Free Prints è l’app che viene in nostro soccorso e permette di ordinare, quasi…

Games

Activision sotto inchiesta per sospetta frode

di Redazione Eurogamer.it

Dopo la notizia della separazione tra Bungie e Activision, recenti notizie danno sotto inchiesta per frode il publisher.
Secondo una segnalazione di Market Watch, è stata avviata un’inchiesta su sospette pratiche commerciali illecite. Il rapporto è emerso da una segnalazione ufficiale agli azionisti…

Mappamondo

Sky Arte, martedì 15 gennaio in prima visione ‘I am Martin Luther King Jr’

di Redazione

In occasione del novantesimo anniversario dalla sua nascita Sky Arte dedica la serata di martedì 15 gennaio alla storica figura di Martin Luther King Jr con il documentario in prima visione tv e in esclusiva “I am Martin Luther King Jr”, in onda alle 21.15 su Sky Arte (canale 120, 400 di Sk…

Mappamondo

Stampa 3D, verso Expo 2020 con la casa digitale sostenibile ‘made in Italy’

di Redazione

L’italiana WASP ha annunciato, a partire dal 2019, l’avvio di “3D Printing for Sustainable Living”, un progetto focalizzato sullo sviluppo di processi costruttivi attraverso la stampa 3D e la fabbricazione digitale verso un nuovo modo di concepire l’edilizia.

Come già annunciato durante la conferenza…

Mappamondo

Pubblicità, nel periodo gennaio-novembre 2018 spesa sul web a +8%

di Redazione

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di novembre in crescita del +2,5% (+1,2% senza search e social), portando la crescita nel periodo cumulato gennaio – novembre a +2,1% rispetto allo stesso periodo del 2017. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search…

Mappamondo

Terremoto Catania, sul sito dell’Agcom le misure intraprese dagli operatori

di Redazione

Storno dei canoni per la rete fissa su richiesta degli utenti che presenteranno documentazione di inagibilità della propria abitazione e la possibilità di recedere senza costi dai contratti sottoscritti. Queste alcune delle misure intraprese dai principali operatori di rete fissa e mobile in seguito…

Bibliotech

Strategie e tattiche di Neuromarketing

di Redazione

Di Laura Pirotta

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: gennaio 2019

ISBN: 9788857908823

Pagine: 200

Prezzo: € 24,00

Chiedi alle persone e ti mentiranno. Chiedi al loro cervello e ti dirà la verità. Quello che diciamo di pensare, o di fare, spesso…