Dailyletter n. 3572 dell’11 gennaio 2019

di |

Internet

I Tech Trend del 2019, l’eBook di Key4biz per i nostri lettori

di Redazione

Tra tecnologie, applicazioni e persone: quale futuro per il 2019?

LEGGI L’EBOOK

Anche quest’anno siamo lieti di proporvi i nostri Tech Trend per il 2019.
Dove ci porterà la tecnologia in questo anno appena iniziato, come si evolveranno i servizi, quali regole verranno individuate…

Internet

Riforma Copyright nell’Ue, perché continua la lobby di Google?

di Luigi Garofalo

Google non ha mollato la battaglia sulla riforma del copyright nell’Unione europea. È su tutti i principali media, dai quotidiani ai social network, la sua campagna a pagamento per chiedere la modifica (a suo vantaggio) degli articoli 11 e 13 che rientrano negli emendamenti approvati il 12 settembre…

Internet

18App e truffe online, poche decine di euro in cambio dei 500 euro del Bonus Cultura

di Flavio Fabbri

Da qualche giorno i ragazzi nati nel 2000, che hanno compiuto quindi diciotto anni nel 2018, possono registrarsi via SPID e vedere accreditati i tanto sospirati 500 euro del Bonus Cultura da spendere entro l’anno in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro…

Telecoms

Tim, Vivendi accusa Elliott di fare melina

di Paolo Anastasio

Vivendi accusa Elliott di fare melina sulla richiesta di convocare un’assemblea anticipata per votare sulla proposta di sostituzione di cinque membri del board in quota Elliott. Il clima in vista del Cda di lunedì 14 gennaio si scalda ulteriormente, con il gruppo francese, primo azionista di Tim con…

Internet

Cloud, i ricavi globali hanno superato i 250 miliardi di dollari nel 2018

di Flavio Fabbri

Il mercato delle infrastrutture e dei servizi cloud computing sta crescendo rapidamente negli ultimi anni, segnando incrementi a doppia cifra da diversi trimestri a livello mondiale. Nel 2018 i ricavi del settore hanno superato complessivamente i 250 miliardi di dollari, con un aumento pari al 32% su…

Media

ilprincipenudo. Il cinema in Italia sotto la deprimente soglia dei 90 milioni di spettatori nel 2018 (- 7%)

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Mentre il “box office” cinematografico degli Usa registra un evidente segno positivo (+ 7 % di incassi, con quasi 12 miliardi di dollari statunitensi), il “botteghino” italico – secondo le prime stime relativo all’anno solare 2018 – confermano le preoccupazioni di molti operatori ed osservatori: dati…

Internet

Donna filmata sotto la doccia, Garante Privacy ‘Ripensare norma per evitare video virali sui social’

di Luigi Garofalo

È necessario ripensare le norme penali che sanzionano il reato di ‘interferenze illecite nella vita privata’, perché, “anche alla luce delle potenzialità delle nuove tecnologie”, oggi una fotografia “è esposta al costante e concreto pericolo di una divulgazione virale, sui social o comunque in rete,…

Internet

Avvocato generale dà ragione a Google, Corte Ue potrebbe limitare il diritto all’oblio all’Europa

di Paolo Anastasio

Google potrà limitare il diritto all’oblio alle ricerche effettuate nell’Unione Europea. Il diritto all’oblio deve essere limitato all’Unione europea e non ha una portata globale. E’ questa la conclusione dell’Avvocato generale della Corte di Giustizia Ue Maciej Szpunar, che dà ragione a Google nella…

Telecoms

Cosa Compro. Huawei P Smart 2019, ufficiale il nuovo smartphone di fascia media

di Silvio Spina

Huawei è senza dubbio uno dei principali produttori di questi ultimi anni e, grazie ad un listino prodotti particolarmente ampio, è in grado di colpire diverse fasce di mercato, dai top di gamma (con l’ottimo Huawei P20 Pro, probabilmente il miglior smartphone dello scorso anno) ai dispositivi più…

Telecoms

Sos Tech. Alexa fa il pieno sotto l’albero

di Giordano Rodda

Alexa, buongiorno. Alexa, buonanotte. Alexa, accendi le luci del bagno. Alexa, leggimi il mio report giornaliero. Alexa. Il nome che è stato più invocato nelle festività natalizie del 2018 e nei primi giorni del 2019 è senza dubbio quello dell’assistente virtuale di Amazon, non solo in Italia – dove…

Energia

Sos Energia. Prezzo del gas alle stelle? Ecco come risparmiare sul riscaldamento

di Davide Raia

Il 2019 si è aperto con un nuovo incremento del prezzo del gas. Sul finire dello scorso anno, infatti, l’ARERA, l’Autorità per l’energia, ha comunicato il tradizionale aggiornamento trimestrale dei prezzi di luce e gas. Se per l’elettricità non si registrano incrementi per questo trimestre, la stessa…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto fino al 50% per l’internazionalizzazione delle imprese

di Vincenzo Parisi – Sercam Advisory

Il bando intende favorire l’attivazione di servizi consulenziali a sostegno dell’internazionalizzazione, delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio regionale, che si presentano in forma singola sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire…

Internet

Il processo evolutivo è davvero arrivato al capolinea?

di Redazione

Stando all’apice dell’evoluzione umana—almeno dal nostro punto di vista—è comprensibile supporre che il processo evolutivo, se non giunto alla fase finale, stia almeno rallentando.

Sarebbe anche logico. Se regge il concetto alla base del darwinismo—l’evoluzione per selezione naturale, la…

Games

Ubisoft sceglie Epic Games Store per The Division 2

di Redazione Eurogamer.it

Dopo le prime defezioni da Steam, Ubisoft ha annunciato che The Division 2 approderà su Epic Games Store e non su Steam.
Finora lo store di Epic Games aveva attirato sviluppatori indie. L’accordo con Ubisoft per The Division 2 rappresenta il primo colpo di rilievo lanciato alla supremazia di…

Games

Annunciata un’edizione molto speciale per Metro Exodus

di Redazione Eurogamer.it

4A Games, sviluppatore di Metro Exodus, ha annunciato un’edizione molto speciale per il suo gioco di prossima uscita.
L’edizione Artyom Custom Edition di Metro Exodus è in effetti talmente esclusiva che ne sono state realizzate sole 10 unità.

Il contenuto dell’edizione speciale contiene…

Email marketing tips

MailUp, intervista a Miriam Bertoli su digital marketing e PMI

di Flavio Fabbri

Secondo l’Unione europea, la soglia che distingue le piccole e medie imprese (PMI) da quelle grandi è fissata in 250 dipendenti, oppure 50 milioni di fatturato annuo, o ancora un bilancio complessivo non superiore ai 43 milioni di euro.

Inizia così l’intervista di Maria Giulia Ganassini pubblicata…

Finestra sul mondo

Visita di Trump al confine con il Messico, Commercio in negativo nel Regno Unito, Crescita industriale italiana

di Agenzia Nova

Germania, industriali chiedono politica “più dura” verso la Cina
Berlino, 11 gen 11:05 – (Agenzia Nova) – Gli li industriali tedeschi chiedono al governo una politica “più dura” verso la Cina, la seconda potenza a economica mondiale dopo gli Stati Uniti. Un risultato ottenuto da Pechino “utilizzando…

Bibliotech

Open innovation made in Italy

di Redazione

A cura di Giuseppe Iacobelli

Prefazione di Luca De Biase

Postfazione di Massimo Maccaferri

Data di pubblicazione: novembre 2018

ISBN: 9788891779021

Pagine: 200

Prezzo: € 25,00

Le imprese italiane possono adottare il paradigma dell’innovazione aperta…

Mappamondo

Italtel, Giorgio Angiolini nel team Mise per la strategia nazionale blockchain

di Redazione

Lo scorso 27 dicembre sono stati resi noti i risultati del bando nazionale, emesso dal Ministero dello sviluppo economico, per la selezione di 30 esperti di alto livello al fine di elaborare una strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e Blockchain.

Siamo…

Mappamondo

Sky, sabato 12 gennaio la prima tv del film ‘Michelangelo – Infinito’

di Redazione

Un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell’uomo e dell’artista Michelangelo, genio indiscusso dell’arte universale, narrato di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni.

Questo è MICHELANGELO – INFINITO,…

Mappamondo

IBM, record di brevetti nel 2018. Cloud, IA e cybersecurity i settori di punta

di Redazione

Gli inventori IBM hanno ottenuto il numero record di 9.100 brevetti nel 2018, permettendo alla società di aggiudicarsi per il 26° anno consecutivo la leadership nel settore e di superare il traguardo dei 110.000 brevetti. I nuovi brevetti sono stati concessi a un gruppo eterogeneo di oltre 8.500…