Dailyletter n. 3568 del 7 gennaio 2018

di |

Internet

PA digitale al bivio nel 2019. Appunti per Governo e Parlamento dopo 10 anni di navigazione a vista

di Donato A. Limone, Professore di informatica giuridica e direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Università degli studi di Roma, Unitelma Sapienza

Anno 2019: siamo al bivio; negli ultimi 10 anni ci sono stati maldestri tentativi di avviare progetti per il “cambiamento”; navighiamo a vista, siamo pieni di “carte” e pieni di “files” senza senso; i servizi in rete stentano a decollare; non operiamo con “modelli di dati”, è ancora forte il paradigma…

Internet

Intelligenza artificiale, corsi gratuiti ai cittadini. Così la Finlandia vuole diventare leader in Europa

di Luigi Garofalo

La Finlandia è stato il primo Paese dell’Unione europea a mettere in atto una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale (IA), l’ha fatto nell’ottobre 2017. Un anno dopo si è reso conto che non bastava per avere una popolazione consapevole e preparata sull’IA, ossia su uno dei terreni di battaglia…

Internet

Energia e ambiente, le novità nella Legge Bilancio 2019

di Flavio Fabbri

Dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la Manovra economica del Governo Conte e con essa tutta una serie di misure dedicate alla sostenibilità ambientale ed una migliore efficienza energetica del sistema Paese. si va dalla riduzione dei rifiuti al biogas, dall’efficienza energetica degli edifici pubblici…

Internet

CES 2019. Dal B2C al B2B, come cambia il mercato del Tech

di Paolo Anastasio

Il CES 2019 di Las Vegas, la più grande filiera globale dell’Hitech globale, apre i battenti dall’8 all’11 gennaio e porta con sé le ultime novità per il mercato tecnologico, caratterizzato da una profonda trasformazione generale, visto che da quest’anno sono privilegiate le applicazioni per le imprese…

Cybersecurity

Dark web, i francesi hanno creato il ‘Google’ per indicizzare il lato oscuro di internet

di Piero Boccellato

Un “Google del dark web” per cercare tra le viscere oscure di Internet, il luogo dove è possibile acquistare armi, farmaci o codici di carte di credito. Questo è lo strumento che la start-up francese Aleph Networks ha sviluppato per indicizzare il lato oscuro del web, quella parte che è accessibile solo…

Internet

Bonus cultura, al via per i nati nel 2000. Come registrarsi da oggi a 18App

di Luigi Garofalo

La Befana è arrivata il giorno dopo per i nati nel 2000. Da oggi possono registrarsi con lo Spid alla piattaforma 18App per spendere i 500 euro del Bonus Cultura in: cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua…

Telecoms

Apple in crisi in Cina. Dal calo di vendite ai ritardi sul 5G

di Paolo Anastasio

Spine cinesi per Apple, che quest’anno dovrà fronteggiare diversi problemi visto che i modelli più avanzati dell’iPhone potrebbero essere vietati alla vendita, senza dimenticare l’incertezza generale legata alla guerra commerciale fra Usa e Cina e l’avvento delle prime reti 5G a livello globale, che…

Telecoms

5G, smartphone in arrivo nel 2019. Ma il primo mercato sarà nel broadband domestico

di Paolo Anastasio

L’era del 5G è alle porte, ma per il momento a parte alcune città Usa l’accesso alla super velocità del nuovo standard tecnologico non è ancora alla portata. Le cose stanno per cambiare, negli Usa i primi smartphone 5G arriveranno sul mercato nel 2019, lo ha annunciato Verizon, senza precisare il device,…

Media

Fotografia, 180 anni di storia dal dagherrotipo all’intelligenza artificiale

di Flavio Fabbri

La prima fotografia fissata in maniera permanente è arrivata nel 1827. Si trattava della riproduzione unica di una veduta dalla finestra di un laboratorio, “Vista dalla finestra a Le Gras”, effettuata da Nicéphore Niépce e oggi esposta all’Harry Ransom Center dell’Università del Texas di Au…

Internet

Decarbonizzazione ed efficienza energetica, il ruolo delle smart grid nel sistema elettrico italiano

di Flavio Fabbri

Entro il 2030 la Commissione europea ha indicato diversi target da raggiungere, tra cui: riduzione delle emissioni di gas serra del 40%, miglioramento dell’efficienza energetica del 30%, copertura del 27% dei consumi con energia da forni rinnovabili.

Si tratta del pacchetto energia o “Winter Package”,…

Internet

Finanza Agevolata. Aiuti finanziari per chi svolge attività imprenditoriali nelle aree di crisi industriale

di Vincenzo Parisi – Sercam Advisory

Il Ministero dello sviluppo economico, la Regione Marche e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa– Invitalia S.p.A. , hanno sottoscritto in data 20 marzo 2018 un Accordo Programma per:

rilanciare le attività imprenditoriali
salvaguardare i livelli…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Sergio Duretti

di Flavio Fabbri

Sergio Duretti, Direttore Integrazioni digitali di Lepida, ha raccontato alcuni passi significativi della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

https://www.youtube.com/watch?v=7sd6h…

Games

Nintendo potrebbe smettere di produrre console

di Redazione Eurogamer.it

Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, ha dichiarato che l’azienda potrebbe smettere di sviluppare console da gioco casalinghe.
“Non siamo vincolati alle nostre console”, ha dichiarato Furukawa a proposito delle politiche di Nintendo. “Al momento offriamo Switch e il suo software, ma la tecnologia…

Games

Amanda Ripley tornerà in Alien: Blackout

di Redazione Eurogamer.it

Dopo diverse indiscrezioni, Alien: Blackout è stato rivelato.
Si tratta di un titolo mobile per Android e iOS avente come protagonista Amanda Ripley, già comparsa in Alien: Isolation.

Lo sviluppatore D3 Go! descrive Blackout come “un nuovo capitolo della saga di Amanda Ripley, figlia di…

Mappamondo

Italtel premiata due volte al Cisco Partner Summit

di Redazione

Italtel si aggiudica due premi Cisco al Cisco Partner Summit di Las Vegas: “Best partner Service Providers Architecture” ed “Enterprise Architecture”.

I premi, conferiti durante l’annuale Cisco Partner Summit svoltosi a novembre a Las Vegas, sono un riconoscimento alla capacità tecnica e…

Finestra sul mondo

Ratifica dell’accordo con l’Ue sulla Brexit, I gilet gialli diventano un movimento, Nord Stream 2

di Agenzia Nova

Regno Unito, premier Theresa May lancia battaglia per la ratifica dell’accordo con l’Ue sulla Brexit
07 gen 11:09 – (Agenzia Nova) – Il primo ministro britannico, Theresa May, ha lanciato la sua offensiva finale per convincere la Camera di comuni a ratificare l’accordo tra Regno Unito e Ue sulla Brexit,…

Bibliotech

Blockchain. Guida all’ecosistema. tecnologia, business, società

di Redazione

Di Nicola Attico

Guerini Next editore

Data di pubblicazione: novembre 2018

ISBN: 9788868962180

Pagine: 224

Prezzo: € 22,00

Oltre Bitcoin e al di là del mondo delle criptovalute, la blockchain è una tecnologia che sta rivelando sorprendenti capacità…