Dailyletter n. 3564 del 21 dicembre 2018

di |

Internet

‘La Web tax del Governo? Non risolve il problema’. Intervista a Francesco Boccia (Pd)

di Luigi Garofalo

“Non risolve il problema e non vedo novità rispetto a quella approvata l’anno scorso dal Parlamento, con un emedamento da me presentato”. Commenta così Francesco Boccia, deputato PD, candidato alla segreteria del partito e fautore della web tax in Italia dal 2013, il testo dell’imposta sui servizi digitali…

Internet

e-Fattura, Garante Privacy all’Agenzia delle Entrate ‘Al via da gennaio, ma memorizzare solo i dati fiscali necessari’

di Luigi Garofalo

Niente banca dati delle fatture dell’Agenzia delle Entrate, memorizzati solo i dati fiscali necessari per i controlli automatizzati, no alla fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie. L’Agenzia potrà archiviare le fatture solo su richiesta dei contribuenti che avranno necessità di…

Telecoms

Ftth e 5G, Franco Bassanini ‘Parlamento recepisca subito il nuovo Codice delle Comunicazioni Ue’

di Redazione

Il nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche è entrato ufficialmente in vigore ieri e ora tocca agli Stati membri fare la lor parte, recependolo a livello nazionale. L’auspicio di Franco Bassanini, presidente di Open Fiber e già ministro per la Funzione pubblica, è che il Parlamento faccia…

Internet

Legge di Bilancio. Davide Rossi (OPTIME): ‘Per favore non chiamatela Web Tax’

di Raffaele Barberio

Come è noto, nel maxi-emendamento alla Legge di Bilancio il governo ha inserito la “Web Tax”. Si legge che l’imposta sui servizi digitali si ottiene applicando l’aliquota del 3% all’ammontare dei ricavi tassabili realizzati in ciascun trimestre e si applica alle imprese che nel corso di un anno solare…

Smart City

Mobilità sostenibile, 3,7 miliardi per il Piano strategico nazionale ma rinnovabili ai margini

di Flavio Fabbri

Raggiunto ieri in Conferenza Unificata, alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Davide Crippa, l’accordo sul Piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile.

Definito un impegno statale complessivo fino al 2033 di 3,7 miliardi di euro che saranno spesi per nuovi…

Smart City

Piano mobilità sostenibile, il 34% delle risorse al Sud. 200 milioni per le infrastrutture nazionali

di Flavio Fabbri

Si è tenuta ieri la Conferenza unificata di Stato, Regioni, Province ed autonomie locali che aveva il compito di esprimersi sul Piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile e sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico di incentivazione della produzione di energia da fonti…

Media

ilprincipenudo. Mibac. Il ministro Bonisoli sostituisce Nicola Borrelli, da 10 anni guida della Dg Cinema?

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

La notizia, se confermata, è in qualche modo… rivoluzionaria: Marina Giuseppone, attualmente Direttore Generale Organizzatore del dicastero, sarà il nuovo Direttore Cinema e Audiovisivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (Mibac), andando a sostituire Nicola Borrelli, che guida la Direzione…

Internet

Vetrya investe un milione nella Ipo di Neosperience

di Redazione

Vetrya intende creare una partnership operativa e strategica con Neosperience, PMI innovativa italiana che opera come software vendor nel settore della Digital Customer Experience, attualmente in roadshow finalizzato all’ammissione a quotazione sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.

Nell’ambito…

Telecoms

Italtel Exprivia e i nuovi percorsi formativi ‘Knowledge building & sharing’

di Redazione

La trasformazione digitale sta impattando su tutti i fronti, compreso quello formativo, modificando profondamente i classici paradigmi di riferimento in relazione ai contenuti, ai processi di apprendimento e alle relative modalità di erogazione e di fruizione.

“Ma c’è anche un aspetto di velocità…

Internet

Privacy, Amazon invia registrazioni di Alexa all’utente sbagliato. Il problema è l’archiviazione dei file audio

di Luigi Garofalo

Sono i dispositivi hi-tech del momento, rubano la scena agli ultimi modelli di smartphone e sono tra i regali più presenti sotto l’albero di Natale quest’anno, nonostante siano dei ‘maggiordomi digitali’ poco attenti ai dati personali degli utenti. Sono gli smart speaker. Il problema privacy è…

Internet

Garante Privacy, sul posto di lavoro vietati emoticon e voti in bacheca per giudicare i lavoratori

di Redazione

“Faccine” e punteggi associati ai volti dei lavoratori nella bacheca aziendale. Era questo il sistema adottato da una cooperativa toscana che opera nel settore della logistica (pulizie, facchinaggio, traslochi) per valutare l’attività dei propri dipendenti. Ogni settimana la cooperativa affiggeva nella…

Media

Banda 700, più multiplex per i broadcaster nazionali

di Paolo Anastasio

L’emendamento dei relatori sul riordino delle frequenze televisive per il refarming della banda 700 MHz, che i broadcaster dovranno liberare entro il 2022, è orientato in difesa del digitale terrestre e delle imprese del settore. Il confronto al Tavolo Tv 4.0 aveva evidenziato la necessità di modifica…

Energia

Energia elettrica, prezzi in aumento del 33%. Peggiora l’Indice sicurezza e decarbonizzazione

di Flavio Fabbri

I prezzi dell’energia elettrica per le famiglie italiane hanno raggiunto i massimi livelli da dieci anni a questa parte nell’ultima rilevazione effettuata dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) e relativa al terzo trimestre 2018.

“La…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Cristiano Passerini

di Flavio Fabbri

Cristiano Passerini, Direttore Reti di Lepida, ha raccontato alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

Quest’anno,…

Telecoms

SosTech. Dove andrà la telefonia mobile nel 2019?

di Giordano Rodda

Fine anno è il periodo delle classifiche – i dieci libri, i dieci dischi, i dieci migliori smartphone – ma anche quello in cui gli esperti di settore fanno le loro previsioni per l’anno che verrà. Per la telefonia mobile è stato un anno strano: le star assolute del mercato (almeno quello del passato),…

Telecoms

Cosa Compro. Xiaomi Mi8 Lite: ottimo smartphone di fascia media per Natale

di Silvio Spina

Se state cercando uno smartphone di buona qualità da regalare o regalarvi per queste festività natalizie, che non costi esageratamente ma che offra non solo delle buone funzionalità (che, come sappiamo bene, non mancano ormai neppure sui dispositivi più economici), ma anche prestazioni interessanti,…

Energia

Sos Energia. Bollette dimenticate, cosa fare quando arriva l’avviso di mancato pagamento

di Davide Raia

Può capitare di dimenticare di pagare una bolletta, in particolare una bolletta di luce o gas con cadenza non mensile o bimestrale. I servizi che richiedono un pagamento periodico sono, infatti, numerosi e stare dietro a tutte le bollette non è semplicissimo e non è raro dover fare i conti con bollette…

Internet

Vincere alla lotteria non è una iattura

di James Hansen

Forse per comprensibili motivi umani, sono sempre ampiamente riprese le notizie di vincitori alle lotterie che poi fanno bancarotta, oppure sono citati in causa da ex partner che vogliono condividere il bottino o assediati da parenti e vicini che propongono di aiutare a spenderlo. Il messaggio parrebbe…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Character Story Planner

di Neosperience Team

L’aspetto più importante di una storia, accanto alla trama, sono i personaggi. Le caratteristiche fisiche e di comportamento, il ruolo che ricoprono all’interno del racconto, le vicende a cui prendono parte e il modo in cui interagiscono tra di loro.

Pianificare, ricordare e rispettare sempre…

Games

Altri investimenti milionari per Star Citizen

di Redazione Eurogamer.it

Nonostante le cifre da capogiro raccolte grazie al crowdfunding, lo studio di Star Citizen ha raccolto altri 46 milioni di dollari.
La cifra, derivante dalle cessione del 10% dello studio, sarà a quanto pare destinata al marketing di Star Citizen. Cloud Imperium Games ha dichiarato di puntare ora a…

Mappamondo

Gdpr, Garante Privacy avvia sanzione nei confronti di Uber

di Redazione

Informativa incompleta, dati trattati senza un valido consenso, mancata notifica della geolocalizzazione degli utenti. Queste le violazioni accertate nei confronti di Uber dal Garante privacy italiano, che avvierà un autonomo procedimento sanzionatorio e segnalerà la questione anche alle altre Autorità…

Mappamondo

Luca Attias intervistato da Andrea Lisi (Anorc)

di Redazione

Di seguito l’intervista realizzata da Andrea Lisi, avvocato, Presidente di ANORC Professioni e Direttore scientifico della rivista KnowIT, all’ing. Luca Attias, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

Andrea Lisi. Chi te l’ha fatto fare?

Luca Attias. Mia moglie…

Mappamondo

Hackitaly è online, Boccia (PD) ‘Partita la sfida a Rousseau’

di Redazione

È online “HackItaly – Costruiamo una nuova Italia”, la piattaforma digitale di democrazia partecipativa open source, sicura e trasparente, con fondamenta tecnologiche moderne.

“Con un codice sorgente accessibile a tutti gli utenti e algoritmi noti – ha commentato Francesco Boccia, candidato alla…

Mappamondo

ICT, LIVIA Group acquisisce Hitachi Systems CBT

di Redazione

LIVIA Corporate Development annuncia l’acquisizione del 100% del capitale azionario della società Hitachi Systems CBT da Hitachi Systems, società di proprietà di Hitachi.

L’operazione prevede anche il rebranding di Hitachi Systems CBT, che continuerà a operare con il nome di WESTPOLE.

Fondata quasi…

Mappamondo

Masterclass ‘Pitch – Presentare un progetto significa trasferire una visione’, Ancona 25-26 gennaio 2019

di Redazione

Si terrà dal 25 al 26 gennaio 2019 ad Ancona, la Masterclass for Producers denominata “PITCH – PRESENTARE UN PROGETTO SIGNIFICA TRASFERIRE UNA VISIONE”.

Il momento del pitch di un progetto ad un produttore, co produttore o distributore/broadcaster è il momento più delicato per un autore come per un…