Dailyletter n. 3560 del 14 dicembre 2018

di |

Internet

Reddito di cittadinanza, Di Maio ‘Una Poste Pay con microchip antifurbetti. Ma solo per chi ha lo Spid’

di Luigi Garofalo

Di Maio rilancia lo Spid. Solo chi avrà l’identità digitale, oltre a godere degli altri requisiti, potrà beneficiare del reddito di cittadinanza digitale, che “costerà 1,2 -1,3 miliardi in meno perché parte a marzo”. È questa una delle novità annunciate dal vicepremier Luigi Di Maio in un forum al Fatto…

Telecoms

Dl fiscale, l’emendamento sulla rete unica è legge

di Paolo Anastasio

Prima il voto di fiducia, poi l’approvazione della Camera con 272 sì, 143 no e tre astenuti: il decreto fiscale è legge e con esso l’emendamento sulla rete unica presentato dal Governo giallo-verde, che non ha subito variazioni rispetto al testo approvato al Senato, con le misure per incentivare il progetto…

Telecoms

‘5G, indagine conoscitiva sulla rete del futuro’. Videointervista a Alessandro Morelli (Pres. Commissione Tlc)

di Luigi Garofalo

“La Commissione che presiedo ha avviato un’indagine conoscitiva sul 5G per informare sul tema i legislatori che andranno a normare la futura rete”, ha detto ai nostri microfoni Alessandro Morelli (Lega), presidente della Commissione Trasporti e Tlc alla Camera dei Deputati, in occasione della presentazione…

Telecoms

5G, cosa ha detto Tim in audizione alla Commissione Trasporti e Tlc alla Camera

di Paolo Anastasio

La transizione verso il 5G sotto la lente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni (IX) alla Camera che ha avviato un’indagine conoscitiva ad hoc che prevede una serie di audizione con gli operatori per saperne di più e “per informare sul tema i legislatori che andranno a normare la futura…

Energia

COP24, Ministro Costa ‘Intensificare lotta ai cambiamenti climatici e stop a carbone entro il 2025’

di Flavio Fabbri

Il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, ha partecipato ieri alla COP24 di Katowice. Di seguito il suo discorso, tenuto presso l’International Congress Centre della cittadina polacca, nell’ultimo giorno ufficiale di negoziati tesi alla definizione concreta delle…

Internet

e-Fattura, avvio da gennaio senza sanzioni o con multe ridotte. Tutte le novità

di Luigi Garofalo

Con l’approvazione definitiva del Parlamento del Dl Fiscale si conoscono nel dettaglio tutte le novità sulla fatturazione elettronica che sarà obbligatoria dal primo gennaio 2019, come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, anche per il B2B e B2C, ossia per i privati residenti o con stabile organizzazione…

Internet

I ricercatori di Harvard vogliono usare ‘Alka-Seltzer’ per oscurare il sole

di James Hansen

Senza scendere nei meriti del dibattito sul riscaldamento globale, una certezza chiara è emersa. Mentre i ricercatori che se ne occupano restano convinti dell’apocalisse in arrivo, il momento politico per farci qualcosa sta rapidamente passando.

Una lezione recente l’hanno impartita i gilet…

Media

ilprincipenudo. Anastasio vince X Factor 2018, qualche perplessità sociologica sulla canzone e sui rapper italici

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Intorno alla mezzanotte tra giovedì 14 e venerdì 15 dicembre, s’è celebrata su Sky Italia la puntata finale della 12ª edizione del “talent show” di punta della televisione italiana (non esattamente l’equivalente “commerciale” del “pubblico” “Festival di Sanremo” su Rai), ovvero “X Factor”, l’adattamento…

Media

Finale di X Factor, il primo show live vissuto con visori 5G

di Luigi Garofalo

Continua la collaborazione tra Vodafone e Sky nell’ambito della sperimentazione 5G a Milano di Vodafone. La finale di X Factor è stata, infatti, il primo show in Europa a sperimentare live in 5G la Virtual Reality immersiva.

Durante l’ultima puntata del popolare show di Sky, in un’area dedicata del…

Robot

Robot in sala operatoria, un mercato tecnologico globale da 99 miliardi nel 2024

di Flavio Fabbri

La chirurgia robotica non è argomento da film distopici e fantascientifici che di tanto in tanto Hollywood propone al pubblico cinematografico di tutto il mondo. Il termine surgical robotics, assimilabile al concetto di “telemanipolazione computer-assistita”, indica semplicemente il prossimo gradino…

Robot

AI e robot, 800 milioni di posti a rischio entro il 2030. Ma nasceranno nuovi lavori

di Paolo Anastasio

Entro il 2030 ci sono 800 milioni di posti di lavoro a rischio a livello globale a causa dell’automazione spinta che sta invadendo la società. Lo prevede un report condotto da McKinsey Global Institute (‘Jobs lost, jobs gained: workforce transitions in a time of automation’ scarica l’executive summary),…

Internet

Truffe eCommerce, l’Antitrust sospende quattro siti ‘Buy and Share’

di Redazione

È di ieri l’ultimo intervento dell’Antitrust in tema di buy and share e ordina la sospensione dell’attività di quattro siti internet zuami.it, listapro.it, shopbuy.it e ibalo.it.

Il buy and share ha preso piede in Italia dal settembre 2017 e si tratta di un meccanismo di vendita piramidale,…

Telecoms

SosTech. I regali più utili per una connessione migliore

di Giordano Rodda

Il periodo delle Feste è particolarmente ghiotto per chi vuole cambiare la propria offerta legata a Internet e alla telefonia fissa: regalarsi la fibra ottica è sempre più conveniente grazie alle diverse promozioni e offerte proposte dagli operatori italiani (che possono essere messe a confronto su siti…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Valeria Montanari

di Flavio Fabbri

Valeria Montanari, Consigliere di amministrazione di Lepida, ha raccontato alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

https://www.youtube.com/watch?v=YKGJa…

Smart City

Milano pianterà 3 milioni di nuovi alberi in dieci anni e via il 20% di CO2 entro il 2020

di Flavio Fabbri

La foresta urbana è un concetto di sviluppo metropolitano che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. I cambiamenti climatici e le ricadute spesso devastanti sull’ambiente in cui viviamo degli effetti atmosferici legati al surriscaldamento del pianeta, stanno spingendo le amministrazioni pubbliche…

Telecoms

Cosa Compro. Pagare con lo smartphone, le 3 carte da prendere in considerazione

di Silvio Spina

Pagare con lo smartphone sta diventando una consuetudine per tantissimi utenti in tutto il mondo, compreso il nostro Paese: grazie all’arrivo dei sistemi Apple Pay e Google Pay, oltre che di una serie di servizi ad hoc per i pagamenti in mobilità, il nostro dispositivo mobile diventa un’alternativa o…

Energia

Sos Energia. Ansia da consumi gas? Ecco le 5 regole per contenerli

di Davide Raia

Con l’arrivo dei mesi freddi, come da tradizione, si registra un netto incremento dei consumi di gas e, di conseguenza, un incremento degli importi della bolletta. In alcuni casi, questi incrementi possono risultare anche molto significativi ed avere un impatto considerevole sul bilancio fa…

Focus Mail

‘5G Italy’. I videoreportage, le videointerviste, la rassegna stampa e la documentazione della Conferenza

di Redazione

Online sul sito ‘5GItaly’’ i videoreportage, le videointerviste, la rassegna stampa e la documentazione della Conferenza.

A una settimana dalla conclusione del ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, la Conferenza che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal…

Mappamondo

Fastweb, partnership con l’università di Milano-Bicocca per il primo corso di Laurea in Data Science

di Redazione

Fastweb e l’Università di Milano-Bicocca hanno siglato un accordo di collaborazione per il primo corso di Laurea Magistrale in Data Science, all’interno del Dipartimento di informatica, Sistemistica e Comunicazione, pensato per formare figure professionali altamente qualificate nella gestione, analisi…

Mappamondo

Exprivia Italtel sponsor gold al Cisco Live 2019

di Redazione

Exprivia Italtel è sponsor del Cisco Live 2019, che si svolgerà a Barcellona, dal 28 gennaio al 1° febbraio.

La manifestazione offre ai visitatori una combinazione di istruzione e formazione sulle ultime tecnologie e tendenze; test e certificazione sui prodotti Cisco; e l’opportunità per i partecipanti…

Mappamondo

Prepac, partito il Piano per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

di Redazione

Possono partire i lavori da 1 milione di euro per la riqualificazione energetica della Caserma A del Quartier Generale della Marina Militare di Roma Santa Rosa. Questo, infatti, il primo intervento previsto da una convenzione sottoscritta tra i Ministeri dell’Ambiente, della Difesa e delle Infrastrutture…

Mappamondo

Mobilità sostenibile, dal MIT 4 milioni per la sicurezza di pedoni e ciclisti

di Redazione

Arrivato il via libera dalla Conferenza unificata per lo sblocco di 4,1 milioni di euro da destinare al cofinanziamento di interventi per la progettazione e la realizzazione di nuove infrastrutture o di adeguamento di piste ciclabili e percorsi pedonali.

La Conferenza Unificata ha infatti…

Mappamondo

CDTI, a Roma celebrazione del trentennale dell’associazione

di Redazione

Il 12 dicembre 2018 in uno splendido salone del Grand Hotel Parco dei Principi gremito di soci, si è svolta l’Assemblea annuale del Club dei Dirigenti delle Tecnologie dell’Informazione (CDTI) di Roma.

I lavori, aperti da Alessandro Musumeci, sono stati caratterizzati dalla celebrazione…

Video del giorno

‘Il principale competitor è lo streaming illegale. Ecco i danni che i tifosi ignorano’. Videointervista a Veronica Diquattro (DAZN)

di Redazione

La videointervista a Veronica Diquattro, Executive Vice President Italy DAZN, in occasione del seminario dal titolo “La galassia delle IPTV illegali. Sport, eventi live e contenuti audiovisivi”, dedicato al tema critico della pirateria audiovisiva e in particolar modo delle IPTV illegali. Evento organizzato…

Bibliotech

Codice privacy: tutte le novità del D.lgs. 101/2018

di Redazione

Di Luca Bolognini, Enrico Pelino

Giuffrè Francis Lefebvre

Collana: Il civilista

Data di pubblicazione: 2018

Pagine: 180

ISBN: 9788828806158

Prezzo: € 22,00

L’opera rappresenta una prima lettura delle novità introdotte dal d.lgs. 101/2018 che ha adeguato…