Dailyletter n. 3559 del 13 dicembre 2018

di |

Internet

Web tax e servizi digitali, le nuove regole proposte dal Parlamento Ue (Che vuole la legge entro aprile 2019)

di Flavio Fabbri

Il Parlamento europeo in plenaria ha adottato oggi, con un’ampia maggioranza, i suoi due pareri sulle proposte del Consiglio, relative alla tassazione delle imprese con una presenza digitale significativa e alla tassa sui servizi digitali (“Digital Services Tax” o DST).

Tre i punti chiave…

Telecoms

Vodafone presenta la sua rete 5G a Milano. Il video reportage

di Luigi Garofalo

Vodafone ha acceso a Milano, martedì scorso, la prima rete 5G d’Italia e ha presentato alle Istituzioni e alla città i progetti 5G realizzati nell’ambito della sperimentazione di Milano e area metropolitana

Ecco il video reportage con l’intervento di Aldo Bisio, Ad di Vodafone Italia, e le interviste…

Telecoms

5GItaly. Giulia Bongiorno ‘Il 5G traino della Pa digitale con i servizi su misura per il cittadino’

di Redazione

L’intervento di Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Per approfondire

Telecoms

5GItaly. Andrea Quacivi (Sogei) ‘Per colmare gap digitale collaborare con AgID e Team Digitale’

di Redazione

L’intervento di Andrea Quacivi, Amministratore Delegato di Sogei, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Teresa Alvaro (AgID) ‘Con il 5G opportunità di diffusione servizi digitali mobili per la Pa’

di Redazione

L’intervento di Teresa Alvaro, Direttore Generale di AgID, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Luca Attias ‘Le 3C (continuità, consapevolezza e collaborazione) per la Pa digitale’

di Redazione

L’intervento di Luca Attias, Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

‘Il 5G è l’occasione per creare una nuova politica industriale’. Intervista a Giancarlo Capitani (NetConsulting cube)

di Paolo Anastasio

“Il 5G può giocare un impatto strategico per ridurre il gap digitale dell’Italia nei confronti degli altri paesi della Ue, in particolare per quanto riguarda la copertura ultrabroadband”. Lo ha detto Giancarlo Capitani, Presidente di NetConsulting cube, in occasione di ‘5G Italy – The Global Meeting…

Telecoms

5G, la sperimentazione di Fastweb con le torri di Cellnex

di Redazione

Fastweb si allarga sul fronte delle infrastrutture wireless per il 5G. Dopo aver acquistato da Tiscali le infrastrutture FWA (836 torri) e 34 FTE nel quadro del deal che comprende 40 Mhz in banda 3.5 Ghz, l’operatore controllato da Swisscom ha siglato un accordo di collaborazione con Cellnex, primario…

Smart City

eMobility, 1,6 miliardi di euro al Consorzio MOBiLus per la mobilità pulita in città

di Flavio Fabbri

Creare nuovi spazi urbani più a misura d’uomo, migliorare la qualità della vita nelle aree metropolitane, favorire la mobilità integrata e incrementare la competitività dei mercati europei, sono i principali obiettivi del Consorzio “Mobility for Liveable Urban Spaces” (o più semplicemente MOBiLus), che…

Energia

Clima, la BEI investirà 4 miliardi per un’economia più sostenibile

di Flavio Fabbri

Mancano solo 24 ore alla chiusura ufficiale della ventiquattresima Conferenza mondiale sul clima (COP 24). L’obiettivo di definire una volta per tutte le regole per l’attuazione dell’Accordo di Parigi del 2015 non è stato raggiunto pienamente, ma qualche passo in avanti si è registrato e si spera in…

Internet

L’Intelligenza Artificiale forse non è così intelligente, ma resta comunque una minaccia

di Paolo Anastasio

Quanto è davvero intelligente l’Intelligenza Artificiale? E quanto rapidamente sta progredendo? Sono queste le domande che tengono svegli politici, economisti e ricercatori specializzati in AI. E la risposta è cruciale per consentire alla società e ai governi di immaginare il modo di reagire a questa…

Media

Contraffazione e pirateria, ecco la ‘Watch List’ dell’UE

di Flavio Fabbri

Sulla scia di quanto fatto negli Stati Uniti, anche l’Unione europea si è dotata di una lista di monitoraggio dei siti e degli strumenti pirata per reprimere l’operato online dei gruppi criminali. Grazie a questo primo Report operativo prodotto dalla Commissione europea, “Counterfeit and piracy watch…

Telecoms

Industry Tlc, per Moody’s outlook ‘stabile’ per le telco Ue nel 2019

di Paolo Anastasio

L’outlook per il 2019 di Moody’s per la industry delle Tlc resta stabile, anche se le preoccupazioni per il limitato aumento dei ricavi rende la previsione fragile. Lo scrive Telecompaper.com riprendendo le previsioni per il settore dell’agenzia di rating, secondo cui la crescita dei ricavi sarà al massimo…

Cybersecurity

Perché il 2018 è stato l’anno peggiore per la sicurezza informatica italiana

di Piero Boccellato

L’Italia è stata la vittima preferita dagli hacker di tutto il mondo. Già ad ottobre, i dati diffusi dal Clusit, l’Associazione italiana per la Sicurezza Informatica, che facevano riferimento ai primi sei mesi dell’anno, attestavano la crescita degli attacchi informatici in Italia al 31% rispetto all’anno…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Dimitri Tartari

di Flavio Fabbri

Dimitri Tartari, Consigliere di amministrazione di Lepida dal 2014 al 2015, ha raccontato alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

https://www.youtube.co…

Smart City

Mobilità elettrica, l’Italia all’avanguardia con ricariche contactless e nuove batterie

di Flavio Fabbri

L’Unione europea (Ue) ha adottato un primo pacchetto di misure per il clima e l’energia, entrato in vigore nel giugno 2009, che prevedeva la riduzione almeno del 20%, delle emissioni di gas serra derivanti dal consumo di energia nell’UE rispetto ai livelli del 1990, l’aumento al 20% della percentuale…

Games

Starbreeze intende abbandonare la realtà virtuale

di Redazione Eurogamer.it

Starbreeze intende tornare alle radici, abbandonando il settore della realtà virtuale.
Come annunciato recentemente, per il futuro le intenzioni di Starbreeze sono di tornare a concentrarsi sullo sviluppo e il publishing di videogiochi.

Essendo le operazioni dell’azienda divise nei settori…

Mappamondo

5G, Hanssen (Wind Tre) ‘Limiti emissioni vanno adeguati a quelli europei’

di Redazione

Wind Tre, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, in audizione alla commissione Trasporti della Camera, sulla transizione al 5G, ha espresso precise esigenze per il rilancio del settore delle tlc. “Se in Italia vogliamo sviluppare al meglio i servizi 5G dovremmo adeguare i limiti delle emissioni a quelli…

Mappamondo

Ursula Burns nominata Presidente e Ad di Veon

di Redazione

VEON ha annunciato oggi la nomina di Ursula Burns a Presidente e Amministratore Delegato della società con effetto immediato.

Ursula Burns è stata presidente del Consiglio di amministrazione di VEON da luglio 2017 e come presidente esecutivo dal marzo 2018, durante il quale ha introdotto…

Mappamondo

Paolo Baile (Accenture) ‘5G tassello mancante per trasformare modelli di business delle aziende’

di Redazione

“In Italia abbiamo ancora molto lavoro da fare per cogliere appieno le opportunità del digitale, ma il 5G rappresenterà una vera e propria piattaforma in grado di accelerare l’adozione di nuovi servizi a supporto degli ecosistemi industriali che nasceranno nei prossimi anni. Le nuove tecnologie sono…

Mappamondo

Contraffazione, EUIPO ‘Il 63% dei prodotti contraffatti rinvenuti in piccoli colli’

di Redazione

Da una nuova relazione pubblicata emerge che in oltre sei casi su dieci i prodotti contraffatti o usurpativi posti sotto sequestro sono rinvenuti in piccoli colli spediti tramite servizi postali o corriere.

La ricerca, condotta dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale…

Mappamondo

Canale Nove, stasera al via la prima puntata de ‘I Grandi Papi’

di Redazione

“Speriamo che Santa Lucia questa sera ci aiuti e possa portare tanto pubblico”. Così a Radio Vaticana Italia l’assessore del Dicastero per la Comunicazione, mons. Dario Edoardo Viganò, in vista del debutto de ‘I Grandi Papi’ in programma stasera sul NOVE alle ore 21:25. La prima puntata delle quattro…

Infografiche

IoT. Industria 4.0 in Italia, a che punto siamo?

di Redazione

Infografica in italiano.

Fonte: Dedagroup.it…

Email marketing tips

MailUp pubblica l’ebook ‘Email & Mobile, la guida definitiva al design responsive’

di Redazione

MailUp ha pubblicato online l’“Email & Mobile: la guida definitiva al design responsive”, l’ebook dedicato agli aspetti di design responsive applicati al mondo dell’email marketing.

Esplorando il tema dal punto di vista teorico e pratico, l’ebook offre alle aziende nozioni, tecniche, strumenti…

Who is who

Ursula Burns

di Redazione

Presidente e Amministratore Delegato,
VEON Ltd.

Ursula Burns è stata nominata Presidente e Amministratore Delegato di Veon il 13 dicembre 2018.

A marzo 2018 era stata nominata presidente esecutivo del gruppo, con effetto immediato, a seguito delle dimissioni dell’amministratore…