Dailyletter n. 3552 del 3 dicembre 2018

di |

Telecoms

‘Vera fibra’, la battaglia si sposta a Bruxelles

di Paolo Anastasio

In Europa si scalda il dibattito sulla “vera fibra”, in vista del Consiglio dei ministri Tlc della Ue che si terrà domani per l’approvazione definitiva del Nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Nel mirino dell’FTTH Council, l’organismo che raccoglie i principali operatori in fibra della Ue,…

Media

Pubblicità online, spesa in Italia sale a 370 milioni di euro a ottobre

di Flavio Fabbri

Nel periodo che va da gennaio a ottobre 2018, il mercato pubblicitario relativo a internet ha registrato una crescita del 4,3%, secondo i nuovi dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet.

Un incremento di investimenti legato principalmente a due voci: smartphone e smart tv.

“Al buon andamento…

Internet

Digital skill, cresce del 7% la domanda di profili Ict ma mancano laureati

di Redazione

L’Italia presenta oggi un’accelerazione verso la digitalizzazione globale, specie nelle aree cloud computing, big data e cyber security, ma fatica a reperire le competenze tecnologiche necessarie a supportare il cambiamento e a formare profili. È la conferma che emerge dalla quarta edizione…

Energia

Clima e sostenibilità, la Banca Mondiale investirà 200 miliardi tra il 2021 ed il 2025

di Flavio Fabbri

Partita a Katowice, in Polonia, la Conferenza delle Parti promossa dalle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP24). In occasione del nuovo round di negoziati a livello globale sul come affrontare la difficile sfida dei cambiamenti climatici, il World Bank Group ha annunciato un nuovo pacchetto…

Internet

Smart roads e monitoraggio delle infrastrutture, il progetto Italtel ‘Structural Health Monitoring’

di Flavio Fabbri

Ad aprile di quest’anno il nostro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha dato il via libera alla sperimentazione su strade e autostrade di veicoli a guida autonoma e connessa. Con la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2018,…

Telecoms

Fastweb lancia WOW Space, cloud senza limiti per tutti i clienti

di Redazione

Fastweb chiude il 2018 con un nuovo episodio, il settimo, di #nientecomeprima, la strategia basata sulla trasparenza e sulla chiarezza delle offerte lanciata oltre un anno fa, mettendo a disposizione di tutti i nuovi clienti fissi e mobili come dei già clienti il servizio WOW Space, il cloud innovativo…

Energia

Idroelettrico, SEV al Mise ‘Accesso diretto agli incentivi almeno per i piccoli impianti’

di Redazione

Continua la discussione sulla piattaforma, lanciata da Key4biz insieme a CimsCom, sul settore idroelettrico raccogliendo i commenti e le reazioni degli stakeholder al Question time del ministro Di Maio in Senato.

Oggi pubblichiamo l’intervento da parte di SEV, la Federazione Energia Alto Adige,…

Internet

Vorticidigitali. Come viene usato il riconoscimento facciale nell’economia digitale?

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex

Accedete a Facebook, andate all’interno delle impostazioni del vostro profilo e cercate “Riconoscimento facciale”: avete attiva questa funzione? Valutate voi se cambiare questa opzione oppure no. Siete abituati a farvi selfie con Instagram o Snapchat? Beh questo è un modo per gli algoritmi di prendere…

Internet

Digital Crime. Quando la mancata restituzione dei contenuti integra reato

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Il fatto che ormai di regola si ha l’esigenza, per motivi professionali, di stare in rete, determina, sovente, un legame imprescindibile tra il titolare del contenuto ed il soggetto che fornisce la piattaforma per renderlo visibile e gestirlo. Tale rapporto si rivela “pericoloso” quando per motivi…

Telecoms

Mobile broadband più veloce del WiFi in 33 paesi

di Paolo Anastasio

In generale, si crede che le connessioni WiFi siano più veloci di quelle mobili, è per questo che gli smartphone più popolari come ad esempio l’iPhone si agganciano automaticamente alla rete WiFi più vicina. Ma secondo i dati di un recente studio questa credenza non risponde al vero in diversi…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Gabriele Falciasecca

di Flavio Fabbri

Gabriele Falciasecca, Presidente di Lepida dal 2007 al 2013, racconta alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

https://www.youtube.com/watch?time_continu…

Internet

Digital Education. Telegram e le sue chat, perché non rendere tutto segreto?

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

«Cloud Chats, Secret Chats: due diverse forme di messaggistica in Telegram, due diversi livelli di crittografia, di sicurezza e privacy», dicevamo l’ultima volta qui, nella quarta puntata della nostra Guida a Telegram entro la rubrica Digital Education. Chiariti i due diversi livelli di crittografia…

Internet

Alitalia: efficienza e customer satisfaction con la nuova infrastruttura IT in collaborazione con IBM

di Maurizio Decollanz, Head of IBM Communications Italy

Ricavi da traffico passeggeri in crescita del 6,7% anno su anno, con un aumento dei viaggiatori che sfiora il tetto degli 1,9 milioni di persone (1.875.326). Traguardo raggiunto anche grazie all’aumento del lungo raggio, a + 7,8% anno su anno. Incremento dell’online, a +20%, con crescente soddisfazione…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Google One

di Neosperience Team

Il problema principale che riscontrano gli utenti oggi è la limitata capacità di archiviazione dei propri dispositivi; che si tratti di fotografie, video, documenti o musica, la memoria dei nostri smartphone, tablet o PC non riesce a stare al passo con le infinite possibilità di download.

Games

Problemi economici per Starbreeze

di Redazione Eurogamer.it

Starbreeze si trova in cattive acque dopo una serie di fallimenti commerciali.
In seguito al flop di Overkill’s The Walking Dead, Starbreeze è in amministrazione controllata, alternativa alla bancarotta che le concederà del tempo per procurarsi i finanziamenti necessari.

“La decisione è…

Games

CCP interrompe lo sviluppo di Project Nova

di Redazione Eurogamer.it

CCP Games ha interrotto lo sviluppo di Project Nova, uno sparatutto in soggettiva ambientato nell’universo di EVE Online.
Project Nova era stato annunciato nell’ottobre del 2017, appena prima del ritiro di CCP dalla VR a causa di un mercato stagnante. L’azienda ha ora annunciato di voler rivedere il…

Finestra sul mondo

Dazi Usa-Cina, Brexit, Carlos Ghosn, Gilet gialli, Conte-Juncker

di Agenzia Nova

Stati Uniti-Cina, secondo Trump Pechino “ridurra’ e rimuovera’” i dazi sulle auto Usa
03 dic 11:05 – (Agenzia Nova) – La Cina ha acconsentito a ridurre drasticamente le tariffe applicate alle automobili importate dagli Usa. Lo ha scritto sul proprio profilo Twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald…

Mappamondo

Settimana Italia-Cina della scienza, della tecnologia e dell’innovazione

di Redazione

Martedì 4 dicembre a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti e il Ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese Wang ZhiGang parteciperanno all’inaugurazione…

Mappamondo

NOW TV, on air la nuova campagna natalizia

di Redazione

La Smart Stick di NOW TV cambia look in vista del Natale e si veste di rosso e argento per valorizzare l’offerta del servizio streaming di Sky. Da oggi per tre settimane è anche on air la campagna di Natale “YOUR NEXT GIFT IS NOW TV” dedicata proprio a Smart Stick.

NOW TV è il servizio…

Mappamondo

Seminario Liberal PD. Contributo di Stefano Rolando sul tema ‘Media, editoria, libertà di stampa’

di Redazione

Di seguito l’intervento integrale di Stefano Rolando[1], Professore alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università IULM di Milano, al Seminario nazionale dei Liberal PD nel Panel “Criticità media, informazione, editoria, libertà di stampa”.

Grazie a Enzo Bianco e ai Liberal…

Bibliotech

Città sostenibili

di Redazione

Di Antonio Galanti

Aracne editrice

Pubblicato: novembre 2018

Pagine: 252

ISBN: 978-88-255-1552-7

Prezzo: 20 euro

La dispersione urbana ha caratterizzato, pur in tempi, luoghi e modi diversi, l’urbanizzazione dell’intero XX secolo. Se i risultati ottenuti per contrastare il…