Dailyletter n. 3545 del 22 novembre 2018

di |

Telecoms

Rete unica, spunta il piano ma Di Maio smentisce ‘Su scorporo rete Tim nessun progetto’

di Paolo Anastasio

Il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio smentisce l’esistenza di un piano in corso di scorporo della rete Tim, diffuso nei dettagli questa mattina dal Messaggero in concomitanza con il presidio dei sindacati davanti al Mise. “Sullo scorporo della rete” fissa di Telecom Italia,…

Internet

e-Fattura, Villarosa (Mef) rassicura ‘Il sistema a prova di sicurezza’. Sanzioni soft fino a settembre 2019?

di Luigi Garofalo

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) rassicura sull’infrastruttura tecnologica della fatturazione elettronica in termini di sicurezza e riservatezza.

Le e-fatture possono essere trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio (Sdi) e “tutte le modalità disponibili per la ricezione e per…

Internet

Banda ultralarga nell’UE, Studio CERRE ‘Spesa troppo bassa, di questo passo ci metteremo 30 anni’

di Flavio Fabbri

Le risorse fin qui stanziate per la diffusione della banda ultralarga nell’Unione europea potrebbero non bastare per la realizzazione delle reti in fibra ottica FTTH (Fiber-to-the-Home). Secondo un nuovo studio del centro di ricerca CERRE, dal titolo “State aid for broadband infrastructure in Europe….

Telecoms

Internet, oggi tre italiani su quattro si connettono da mobile

di Flavio Fabbri

Nel nostro Paese, complessivamente, si connettono a internet 42,7 milioni di utenti unici, sia utilizzando il classico computer, sia il tablet o lo smartphone. Nel mese di settembre, secondo la rilevazione Audiweb, l’online ha interessato il 70,5% della popolazione.

Andando per segmenti,…

Media

Media industry, con il 5G ricavi globali a 765 miliardi di dollari nel 2028

di Flavio Fabbri

Il 5G abiliterà nuovi servizi e applicazioni avanzate anche per l’industria dei media. Uno studio Ovum ha calcolato in 765 miliardi di dollari i ricavi cumulati dal settore tra il 2018 ed il 2028. Grazie alle nuove capacità apportate dalla tecnologia di rete, anche per il segmento mobile app i ricavi…

Energia

Regione Lazio ‘plastic free’, 10 milioni per trasposti puliti e decarbonizzazione

di Flavio Fabbri

Tecnologie a basso impatto ambientale, riconversione degli impianti, lotta all’inquinamento, politiche di azzeramento della plastica monouso nelle sedi pubbliche e miglioramento della qualità dell’aria: il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, hanno…

Internet

Digital Crime. Cybersecurity, serve un quadro normativo per tutelare gli esperti

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Mai come in quest’ultimo periodo la cybersecurity è stata al centro della riflessione giuridica, nei convegni, negli scritti, ed in ultimo nelle scelte del Legislatore, sempre “leggermente” in ritardo rispetto all’evoluzione della società.

Il tema della cybersecurity, già presente nel Decreto…

Media

ilprincipenudo. Spazi pubblici in disuso a Roma: il caso delle ex rimesse Atac

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Se ieri, su queste colonne, abbiamo focalizzato l’attenzione su una vicenda tipicamente italiana (che abbiamo definito l’ennesimo “scandalo italiano”) ovvero della mala gestione del patrimonio immobiliare sequestrato alla criminalità (vedi “Key4biz” del 21 novembre, “Confiscati Bene 2.0, il primo portale…

Telecoms

Fatturazione 28 giorni, il Tar del Lazio annulla le sanzioni agli operatori. Rimborsi confermati

di Redazione

Il Tar del Lazio ha annullato le sanzioni da 1,160 milioni di euro a testa comminate dall’Agcom a Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb per aver introdotto la bolletta a 28 giorni.
Le multe erano state inflitte il 19 dicembre 2017.
Il Tar, si legge nei testi delle sentenze, ha accolto parzialmente i ricorsi…

Media

Pirateria, IPTV americana dovrà pagare danni per 90 milioni di dollari

di Flavio Fabbri

Nonostante fosse stata chiamata in causa da numerose majors di Hollywood, nonché piattaforme come Netflix e Amazon, l’IPTV pirata SETTV ha continuato ad offrire al pubblico contenuti audiovisivi protetti da copyright in maniera illegale, causando enormi perdite.

Un tribunale della Florida…

Internet

Finanza Agevolata. ‘Un passo avanti’, idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile

di Nicole Conte (Sercam Advisory)

‘Con i bambini’ Impresa sociale, costituita il 20 giugno 2016 e interamente partecipata da Fondazione CON IL SUD, è stata individuata da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), in base al Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Acri e Governo, come Soggetto Attuatore del “Fondo per…

Games

Twitch approda in Europa con il TwitchCon Europe

di Redazione Eurogamer.it

Dopo quattro appuntamenti in California, il TwitchCon si espanderà anche in Europa.
L’annuncio viene direttamente da Twitch, che ha comunicato l’organizzazione del TwitchCon Europe al CityCube di Berlino, in data 13-14 aprile.

“L’evento è stato creato per celebrare e ispirare chi ha un…

Finestra sul mondo

Scandalo Khashoggi, Arresto Ghosn, Scontro Italia-Uesu bilancio

di Agenzia Nova

Stati Uniti, presidente Corte suprema rivendica indipendenza della magistratura dopo le critiche di Trump
22 nov 11:09 – (Agenzia Nova) – Il presidente della Corte suprema degli Stati Uniti, John Roberts, ha reagito a sorpresa alle critiche del presidente Donald Trump nei confronti di un giudice federale…

Mappamondo

Il Black Friday di Sky, i canali sportivi sul digitale in ‘free vision’ per 10 giorni

di Redazione

Sono passati già 5 mesi da quando l’offerta Sky è arrivata anche sul digitale terrestre. Una grande rivoluzione che ha ampliato la possibilità di scelta degli utenti che possono godersi i loro programmi preferiti in modo semplice e coinvolgente.

Ma Sky è sempre alla ricerca di nuovi modi per soddisfare…

Mappamondo

Tim e settore Tlc, allarme sindacati ‘Servono regole e scelte industriali per evitare collasso’

di Redazione

A distanza di 18 anni dalla privatizzazione di Telecom Italia, il risultato che viene consegnato al nostro Paese è un impietoso bilancio negativo. Da un’azienda tra i maggiori player mondiali del settore, presente in diversi continenti e con una avanzata capacità tecnologica, economicamente sana e…

Mappamondo

Sky Arte presenta ‘L’Aula di Montecitorio. Un Secolo tra Arte e Storia’ in 4K

di Redazione

In occasione del Centenario dell’Aula di Montecitorio, Sky Arte presenta un suggestivo viaggio nel cuore della sede del Parlamento Italiano per mostrare lo straordinario intreccio di arte e storia che vive tutt’ora in uno dei luoghi in cui si sviluppa la vita politica nazionale. Lo racconta il documentario…