Dailyletter n. 3544 del 21 novembre 2018

di |

Telecoms

Rete unica, la Lega ‘corregge’ il M5S. Ma senza accordo rischio stallo

di Paolo Anastasio

La Lega entra decisamente in partita sullo scorporo della rete Tim e con un subemendamento all’emendamento del M5S al Dl fiscale, che promuove la creazione del player unico della rete, pone le sue condizioni al progetto. Una mossa che rischia di rallentare un processo che di per sé presenta non poche…

Internet

Fintech, se Amazon e Facebook fanno da banca la metà degli italiani apre un conto

di Luigi Garofalo

I sondaggi vanno sempre presi con le molle, ma sono utili anche per individuare trend. Come quello degli Over the Top (Ott) pronti a fare anche da banca, grazie alla direttiva sui servizi di pagamento, la Psd2, in vigore dal 13 gennaio. Ma bisognerà attendere settembre 2019 per vedere in Europa un Ott…

Internet

‘Perché l’IA non batterà mai il cervello umano’. Intervista ad Alberto Contri (IULM)

di Redazione

La transizione al digitale in ogni settore delle attività umane e le sempre più grandi innovazioni rese possibili dall’intelligenza artificiale sono quotidianamente al centro del dibattito della classe dirigente di ogni paese. Su un argomento così scottante ed attuale abbiamo intervistato Alberto Contri,…

Telecoms

Asta 5G, Vittorio Colao ‘Autorità ha spezzettato le frequenze, meno risorse per investire’

di Redazione

L’ex Ceo di Vodafone Group Vittorio Colao intervistato a 24Mattino di Maria Latella e Oscar Giannino su Radio 24 attacca la configurazione della recente asta 5G, che ha fruttato 6,55 miliardi alle casse dello Stato. L’asta è costata 2,4 miliardi di euro a Vodafone, la stessa cifra sborsata peraltro da…

Cybersecurity

Cyber jobs. Il Friuli a caccia di esperti di sicurezza ICT, ‘Costretti a cercare fuori regione o all’estero’

di Redazione

La mancanza di competenze digitali ed informatiche nel mercato del lavoro è ormai un fatto evidente a tutti. Ricerche ed indagini hanno confermato un lack in digital skills con il resto d’Europa che suona come un campanello di allarme.

La cybersecurity è un elemento strategico per le imprese,…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto a sostegno di progetti innovativi

di Nicole Conte (Sercam Advisory)

In linea con la strategia di Ricerca e Innovazione per la “Smart Specialisation in Toscana”, che richiede di incentrare il sostegno della politica e gli investimenti su fondamentali priorità, sfide ed esigenze basate sulla conoscenza, saranno finanziati progetti di innovazione legati alle seguenti priorità…

Media

ilprincipenudo. ‘Confiscati Bene 2.0’, il primo portale per il riutilizzo di 15mila beni confiscati alle mafie

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Martedì mattina 20 novembre è stata presentata a Roma, nella sede dell’Enciclopedia Italiana alias Treccani, un’interessante iniziativa di libero “accesso ai dati”, rispetto ai 15mila immobili che sono stati sequestrati in Italia, nel corso degli anni, alla criminalità organizzata: si tratta di un…

Internet

GDRP e valutazione di impatto, il Garante Privacy individua i trattamenti

di Alessandro Salibra Bove (Partner MACFIN Group)

Il nuovo Regolamento europeo sulla privacy (Reg. UE 2016/679 – “GDPR”) prevede l’obbligo di svolgere, al ricorrere di determinate condizioni, una valutazione di impatto sulla protezione dei dati personali (Data Protection Impact Assessment o DPIA).

La DPIA è finalizzata ad analizzare un determinato…

Cybersecurity

Exprivia Italtel al Forum Risk Management in Sanità, il digitale applicato alla sicurezza del paziente

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale sta elevando drasticamente il livello di interconnessione della nostra quotidianità. Il considerevole incremento nell’utilizzo di tecnologie come cloud, Internet of Things (IoT) e big data, non fa altro che aumentare sensibilmente il perimetro delle vulnerabilità….

Internet

EmiliaRomagnaWiFi premiata agli European Broadband Awards 2018

di Flavio Fabbri

Lunedì 19 novembre si sono tenute le finali degli European Broadband Awards edizione 2018. Finita nel gruppo degli sfidanti per conquistare l’ambito riconoscimento in ambito europeo e non solo, la Regione Emilia Romagna è riuscita a salire sul podio con il progetto della Rete EmiliaRomagnaW…

Internet

Dall’Internet delle Cose all’Internet delle Orecchie. Se i muri di casa sono pieni di sensori

di Paolo Anastasio

Che i muri abbiano orecchie è un proverbio vecchio come il cucco, ma ora con l’avvento di Internet queste orecchie potrebbero essere non più quelle di vicini troppo curiosi, ma quelle di sensori inseriti all’interno delle pareti di casa e ufficio per “ascoltare” e registrare ogni nostro mov…

Energia

Efficienza energetica, online il portale Enea per ottenere le detrazioni fiscali al 50%

di Flavio Fabbri

Gli interventi edilizi e tecnologici, realizzati a partire dal 2018, che comportano un risparmio energetico e/o che utilizzano fonti energetiche rinnovabili, possono ottenere detrazioni fiscali del 50% grazie al Bonus Casa.

Oggi, presso la sala del Parlamentino del Ministero dello Sviluppo…

Internet

Cosedanoncredere. Dieci consigli per il Black Friday senza fregature

di Simona Volpe

Qualcuno approfitterà del “Black Friday” per acquistare online i primi regali di Natale, altri per comprare piccoli e grandi elettrodomestici a prezzi scontati: ormai l’ultimo week-end di novembre dedicato agli sconti è diventato una tradizione anche per i consumatori italiani in cerca dell…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Nike Run Club

di Neosperience Team

Che tu voglia iniziare a correre o sia un velocista affermato, Nike Run Club è l’App giusta per allenarti tutti i giorni. Insieme ad altri dieci milioni di utenti e numerosi coach, la motivazione non può mancare.

La più famosa delle App firmate Nike raccoglie intorno a sé un’appassionata…

Games

PlayStation 5 debutterà con The Last of Us 2, Horizon Zero Dawn 2 e Ghost of Tsushima?

di Redazione Eurogamer.it

Pochi giorni dopo la notizia che Sony non parteciperà all’E3 2019, sono spuntate in rete indiscrezioni che sembrano collegare la cosa all’annuncio di PlayStation 5.
Secondo il noto insider Tidux, infatti, PlayStation 5 verrà annunciata nel 2019 alla PlayStation Experience insieme a titoli di tutto…

Games

Riprendono i lavori su The Walking Dead di Telltale

di Redazione Eurogamer.it

Il licenziamento di oltre 250 impiegati da parte di Telltale ha messo in serio pericolo il futuro dei suoi progetti, primo su tutti The Walking Dead.
Anche se le altre serie non sembrano destinate a essere recuperate, Skybound Games ha ripreso i lavori su The Walking Dead: The Final Season insieme a…

Mappamondo

Vodafone RED Friday, le iniziative Black Friday per i clienti Vodafone

di Redazione

In occasione della settimana del Black Friday, infatti, Vodafone ha pensato ad una serie di iniziative dedicate ai suoi clienti:

Nuovi clienti

-Vodafone Simple a 20 Giga, attivabile solo dal canale web dal 23/11 al 26/11

-Chi sottoscrive un’offerta tra One Pro, One Pro TV, Internet…

Mappamondo

MailUp, 22 novembre webinar su ‘Piano di Content 2019 e keyword research’

di Flavio Fabbri

Il 22 novembre, alle ore 17:30, MailUp offre il webinar “Costruire il Piano di Content 2019 con la Keyword Research su Google” dedicato alla metodologia per fare la keyword research usata da Ale Agostini su progetti in scala globale.

Il comportamento del consumatore sui motori di ricerca…

Finestra sul mondo

Immigrazione Usa, Russiagate, Theresa May vola a Bruxelles, Gilet gialli

di Agenzia Nova

Stati Uniti: immigrazione, giudice federale apre le porte alla carovana di migranti centro-americani
21 nov 10:52 – (Agenzia Nova) – Lo scontro tra l’amministrazione del presidente Usa Donald Trump e parte della magistratura statunitense sul fronte dell’immigrazione continua ad intensificarsi. Un giudice…

Video del giorno

‘Is competition a click away?’. Il libro-manifesto contro i monopoli del web. Videointervista a Guido Stazi

di Redazione

Intervista a Guido Stazi, dirigente dell’Antitrust, coautore, insieme a Stefano Mannoni, del libro “Is Competition a Click away. Sfida al monopolio nell’era digitale”. Il libro è stato presentato il 12 novembre 2018 nella sala Nassirya del Senato (leggi il resoconto). Alla presentazione, moderata dal…