Dailyletter n. 3538 del 13 novembre 2018

di |

Telecoms

Tim, Cda lampo sfiducia l’ad Amos Genish

di Paolo Anastasio

Il Cda di Tim, riunitosi oggi in via straordinaria, ha revocato le deleghe all’amministrazione delegato Amos Genish. La revoca è stata votata dai 10 consiglieri in quota Elliott, con il voto contrario degli esponenti di Vivendi che hanno sempre sostenuto Genish. In una nota, la società annuncia che il…

Telecoms

Al via il nuovo Codice Telecom europeo. Vantaggi regolamentari solo per operatori Wholesale Only

di Raffaele Barberio

Mancano ancora alcuni passaggi formali, ma il nuovo Codice delle Telecomunicazioni è in dirittura di arrivo. Mercoledì 14 novembre è previsto il voto finale in Plenaria a Strasburgo ed il 4 dicembre l’adozione al Consiglio dei Ministri Telecom.

Il nuovo Codice delle Telecomunicazioni ha l’obiettivo…

Telecoms

Vodafone Italia, ricavi da rete fissa continuano a crescere (+7,9%)

di Redazione

Vodafone Italia chiude il semestre al 30 settembre 2018 con ricavi da servizi a 2.495 milioni di euro in calo del 6,4% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (Q1: -6,5%, Q2: – 6,3%). Nel semestre la performance finanziaria è stata influenzata dall’impatto della regolamentazione sul ritorno…

Internet

Vendita online di smartphone e tablet. Il Dl Fiscale punta a recuperare 100 milioni da frodi Iva

di Luigi Garofalo

Fino all’anno scorso sui siti Gli Stockisti e Console Planet era possibile acquistare smartphone, televisori, console e videogiochi con uno sconto del 20% rispetto alle altre piattaforme online. Poi è stato scoperto che non veniva pagata l’Iva. Gli accertamenti della Polizia e dell’ufficio delle Dogane…

Telecoms

5G, prove d’intesa fra Vodafone e Tim per la condivisione della Rete?

di Piero Boccellato

Vodafone Group e Telecom Italia sono in trattative per costruire congiuntamente in Italia una rete wireless di prossima generazione, condividendo i costi del roll-out e accelerando l’implementazione delle connessioni ad alta velocità.

L’indiscrezione arriva da Bloomberg, secondo cui le due…

Internet

‘Is competition a click away?’. Al Senato il libro-manifesto contro i monopoli del web

di Paolo Anastasio

Un libro-manifesto per uscire dal torpore, rivolto alle istituzioni e alle autorità di regolazione – Antitrust Ue, ma anche Agcm, Agcom e Garante Privacy – per non cedere le armi di fronte allo strapotere delle grandi piattaforme digitali. Se il petrolio dei nostri giorni sono i dati, i nuovi monopoli…

Telecoms

Fastweb alza la posta, 198 milioni per il FWA e la banda 3.5 Ghz di Tiscali

di Paolo Anastasio

Fastweb, controllata da Swisscom, ha rivisto al rialzo – da 150 milioni a 198 milioni – l’offerta per rilevare il ramo d’azienda Fixed Wireless Access e i diritti d’uso per 40 Mhz in banda 3.5 Ghz di Aria (controllata da Tiscali). Lo rende noto Tiscali, aggiungendo che “con il perfezionamento degli accordi,…

Media

Sky Q, scelto da oltre 600mila clienti. Come averlo con la campagna ‘Un pensiero per te’

di Luigi Garofalo

Oltre 600mila persone hanno scelto Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica di Sky che trasforma la casa in un ambiente integrato su tutti gli schermi: tv, smartphone o tablet. Infatti, è possibile vedere su tutti i televisori di casa i contenuti senza cavi aggiuntivi.

Dal lancio, Sky Q ha aperto la…

Telecoms

Tlc Ue, ecco cosa si vota domani all’Europarlamento

di Flavio Fabbri

Finalmente, dopo un lungo percorso durato anni, il Parlamento europeo è chiamato domani al voto sulle novità contenute nel nuovo codice delle telecomunicazioni (“European electronic communications code”).

Gli obiettivi di questo nuovo pacchetto sono diversi: accelerare lo sviluppo del 5G…

Cybersecurity

Ransomware, WannaCry è ancora attivo. 75mila utenti colpiti nel 2018

di Piero Boccellato

Secondo il nuovo report di Kaspersky Lab sull’evoluzione delle minacce nel mondo IT nel terzo trimestre del 2018, dopo l’epidemia di un anno e mezzo fa, il ransomware WannaCry è ancora in cima alla lista delle famiglie di cryptor più diffuse: il ransomware ha attaccato negli ultimi mesi 74.621 utenti…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto per la formazione a sostegno dell’innovazione digitale

di Nicole Conte e Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

Con l’Avviso n. 4/2018, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Il Piano formativo finanziato deve riguardare…

Internet

Datacenter, servizi e software spingono spesa IT in Europa e Africa a 953 miliardi nel 2018

di Flavio Fabbri

Crescono gli investimenti in Information Technologies (IT) in tutta l’Europa, ma anche in Medio Oriente e Africa (area EMEA), soprattutto in determinati settori chiave. Secondo le ultime proiezioni Gartner, presentate la scorsa settimana all’ITxpo di Barcellona, la spesa in soluzioni IT crescerà entro…

Internet

AI e big data, i lavori del futuro decollano nel Regno Unito ma non in Italia

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale ha travolto anche il mondo del lavoro, ma non in tutti i Paesi alla stessa velocità e con le stesse modalità. L’introduzione di nuove tecnologie nell’industria, nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione, ha portato all’emergere di nuove professioni e ha determinato profondi…

Energia

Rinnovabili ed efficienza energetica al 32% nel 2030, ok dal Parlamento UE

di Flavio Fabbri

Quattro delle otto azioni contenute nel “Pacchetto energia pulita per tutti gli europei” sono state approvate definitivamente oggi dal Parlamento europeo. Si tratta di un passaggio fondamentale, che consentirà all’Unione europea e agli Stati membri di impegnarsi appieno nella transizione verso una moderna…

Games

Microsoft ha acquisito Obsidian Entertainment e InXile

di Redazione Eurogamer.it

Microsoft ha aggiunto alla scuderia Xbox Obsidian Entertainment e InXile, due studi specializzati in GdR.
L’annuncio è avvenuto durante l’evento X018 di Microsoft in Messico. Obsidian ha al suo attivo titoli come Pillars of Eternity, Fallout: New Vegas, Star Wars: Knights of the Old Republic II e South…

Games

Il mondo dei videogiochi rende omaggio a Stan Lee

di Redazione Eurogamer.it

Il mondo dei videogiochi si è unito nel rendere omaggio a Stan Lee, leggenda dei fumetti scomparsa ieri all’età di 95 anni.
Stan Lee, che ha creato alcuni dei più popolari eroi Marvel (tra cui gli X-Men, Hulk, Daredevil, l’Uomo Ragno e molti altri), era recentemente apparso in Spider-Man di Insomniac….

Finestra sul mondo

S&P abbassa il rating dell’Argentina, Macron vuole regolamentare internet, Caos conferenza su Libia a Palermo

di Agenzia Nova

Argentina, S&P abbassa rating da B+ a B ma migliora l’outlook
13 nov 11:00 – (Agenzia Nova) – L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha abbassato da “B+” a “B” la valutazione sovrana dell’Argentina, parlando di una “erosione” del sistema finanziario nazionale. Un giudizio pero’ completato dal…

Mappamondo

Sky Italia dedica una programmazione speciale a Stan Lee

di Redazione

In seguito alla scomparsa di Stan Lee, Sky Cinema e Sky Arte omaggiano il celebre fumettista, editore e produttore di cinema e tv con una programmazione speciale.

Questa sera, martedì 13 novembre, su Sky Cinema Hits, dalle 21.15 sarà trasmessa la trilogia originale di SPIDER-MAN firmata…

Mappamondo

Stampa, Agcom ‘Pericolo di libertà di pensiero dovuto ai continui attacchi’

di Redazione

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sottolinea l’esigenza di un’informazione libera, pluralista, rispettosa della dignità delle persone, del ruolo delle forze politiche e dell’autonomia professionale dei giornalisti. Segnala pertanto che ogni attacco agli organi di stampa rischia di ledere…

Who is who

Bruno Villani

di Redazione

Presidente,
ALDAI-Federmanager

Bruno Villani, già Vice Presidente ALDAI per il triennio 2015-2017 e Consigliere Nazionale Federmanager, è il nuovo Presidente per il triennio 2018-2021 di ALDAI-Federmanager.

Manager con significativa esperienza professionale maturata in…