Dailyletter n. 3524 dell’8 ottobre 2018

di |

Internet

Blockchain pubblica, il Parlamento Ue spinge per la strategia europea

di Luigi Garofalo

“L’Europa ha una grande ambizione sulla blockchain, e credo possa essere la patria della governance mondiale della blockchain pubblica”. N’è convinto Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect della Commissione Europea. E proprio alla Commissione Ue l’Europarlamento, con la risoluzione del 3…

Telecoms

Asta 5G, i timori degli analisti finanziari per le telco

di Paolo Anastasio

L’asta 5G da 6,55 miliardi di euro rischia di pesare sui conti degli operatori, in un mercato di per sé già fortemente competitivo dopo l’ingresso di Iliad nell’arena del mobile e l’attivismo della low cost francese nella battaglia per le frequenze 5G. Le agenzie di rating, Moody’s e Fitch, mettono in…

Smart City

Smart road, le nuove indicazioni del MIT per sperimentare la guida autonoma in Italia

di Flavio Fabbri

A giugno 2018 il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha annunciato la nascita del primo Osservatorio nazionale tecnico di supporto per le smart road e per i veicoli connessi in rete e a guida autonoma.

Un passo fondamentale per l’avvio di sperimentazioni e test sulle nostre strade e…

Internet

Cashless society, gli Ott i nuovi competitor delle banche. Come non farsi rubare i clienti da Google&Co.

di Luigi Garofalo

La sedicesima edizione dell’Osservatorio sulle Carte di Credito e Digital Payments, realizzato da Assofin, Nomisma CRIF e GfK, oltre ai dati sui pagamenti elettronici effettuati in Italia (+1.9% nel 2017 rispetto al 2016), contiene una survey dalla quale emergono i nuovi competitor delle banche: gli…

Internet

Data economy, varrà il 4% del PIL Ue entro 2020 ma serve la libera circolazione dei dati

di Flavio Fabbri

Super computer e super connettività, intelligenza artificiale, economia digitale, robotica e automazione per le imprese e l’industria, sono alcune delle tecnologie abilitanti il processo della trasformazione digitale di società, economia e territori.

Un processo che lo scorso giovedì è stato valutato…

Cybersecurity

La California ‘banna’ le password facili (admin, 12345) per contrastare gli hacker

di Piero Boccellato

Gli studi sulla sicurezza informatica hanno dimostrato come una combinazione tra password deboli e software non aggiornati possono consentire ai cybercriminali di prendere completo controllo di account, router e informazioni personali all’interno dei propri laptop. Per questo motivo lo Stato americano…

Smart City

Smart road, mercato mondiale salirà a 54 miliardi di dollari nel 2023

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale delle infrastrutture di trasporto (smart transportation) rappresenta l’opportunità per Governi, Istituzioni e imprese per migliorarne la qualità, la sicurezza e l’utilizzo delle stesse da parte degli automobilisti, nonché di farne strumenti efficaci e sicuri per generare dati…

Telecoms

5G in Germania, accordo di network sharing fra Deutsche Telekom e Telefonica in vista dell’asta

di Paolo Anastasio

Deutsche Telekom (DT) e Telefonica Deutschland hanno siglato un accordo di network sharing per collaborare in maniera più stretta in vista dell’asta 5G in Germania, che si terrà in primavera.

In concreto, Deutsche Telekom consentirà la connessione di 5mila stazioni base di Telefonica alla sua rete…

Cybersecurity

World Energy Week, il settore Oil&Gas pronto ad investire 1,87 miliardi in sicurezza informatica

di Redazione

In materia di sicurezza informatica gli attacchi causati da personale interno alle organizzazioni sono più frequenti (33%) rispetto agli attacchi esterni (28%) che sono, però, in crescita. E’ quanto emerge dallo studio “The State of Cyber Resilience 2018” di Accenture, di cui si parlerà l’11 ottobre,…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto fino al 50% per le filiere produttive colpite dal sisma del 2016

di Nicole Conte e Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

Con il bando la Regione punta a rafforzare la competitività delle filiere del made in Italy presenti nelle aree gravemente colpite dal sisma dell’agosto – ottobre 2016 anche attraverso la cross-fertilisation fra settori, ovvero promuovendo l’introduzione di tecnologie e servizi provenienti da settori…

Internet

Vorticidigitali. Poche mosse per migliorare la propria sicurezza in Rete

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex

Nel corso delle ultime settimane, molte sono state le funzionalità che hanno sollevato l’attenzione verso un uso consapevole della Rete: la nuova versione di iOS aiuta a tenere sotto controllo quanto e dove spendiamo tempo online, l’app “Family Link” di Google è stata estesa agli adolescenti per…

Internet

Digital Education. Perché Telegram è la piattaforma irrinunciabile per il business

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Telegram, perché? E perché parlarne in una rubrica dedicata all’Educazione Civica Digitale?

Il «perché» di Telegram è presto detto. Perché ti risolve la vita. È la risposta alla domanda chiave: come fare business oggi in tempi di crisi tramite il Digitale, usandolo bene, dunque proficuamente, in modo…

Games

La Milan Games Week chiude in positivo

di Redazione Eurogamer.it

L’ottava edizione di Milan Games Week, il più grande consumer show italiano dedicato al mondo dei videogiochi, ha visto la partecipazione di 162.000 persone.
L’affluenza di pubblico, quindi, è risultata del 10% maggiore rispetto alla scorsa edizione della Milan Games Week.

La manifestazione si è…

Video del giorno

Seminario FUB su Blockchain e servizi. Videointervista ad Antonio Nicita (Agcom)

di Luigi Garofalo

Videointervista ad Antonio Nicita, Commissario AGCOM, a margine del Seminario “Blockchain e servizi: quale ruolo in Italia per le PA e le imprese?” organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni. L’evento si è svolto a Roma il 25 settembre 2018 presso l’Oratorio del Gonfalone.

https:…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 ottobre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione e Pesci: una giornata strepitosa! Ariete, Toro, Vergine e Sagittario: abbiate fiducia! Gemelli e Bilancia: una giornata positiva! Cancro, Capricorno e Acquario: che giornata!

Finestra sul mondo

Giappone e Gran Bretagna insieme per il TPP, Presidenziali in Brasile, Rimpasto di governo in Francia

di Agenzia Nova

Brexit, per il premier giapponese Shinzo Abe la Gran Bretagna e’ benvenuta nel Patto Trans-Pacifico
08 ott 10:54 – (Agenzia Nova) – Il Giappone accogliera’ “a braccia aperte” la Gran Bretagna nel Patto Trans-Pacifico di libero scambio (TPP) dopo la Brexit: lo scrive il quotidiano economico “The Financial…

Infografiche

Cosa accade su Google in un minuto?

di Redazione

Infografica in inglese.

Mappamondo

Crollano gli investimenti pubblicitari sulla stampa nel 2018 (-6,8%)

di Redazione

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,8% nel periodo gennaio-agosto 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, diffusi il 5 ottobre (.xls).

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento…

Bibliotech

Green Branding

di Redazione

Di Luca Garosi

Data di pubblicazione: settembre 2018

ISBN: 9788857908496

Pagine: 208

Prezzo: 26,00

Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione globale, che vede la transizione da un’insostenibile economia lineare, consumistica, a una più virtuosa economia circolare, attenta…