Dailyletter n. 3516 del 26 settembre 2018

di |

Media

Rai, Foa in Commissione Vigilanza: ‘Il mio non mandato politico, ma professionale. Sfiderò Netflix&Co.’

di Luigi Garofalo

Prima dell’audizione in Parlamento ha commesso una gaffe o è stata una provocazione, perché contrario a farsi ascoltare dalla Commissione di vigilanza prima della ratifica della sua nomina a presidente della Rai?
“Alle ore 13 inizierà la mia deposizione davanti alla Commissione di Vigilanza RAI. Chi…

Internet

‘Perché è importante la partnership europea su blockchain che Di Maio firmerà domani’. Videointervista a Mirella Liuzzi (M5S)

di Luigi Garofalo

Da domani l’Italia farà parte del partenariato europeo per lo sviluppo delle tecnologie blockchain lanciato lo scorso aprile da 22 Paesi membri dell’UE. Per scelta dei precedenti governi il nostro Paese ancora non figurava. A darne notizia della data esatta della firma a Bruxelles è stata Mirella Liuzzi…

Internet

Seminari FUB. Blockchain, l’Italia fa sul serio. Aderisce al progetto Ue e lancia il ‘Blockchain District’

di Paolo Anastasio

L’Italia non vuole fare da comprimario nello sviluppo globale della blockchain, la tecnologia più calda del momento che oggi, insieme a Intelligenza Artificiale e 5G, compone il podio dei sistemi hitech più promettenti. Per non perdere il treno con il futuro, il ministro dello Sviluppo Economico Luigi…

Internet

AgID, Teresa Alvaro si insedia e illustra al ministro Bongiorno linee programmatiche per Pa digitale

di Luigi Garofalo

Teresa Alvaro si è insediata come nuovo direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Dopo l’ok della Corte dei Conti, Alvaro è operativamente alla guida dell’Agenzia che deve pianificare la strategia per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana, favorendo lo sviluppo…

Internet

Trasferimento tecnologico, il Ministero dello Sviluppo approva 65 progetti

di Flavio Fabbri

Sostenere l’innovazione nelle imprese italiane per favorire lo sviluppo di relazioni proficue tra progresso tecnologico e sistema economico, a questo mirava il bando per gli uffici di trasferimento tecnologico (UTT) delle Università e degli enti pubblici di ricerca italiani promosso dal Ministero dello…

Media

ilprincipenudo. 28 milioni di italiani vanno a letto con lo smartphone

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Curiosa iniziativa, ed inedita alleanza, quella che è stata presentata a Roma martedì pomeriggio 25 settembre, nell’elegante Sala Zuccari di Palazzo Madama: lo storico Censis (classe 1964) è venuto in aiuto dell’indebolita Auditel srl (classe 1984), in un ardito tentativo di riaffermare una presunta…

Cybersecurity

CyberTech 2018, Gus Hunt (Accenture) ‘Contro il cybercrime serve uno sforzo comune’

di Piero Boccellato

Gus Hunt, già Chief Technology Officer per la CIA e oggi Cyber Strategist di Accenture Federal Services, ha in più occasioni ribadito la necessità di quello che lui definisce un “Cyber Moonshot”, una chiamata collettiva all’azione e alla massima cooperazione per risolvere le sfide della sicurezza…

Internet

Intelligenza artificiale e IoT, le soluzioni industry 4.0 di Exprivia-Italtel al Bimu 2018

di Flavio Fabbri

Connettività e produzione crescenti grazie alle nuove tecnologie digitali e ICT, l’industria italiana è entrata da qualche tempo nel pieno della dell’innovazione 4.0, aprendosi alle soluzioni dell’internet of things (IoT), ai big data, alla cybersecurity, al cloud computing, alla realtà aumentata, alla…

Internet

Gig economy, lavoratori guadagnano la metà rispetto a 5 anni fa. Sono solo ‘lavoretti’

di Luigi Garofalo

Gli autisti di Uber e i rider, i lavoratori di aziende digitali (Foodora, Uber Eats, Just Eat, Deliveroo, Glovo, Domino’s Pizza, Mooveda e Social Food) che consegnano il cibo a domicilio, guadagno la metà rispetto a 5 anni fa. La loro retribuzione è diminuita, nel dettaglio, del 53%: dai 1.469 dollari…

Smart City

Auto elettriche in Italia, ad agosto aumentano del 90%. La Top 10 dei modelli più venduti

di Flavio Fabbri

Il mercato delle auto elettriche in Italia è uno dei più deboli del panorama europeo. Il primo del vecchio continente è la Norvegia, con 62.000 veicoli venduti (terzo Paese per immatricolazioni dopo Cina e Stati Uniti, rispettivamente con 580 mila e 200 mila ecars immatricolate) che rappresentano ben…

Internet

People&Tech. I luoghi comuni della cybersecurity, chi ha un pensiero critico batta un colpo

di Isabella Corradini – Psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Report annuali, prodotti all’avanguardia, convegni, mega esperti, che cosa non si fa in nome della cybersecurity. Termine da qualche anno sulla cresta dell’onda, ha scatenato (giustamente) gli interessi di istituzioni, aziende, professionisti e studiosi. D’altro canto, non solo il cybercrime è ormai…

Internet

‘L’Innovazione non chiede permesso alla Politica’. Intervista a Luca Tomassini (Vetrya)

di Luigi Garofalo

Dalla vita lavorativa a quella privata, dai successi professionali di ieri e di oggi fino alle nuove sfide del futuro. È un’intervista a 360° quella a Luca Tomassini, fondatore, presidente, Ad del Gruppo Vetrya e professore aggiunto presso la Luiss Business School, in occasione del suo nuovo…

Internet

GDPR, allarme in Francia ‘Dal 25 maggio denunce di violazioni in aumento del 64%’

di Paolo Anastasio

In aumento anche in Francia, dopo le prime avvisaglie arrivate dal Regno Unito, le segnalazioni per violazione della privacy dopo l’entrata in vigore del GDPR. Il Cnil, Garante francese, ha reso noto che dal 25 maggio scorso, quando è entrato in vigore il nuovo regolamento Ue sulla Data Protection, sono…

Internet

Data Protection, in consultazione negli Usa nuove norme di tutela per i consumatori

di Paolo Anastasio

Gli Usa stanno cominciando a lavorare su nuove regole per rafforzare la privacy dei consumatori. Il Dipartimento nazionale delle Telecomunicazioni e dell’Informazione (Department of Commerce’s National Telecommunications and Information Administration-NTIA) ha avviato una consultazione pubblica per…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Curiosity

di Neosperience Team

L’essere umano è curioso, insaziabile, alla continua ricerca di aneddoti e particolarità. Allo stesso tempo, però, è sempre più impegnato, stressato e con poco tempo libero a disposizione. Ecco che Curiosity si propone di soddisfare questo bisogno in modo veloce, semplice e sempre disponibi…

Games

PlayStation 4 apre al cross-play con Switch e Xbox One

di Redazione Eurogamer.it

Sony ha deciso, dopo una lunga valutazione, di consentire il cross-play tra PlayStation e Switch/Xbox One.
Il primo titolo giocabile in cross-play sulla console Sony e quelle rivali sarà il popolarissimo Fortnite.

La decisione è storica nel mondo dei videogiochi: si tratta infatti della…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 settembre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Leone e Pesci: ottima giornata per gli affari! Ariete, Gemelli, Bilancia e Scorpione: sarete prontissimi all’attacco oggi! Cancro e Acquario: agire ma non … reagire! Vergine, Sagittario e Capricorno: tranquilli, non vi preoccupate oltre misura!

Mappamondo

Pagamenti digitali, SisalPay lancia Bill

di Redazione

SisalPay, il brand dei servizi di pagamento del Gruppo Sisal, annuncia la nascita di Bill, il nuovo sistema di pagamenti digitali. Attraverso il nuovo prodotto, il Gruppo guidato da Emilio Petrone entra dunque nel mercato dei pagamenti digitali e degli scambi di denaro peer to peer (P2P), forte della…

Mappamondo

eTicketing, Antitrust apre istruttoria nei confronti di TicketOne

di Piero Boccellato

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato oggi l’avvio di un’istruttoria per accertare l’esistenza di un abuso di posizione dominante della società TicketOne S.p.A. e della sua controllante, la società tedesca CTS Eventim AG & Co. KGaA, in violazione dell’articolo 102 del…

Finestra sul mondo

Sanzioni al Venezuela da parte degli Usa, Trump attacca Pechino, Premier Sanchez respinge il voto anticipato

di Agenzia Nova

Stati Uniti: nuova tornata di sanzioni al Venezuela, colpita anche la moglie di Maduro
26 set 10:49 – (Agenzia Nova) – Il dipartimento del Tesoro Usa ha emesso una nuova serie di sanzioni contro funzionari dello Stato venezuelano. La lista comprende tra gli altri anche la moglie del presidente Nicolas…

Infografiche

Influencer marketing: 10 strategie da sapere

di Redazione

Infografica in inglese.

Bibliotech

Cloud computing

di Redazione

Di Marilena Limone

Data di pubblicazione: settembre 2018

Youcanprint editore

Pagine: 128

EAN: 9788827842157

Prezzo: € 11,00

Con l’espressione cloud computing, in italiano nube informatica, si indica una complessa gamma di tecnologie che permettono di…

Who is who

Mauro Tuvo

di Redazione

Principal Advisor,
Irion

Mauro Tuvo è Principal Advisor di Irion, software house italiana specializzata nell’Enterprise Data Management.

Dopo la laurea in Scienze dell’informazione e alcune esperienze nello sviluppo di sistemi operativi e di automazione industriale, Tuvo segue…