Dailyletter n. 3505 del 11 settembre 2018

di |

Telecoms

Asta 5G, le offerte preliminari sfiorano già i 2,5 miliardi. Megarilanci in vista sui 3600-3800 Mhz

di Paolo Anastasio

Sono cinque gli operatori che hanno presentato le offerte preliminari per partecipare all’asta 5G in Italia per un totale di 2,48 miliardi di euro, poco al di sotto dell’obiettivo fissato dal Mise di 2,5 miliardi. Si tratta di Tim, Vodafone Italia, Wind Tre, Fastweb e Iliad. Open Fiber e Linkem, pur…

Internet

Riforma copyright, domani il voto a Bruxelles. Se approvata, tutto come prima per Wikipedia, satira e meme

di Luigi Garofalo

Domani potrà essere un nuovo giorno storico per l’Unione europea, dopo la nascita della moneta unica. Potrà accadere solo se nello scontro tra la lobby a favore di Google-Facebook&Co. e la tutela del diritto d’autore online, esca quest’ultima vincitrice dal voto finale dell’Europarlamento, che, nella…

Internet

‘Negozi chiusi la domenica, vale anche per l’online. Non si favorisce Amazon.’ Intervista a Massimiliano De Toma (M5S)

di Luigi Garofalo

Se la domenica e nei giorni festivi non puoi fare acquisti in tutti i negozi fisici, allora non puoi neanche fare, fino in fondo, shopping sui siti di aziende che svolgono l’attività commerciale in Italia. Riguarda anche l’eCommerce il disegno di legge, presentato dal Movimento 5 Stelle, con cui si propone…

Energia

Efficienza energetica, dal 2020 risparmi per 110 miliardi di euro l’anno in Europa grazie all’eco design

di Flavio Fabbri

La decarbonizzazione della nostra economica, l’utilizzo crescente di dispositivi elettronici per la casa, l’ufficio e le attività commerciali ad alta capacità di risparmio energetico, i nuovi materiali eco compatibili utilizzati in edilizia e le nuove costruzioni modello smart building e smart home,…

Energia

Decreto rinnovabili, primi bandi a gennaio 2019. Disponibili oltre 250 milioni di euro

di Flavio Fabbri

A marzo di quest’anno è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo economico (Mise) per il Fondo nazionale per l’efficienza energetica. Grazie a questa misura, sarà possibile agire in maniera più efficace per ridurre i consumi di energia nei processi…

Internet

Intelligenza Artificiale, il Pentagono investe 2 miliardi di dollari

di Paolo Anastasio

Il DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), l’agenzia del Pentagono americano che si occupa di ricerca tecnologica, ha annunciato un investimento di 2 miliardi di dollari per lo sviluppo di nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale.

“E’ il momento giusto per alimentare il campo dell’AI…

Internet

Di Maio, ‘La blockchain contro la contraffazione del Made in Italy’

di Redazione

“La riunione odierna della Cabina di Regia per l’Italia internazionale è stata l’occasione per fissare le linee strategiche dell’attività futura e definire gli obbiettivi della nostra internazionalizzazione e rendere tutte le imprese, comprese le PMI che sono oltre il 90% del nostro tessuto imprenditoriale,…

Media

ilprincipenudo. La Regione Lazio lancia un fondo da 1,3 milioni per sostenere il pluralismo. Testate online escluse

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina, presso la sede della combattiva Associazione Stampa Romana (la “location” del sindacato regionale dei giornalisti è stata scelta anche per motivi simbolici), l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Gian Paolo Manzella – che è anche un appassionato studioso di politica…

Internet

Blockchain e Energy, mercato in crescita del 78% all’anno a 7,1 miliardi di dollari nel 2023

di Paolo Anastasio

I ricavi globali legati all’applicazione della blockchain al mercato globale dell’Energia (Power, Oil e Gas) sono destinati a crescere su base annua del 78,32% da 394,3 milioni di dollari nel 2018 a 7,1 miliardi di dollari nel 2023.

E’ quanto emerge da un report condotto da MarketsandMarkets, secondo…

Internet

Il Calcio oltre la VAR, con l’IA si potranno prevedere infortuni e fare il mercato

di Piero Boccellato

La tecnologia sta cambiando il calcio e lo farà sempre di più. Oltre alla VAR, le squadre stanno sposando la tecnologia in ogni aspetto: dall’allenamento, alla preparazione delle partite fino ai suggerimenti di acquisti e cessioni dei giocatori.

Dopo l’arrivo della VAR in Serie A che ha…

Internet

Banda ultralarga, cresce la connettività dell’Emilia Romagna. Aree bianche in rete entro il 2020

di Flavio Fabbri

Proseguono i lavori di realizzazione del Piano Banda ultralarga regionale dell’Emilia Romagna: raggiunto il 75% delle unità immobiliari, dato simile a quello della Toscana, contro il 72% della Lombardia, il 70% del Lazio, il 68% del Veneto, il 55% del Piemonte, solo per citare alcune regioni tra le più…

Internet

#DigithON2018. Weedea è la vincitrice del Premio SisalPay

di Redazione

Weedea è una realtà multidisciplinare e in continua evoluzione che opera coniugando le capacità tecniche alla creatività e all’innovazione. Offre soluzioni avanguardistiche in grado di creare valore reale per le persone, dentro e fuori il mondo digitale.

Scarica la presentazione:
Weedea…

Internet

Nei prossimi giorni le scarpe vegane saranno disponibili in tutto il mondo

di James Hansen

Il vero vegano porta le scarpe di plastica, beve un whisky “vegan friendly” come Macallan o Jack Daniels e fuma rigorosamente le Winston. La disciplina, nata negli anni ’40 in Inghilterra, non aveva in origine finalità salutiste di alcun tipo. Anzi, i vegani – dei primi tempi almeno – accettavano che…

Games

Ora Fortnite mette in crisi… i matrimoni

di Redazione Eurogamer.it

Fortnite è stato recentemente indicato come una delle cause dell’aumento di divorzi nel Regno Unito.
Come dichiarato in un comunicato stampa del sito web divorce-online.co.uk, ben il 5% dei divorzi inglesi di quest’anno sarebbe stato causato almeno in parte dalla dipendenza da Fortnite.

Il…

Games

La musica di Bethesda in concerto per beneficenza

di Redazione Eurogamer.it

L’organizzazione di beneficenza War Child UK, in collaborazione con Bethesda Softworks, ha annunciato una serata dedicata alla musica dal vivo tratta dai titoli dello sviluppatore.
L’evento War Child UK presenta Bethesda Game Studios in Concert si terrà sabato 3 novembre presso il London Eventim Apollo…

Agenda Tivù

Claudio Baglioni live ‘Al centro’, su tivùsat il 15 settembre

di Flavio Fabbri

Dopo il grande successo del Festival di Sanremo 2018, dove vestiva i panni sia di conduttore, sia di direttore artistico, Claudio Baglioni torna in televisione per il concerto evento dell’Arena di Verona, “Al centro”, anteprima nazionale del nuovo tour del cantautore romano.

L’appuntamento…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 settembre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Cancro e Leone: grandi cose! Vergine, Scorpione e Capricorno: agite ora! Sagittario, Capricorno e Acquario: no stress! Ariete, Bilancia e Pesci: ve la caverete piuttosto bene!

Finestra sul mondo

Il finanziamento libico della campagna di Sarkozy, Crisi Medio Oriente, Torra invita i catalani alla ‘resistenza’

di Agenzia Nova

Francia, il figlio di Gheddafi torna a denunciare il finanziamento libico della campagna di Sarkozy
11 set 10:45 – (Agenzia Nova) – Saif Al Islam Gheddafi, figlio del rais libico ucciso nel 2011, ha inviato una lettera alla giustizia francese dove afferma ancora una volta che il padre ha finanziato…

Infografiche

Riforma Copyright: cos’è e come funziona l’articolo 13

di Redazione

Infografica in inglese sull’articolo 13 del copyright

Fonte: Europe for creators Fonte: Europe for creatorsPer approfondire:

Riforma…

Mappamondo

Fuoricinema 2018, Sky Italia è media partner dell’evento

di Redazione

Sky Italia è media partner dell’edizione 2018 di Fuoricinema (14-16 settembre 2018 a Milano Citylife) con due appuntamenti sul palco principale della manifestazione giunta alla sua terza edizione e che aprirà la prima edizione della Milano Movie Week, a cui Sky parteciperà con altre iniziat…

Mappamondo

Copyright, appello Fieg agli europarlamentari italiani. Votare si’ all’art. 11 della Direttiva Ue

di Redazione

Con un appello diretto agli europarlamentari italiani, pubblicato oggi sui quotidiani nazionali, la FIEG rinnova l’invito a votare in favore dell’articolo 11 della Direttiva europea sul copyright, per garantire un giusto compenso a giornalisti ed editori per la distribuzione dei loro contenuti in…

Bibliotech

La rivoluzione digitale

di Redazione

Di Paolo Cellini,

Prefazione di Luca De Biase, premessa di Carlo Ratti

Luiss Editore

Data di pubblicazione: settembre 2018

ISBN: 978-88-6105-308-3

Pagine: 480

Prezzo: € 26,00

La rivoluzione digitale ha cambiato le nostre vite per sempre. Da quando il…