Dailyletter n. 3480 del 30 luglio 2018

di |

Cybersecurity

Cybersecurity, il piano del ministro Trenta ‘Così combattiamo la guerra cibernetica’

di Luigi Garofalo

L’Italia come può difendersi dalla nuova guerra in atto, quella cibernetica? “Con la resilienza e il dual use”, queste sono le due parole chiave della strategia messa in campo dal ministero della Difesa, guidato da Elisabetta Trenta. Resilienza e duplice uso affinché la Difesa non sia considerata più…

Media

Marcello Foa, presidenza Rai a rischio. Scintille Lega-Fi (Il primo agosto decide il Parlamento)

di Luigi Garofalo

La designazione di Marcello Foa come presidente Rai ha suscitato polemiche sulla stampa e sui social e innescato scintille tra i partiti, soprattutto tra Lega e Forza Italia.

Per questi motivi il suo nome alla presidenza del servizio pubblico radiotelevisivo è a rischio. È a rischio perché, come prevede…

Internet

Startup innovative 2018, nell’ultimo trimestre cresciute del 6%. Superati i 50 mila occupati

di Flavio Fabbri

Il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese è pari a 9.396, in aumento di 499 unità rispetto a fine marzo 2018, in aumento del 5,9%. È quanto emerso dal nuovo Report pubblicato venerdì scorso sulle pagine online del Minstero dello Sviluppo economico e del…

Media

Pirateria audiovisiva in Italia, lo speciale video sull’indagine FAPAV/Ipsos 2017

di Flavio Fabbri

Il 10 luglio scorso a Roma, presso la Casa del Cinema, si è tenuta la presentazione della seconda edizione del Rapporto annuale sulla pirateria audiovisiva in Italia, relativo al 2017 e realizzato dalla FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, assieme all’istituto di…

Smart City

Grandi opere, Toninelli ‘Nascerà Fondo nazionale per la mobilità elettrica negli aeroporti’

di Flavio Fabbri

Annunciato sulle pagine web del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti il pacchetto di misure sulla mobilità che nei prossimi giorni sarà presentato al Consiglio dei ministri. Obiettivo del Ministero guidato da Danilo Toninelli è “consegnare all’Italia un futuro green, in cui i mezzi di trasporto…

Media

4 miliardi di nuovi internauti nel 2022. 5G, palloni e satellite per connetterli

di Paolo Anastasio

Più di 4 miliardi di nuovi internauti sbarcheranno online nei prossimi sei anni. Queste le previsioni dell’americana PHD Ventures, che per la precisione vede 4,2 miliardi di nuovi utenti della Rete in arrivo entro il 2022 fissando quindi per quella data lo sbarco, nei prossimi 4-7 anni, di tutta la…

Internet

5G, Stefano Pileri (Italtel-Exprivia) ‘Le torri passeranno da 60 mila a 600 mila nei prossimi cinque-dieci anni’

di Flavio Fabbri

È stata annunciata per settembre l’asta per l’assegnazione delle frequenze 5G nel nostro Paese. Dall’asta sono attesi 2,5 miliardi di euro per le casse dello Stato, di cui 1,2 miliardi già quest’anno.

Le procedure di gara per l’assegnazione e le regole di utilizzo delle frequenze pioniere in banda…

Internet

Privacy, non ti fidi più di Google? Le 29 alternative al sistema di Big G

di Luigi Garofalo

Alcuni giorni dopo lo scandalo Cambridge Analytica che ha travolto Facebook, Il Guardian ha scoperto come Google pedina gli utenti.

Lo fa attraverso i suoi servizi:

Google Maps: memorizza la tua posizione ogni volta che accendi lo smartphone, se hai attivato la geolocalizzazione.
Motore di…

Internet

PA digitale, siti e social non bastano. Interazione con i cittadini al palo

di Mauro Nicastri, Responsabile competenze digitali Agid Presidente Aidr

Internet sta cambiando notevolmente la comunicazione fra cittadini e Pubblica Amministrazione. Ascolto, dialogo e monitoraggio attraverso il web stanno diventando sempre di più i pilastri della nuova comunicazione pubblica per migliorare i servizi e stimolare la partecipazione dei cittadini.

L’indice…

Media

Mediaset punta sulle torri Ei Towers in attesa dell’alleato paneuropeo

di Paolo Anastasio

Ricavi in crescita del 4% per Mediaset nel primo semestre del 2018 a 1.847,6 milioni di euro, a fronte di utili in flessione del 43% a 42,8 milioni rispetto ai 74,5 milioni di euro dello stesso periodo del 2017.

“Da segnalare la crescita delle quote di mercato pubblicitario sia in Italia sia in Spagna…

Media

Tv locali in Italia, la fotografia di Aeranti-Corallo

di Redazione

Aeranti-Corallo ha pubblicato un ampio report di analisi sulle dinamiche del comparto radiotelevisivo locale in Italia. Uno spaccato completo, suddiviso per regioni, di tutti i dati relativi al sistema dell’emittenza locale del nostro paese, sia dal punto di vista economico sia da quello occupazionale,…

Games

No Man’s Sky torna a nuova vita con l’aggiornamento NEXT

di Redazione Eurogamer.it

Il sospirato aggiornamento NEXT di No Man’s Sky sembra aver convinto gli utenti inizialmente delusi dal gioco.
L’aggiornamento introduce diverse novità al No Man’s Sky uscito nell’estate del 2016, aggiungendo tra l’altro la possibilità di giocare in multigiocatore.

Nonostante le circa 90.000…

Games

Il garage virtuale di Gran Turismo Sport apre alle microtransazioni

di Redazione Eurogamer.it

L’aggiornamento di luglio di Gran Turismo Sport ha introdotto nuovi contenuti, tra cui delle microtransazioni.
La versione 1.23 di Gran Turismo Sport, infatti, oltre ad aggiungere un tracciato e sette auto, offre anche la possibilità di acquistare auto direttamente da PlayStation Store.

Mappamondo

Wind Tre, al via sperimentazione telesoccorso col drone

di Redazione

Wind Tre, operatore ai vertici del mercato mobile in Italia, insieme ad Archon, startup innovativa nel campo dell’automazione, e all’Università Campus Bio-Medico di Roma, partecipa al progetto “Drones for Healthcare”, sperimentando soluzioni di telesoccorso in località impervie, attraverso l’utilizzo…

Mappamondo

Mercato prodotti a basso consumo energetico, guida all’etichettatura energetica dell’UE

di Redazione

Utilizzare l’energia in modo efficiente e oculato è certamente uno dei sistemi più semplici per risparmiare sulle bollette. Molti elettrodomestici come lampade, televisori e aspirapolveri sono dotati di un’etichetta europea standardizzata per aiutare il consumatore a calcolarne l’efficienza energetica.

A…

Finestra sul mondo

Emergenza sbarchi in Spagna, Deutsche Bank lascia Londra, Centrodestra sotto il 30% in Germania

di Agenzia Nova

Spagna, il governo ammette di essere in emergenza per l’arrivo “massiccio” di immigrati
30 lug 11:07 – (Agenzia Nova) – Nonostante le allarmanti notizie degli ultimi giorni, che riferivano di migliaia di arrivi sulle coste andaluse, il governo spagnolo ha continuato ad assicurare che la situazione fosse…

Who is who

Marcello Foa

di Redazione

Consigliere d’amministrazione Rai, indicato dal Governo anche Presidente del CdA

Marcello Foa è stato nominato, venerdì scorso 27 luglio, Consigliere d’amministrazione della Rai dal Consiglio dei ministri su proposta del Mef, come prevede l’ultima riforma della Tv pubblica. È anche indicato dal Governo…