Dailyletter n. 3479 del 27 luglio 2018

di |

Media

La Rai secondo il Governo M5S-Lega. Accordo su Salini Ad e Foa Presidente

di Luigi Garofalo

La nomina del presidente e dell’amministratore delegato della Rai sul tavolo del Consiglio dei ministri che si è tenuto oggi. Il Governo ha trovato l’accordo su Fabrizio Salini per la carica di amministratore delegato e Marcello Foa per la carica di consigliere di amministrazione, i nomi sono stati…

Telecoms

Banda ultralarga, Mirella Liuzzi (M5S) ‘Il modello wholesale only guarda al futuro. Dopo l’asta 5G, spectrum review e nuova gara frequenze’

di Paolo Anastasio

Dopo l’audizione di ieri del ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio in Commissione Trasporti e Telecomunicazioni, dove ha illustrato le linee programmatiche del Governo in materia di digitale e Tlc, cresce l’attesa per la fase operativa del programma di Governo. Tanti i temi sul…

Smart City

Auto elettriche, dalla BEI 115 milioni per realizzare 14 mila colonnine di ricarica in Italia entro il 2022

di Flavio Fabbri

Nei prossimi cinque anni in Italia dovrebbero essere realizzate ed attivate circa 14 mila colonnine di ricarica per veicoli elettrici. È quanto annunciato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) che tra il 2018 ed il 2022 finanzierà con 115 milioni di euro (di cui 50 milioni di euro già perfezionati)…

Internet

CDP: Luigi Paganetto è Vicepresidente e Fabrizio Palermo Amministratore delegato

di Redazione

Si è riunito oggi per la prima volta, sotto la presidenza di Massimo Tononi, il Consiglio di Amministrazione di Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) nominato dall’assemblea dello scorso 24 luglio.

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Luigi Paganetto Vicepresidente, e Fabrizio Palermo…

Media

BreakingDigital. La malattia di Sergio Marchionne, davvero nessuno sapeva niente? (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Ma davvero nessuno dei dirigenti della Fiat sapeva nulla della lunga malattia dell’amministratore delegato?

Energia

Rinnovabili, Luigi Di Maio ‘SEN superata, a dicembre il Piano clima energia’. Subito i nuovi vertici GSE e Arera

di Flavio Fabbri

Sostenere la nascente green economy, unitamente alla ricerca, l’innovazione e la formazione per lo sviluppo di professionalità ‘green oriented’ e per la rinascita della competitività del nostro sistema industriale, con l’obiettivo di “decarbonizzare” e “defossilizzare” produzione e finanza, promuovendo…

Telecoms

I 23 paesi con la connessione a banda larga più veloce

di Paolo Anastasio

La velocità di connessione a banda larga varia molto da paese a paese, ma anche da regione a regione all’interno dello stesso paese. La società di analisi britannica Cable, come riporta Business Insider, ha messo in fila la classifica dei 200 paesi con la connessione più veloce (clicca la classifica…

Cybersecurity

mBanking, perché il tuo smartphone può mettere a rischio i tuo soldi

di Paolo Anastasio

Lo smartphone rischia di essere la prima porta d’ingresso per i malintenzionati al nostro conto bancario. E’ quanto emerge da un’indagine di due anni fa della FED, secondo cui la metà degli utenti smartphone di conti bancari ha utilizzato il telefonino per accedere ai suoi soldi.

Perché preoccuparsi?…

Internet

Finanza Agevolata. Orange economy, le misure a sostegno della creatività e della cultura in Italia

di Nicole Conte e Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

Il fervore culturale e la creatività sono da sempre due tratti distintivi italiani. Aziende operanti nel campo della moda, dell’architettura, del design o della musica costituite nel nostro Paese, sono diventate veri e propri simboli dell’economia italiana esportati in tutto il modo.

Singole esperienze…

Telecoms

SosTech. Smartphone: il caso Cina, tra luci e ombre

di Giordano Rodda

Anche chi non si intende particolarmente dell’evoluzione nel mercato degli smartphone sa che il presente, oggi più che mai, è cinese. Una nazione-continente in cui le differenze sociali sono, com’è noto, decisamente ampie, dalla povertà della Cina rurale alle metropoli futuristiche dove le ultime tecnologie…

Telecoms

Cosa Compro. Aggiornamento Android Oreo per Huawei: il P9 verrà davvero abbandonato?

di Silvio Spina

Il 2018 sarà ricordato come un anno importantissimo per il brand Huawei nel nostro Paese: già dalla primavera, infatti, il colosso asiatico è diventato il primo produttore smartphone in Italia, superando Samsung per la prima volta. Un primato che era già nell’aria e che, stando ai trend di vendita di…

Energia

Sos Energia. Bolletta troppo bassa? Attenzione alle agevolazioni IMU

di Davide Raia

Se i consumi di energia elettrica risultano troppo bassi, il Comune di residenza ha facoltà di cancellare le agevolazioni fiscali per l’abitazione principale. A stabilire questa possibilità è una recente sentenza della Corte di Cassazione che va, di fatto, a rendere la vita difficile a chi indica un…

Games

Electronic Arts, decollano i videogiochi in digitale

di Redazione Eurogamer.it

L’ultimo rapporto fiscale di Electronic Arts, relativo al trimestre terminato a giugno 2018, evidenzia una penetrazione sempre maggiore del mercato digitale.
Nello specifico, il digital delivery dei giochi Electronic Arts sembra aver quasi raggiunto i volumi del mercato fisico.

Secondo…

Mappamondo

Le sale contro il Festival di Venezia, no degli esercenti alle uscite simultanee di film al cinema e su altre piattaforme

di Redazione

Le Associazioni di categoria dell’Esercizio Cinematografico Italiano – ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) – contestano quanto comunicato dal Direttore della Mostra del Cinema di Venezia e le iniziative successive che prevedono la…

Mappamondo

Auto elettriche, attese 500 vetture a batteria al meeting di Milano del 29 settembre

di Flavio Fabbri

Il 29 settembre sono 500 le vetture a batterie attese al meeting automobilistico più silenzioso e più ecosostenibile d’Italia, il raduno di auto elettriche che si tiene in contemporanea con e_mob 2018, la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica in calendario a Palazzo Regione Lombardia a Milano…

Mappamondo

Vodafone Smart Passport +: i nuovi pacchetti per chiamare e navigare all’estero

di Redazione

Vodafone rinnova il portafoglio Smart Passport +, l’insieme di opzioni per chiamare, mandare SMS e navigare fuori dall’Unione Europea.

Da oggi le opzioni Smart Passport + sono ancora più ricche e convenienti e includono più di 40 nuove destinazioni: per i clienti voce che viaggiano in USA e Canada…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’estate 2018

di Fabienne Pallamidessi

Nuovo, eterno, ritrovato, dolce, passionale e/o molto scottante: che siate in vacanze o al lavoro in questo mese d’agosto pensate solo ad … amare!

Finestra sul mondo

Accordo Francia-Spagna su immigrazione, Non si spegne il caso Benalla in Francia, Piano Brexit criticato dalla Ue

di Agenzia Nova

Usa, proposta legge bipartisan per impedire a Trump di uscire dalla Nato senza consenso del Senato
27 lug 10:59 – (Agenzia Nova) – Alcuni senatori bipartisan degli Stati Uniti hanno lanciato la proposta di una legge che impedisca al presidente Usa Donald Trump di ritirare gli Stati Uniti d…

Bibliotech

Dentro la rivoluzione digitale

di Flavio Fabbri

Di Enzo e Francesco Rullani

Giappichelli editore

Pubblicato: 12 luglio 208

Pagine: 320

ISBN: 9788892115248

Prezzo: 28,00 euro

Questo libro cerca di offrire una visione pro-attiva dell’evoluzione digitale. Il pervasivo impiego di macchine e algoritmi che hanno perso la rigidità…

Recensiti

Rai.it

di Piero Boccellato

E’ il sito corporate ufficiale della RAI- Radiotelevisione Italiana, concessionaria del Pubblico servizio radiotelevisivo nazionale che trasmette su canali televisivi generalisti, radiofonici, satellitari, su piattaforme digitali terrestri e su Internet con l’IPTV. Un’offerta trasversale a tutte le…

Who is who

Fabrizio Salini

di Redazione

Amministratore delegato Rai.

Fabrizio Salini è stato nominato oggi AD della Rai dal Consiglio dei ministri su proposta del Mef, come prevede l’ultima riforma della Tv pubblica.

Salini, romano, 51 anni, è un professionista dei media.

Dal 2003 al 2011 ha ricoperto il ruolo di vice president…