Dailyletter n. 3469 del 13 luglio 2018

di |

Telecoms

‘Vera fibra’, via libera dell’Agcom alle nuove norme di tutela per FTTH/FTTB

di Redazione

Dopo le fibrillazioni degli ultimi giorni sulla “vera fibra”, il Consiglio dell’Agcom ha approvato il provvedimento che definisce le modalità con cui le imprese dovranno d’ora in avanti comunicare le caratteristiche delle diverse tipologie di infrastruttura fisica utilizzate per l’erogazione dei servizi…

Smart City

Big data e privacy, consultazione pubblica sulle ‘scatole nere’ nelle automobili

di Flavio Fabbri

A tutti gli effetti, la “scatola nera” è un hardware di colore scuro, grande quanto una mano, integrato nel veicolo, con il compito di registrare il comportamento al volante del conducente e tutto ciò che accade al mezzo.

La “black box” si compone anche di una parte software, quella che…

Internet

Accenture sceglie Roma per il suo nuovo Cloud Innovation Center

di Paolo Anastasio

Il nuovo Cloud Innovation Center di Accenture (ACIC) apre i battenti a Roma, che diventa così il primo polo europeo del cloud per l’azienda specializzata in consulenza strategica per la trasformazione digitale delle imprese che potranno affidarsi al know how consolidato di Accenture per intraprendere…

Cybersecurity

App e geolocalizzazione, il 60% degli italiani teme per la propria privacy

di Piero Boccellato

Gli utenti sono sempre più preoccupati rispetto a quanto possano essere osservate le loro attività su internet e alla possibilità di essere rintracciati grazie ai segni lasciati dai percorsi fatti online.

In un recente sondaggio condotto da Kaspersky Lab è stato rilevato che il 60,2% delle…

Smart City

Auto elettriche in Italia, i dati del MIT sul mercato nazionale e le infrastrutture di ricarica

di Flavio Fabbri

Nel nostro Paese, sono state vendute 67.961 nuove auto elettriche e ibride durante il 2017. Nel dettaglio: 1.969 auto elettriche e 65.992 auto ibride. Sono i dati ufficiali del “mercato del nuovo”, relativi al nuovo “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2016-2017” pubblicato in…

Media

ilprincipenudo. Tre relazioni in tre giorni, le Autorità di regolazione ai raggi X

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Settimana intensa per il settore cultura e media quella appena conclusa, con la presentazione una di fila all’altra di 3 relazioni annuali tre, delle più importanti “autorità indipendenti” del nostro Paese: dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (martedì 10 luglio, alla Camera),…

Internet

Imprese 4.0, continua il trend positivo in Italia. Ordini in aumento del 2,8%

di Flavio Fabbri

Sono stati diffusi ieri da Ucimu Confindustria i nuovi dati relativi agli ordinativi di macchine utensili e robot per l’industria 4.0 nel nostro Pase per il secondo trimestre 2018. La spesa in vecchi macchinari e l’acquisto di tecnologie per l’Internet delle cose in fabbrica (industrial Internet of Things,…

Internet

Automazione e smart robot, entro il 2020 ricavi servizi finanziari a 512 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

A livello mondiale, l’utilizzo crescente di soluzioni per l’automazione intelligente nel settore dei servizi finanziari potrebbe generare ricavi per oltre 512 miliardi di dollari entro il 2020. Non solo, con l’implementazione dell’RPA (Robotic Process Automation) un’azienda può incrementare la riduzione…

Internet

‘Il fattore umano il vero problema della sicurezza sul lavoro’. Intervista a Domenico Caruso (Gruppo Cobra)

di Redazione

Abbiamo intervistato l’ingegnere Domenico Caruso,QHSE Supervisor del Gruppo COBRA, azienda operante nel settore industriale per parlare di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Ha vinto il premio AiFOS 2017, istituito dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro per la miglior…

Telecoms

Cosa Compro. Microsoft lancia il nuovo Surface Go, il tablet più piccolo ed economico di sempre

di Silvio Spina

Anche se il mercato dei tablet, dopo un boom iniziale, si sta ridimensionando notevolmente, surclassati da smartphone sempre più ingombranti, le case produttrici investono ancora su questi dispositivi ad ampio schermo, lanciando spesso dei terminali interessanti: tra le ultime novità in ordine di tempo…

Telecoms

SosTech. Le app più popolari di sempre sull’App Store

di Giordano Rodda

Sono stati dieci anni intensi. Il 10 luglio 2008 in Italia arrivò la notizia che Apple, con un giorno di anticipo rispetto a quanto annunciato (così da renderlo disponibile fin da subito ai clienti neozelandesi, per questioni di fuso orario), aveva messo online un ambizioso spazio di commercio virtuale…

Energia

Sos Energia. 3 trucchi per usare il condizionatore di casa risparmiando

di Davide Raia

Durante i mesi estivi, il condizionatore è, senza dubbio, uno dei dispositivi più utilizzati in casa. Si tratta di un elettrodomestico essenziale, per molti, per poter combattere in modo efficace il caldo che, soprattutto tra luglio ed agosto, tende a raggiungere dei picchi davvero intensi.

Il…

Internet

ITU-Unesco, ‘banda larga migliora la vita nei paesi meno sviluppati ma mancano digital skill’

di Paolo Anastasio

Secondo l’ultimo report appena pubblicato dalla Commissione Broadband per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, che fotografa la situazione in quattro dei paesi meno sviluppati a livello globale (Cambogia, Ruanda, Senegal e Vanuatu, una nazione nel Sud Pacifico composta da circa 80 isole che si estendono…

Internet

Perché il possesso di armi da parte dei privati è in forte crescita?

di James Hansen

La filosofia politica europea ama molto la definizione di “Stato” che parte dal presunto “monopolio della violenza fisica legittima” di Weber, anche se la parola “legittima” rende la definizione sostanzialmente circolare: è legittimato alla violenza chi ha la maggiore capacità di praticarla.

Il…

Games

Oltre la metà dei genitori lascia che i figli minorenni giochino a titoli per adulti

di Redazione Eurogamer.it

Secondo i risultati di un recente sondaggio, oltre la metà dei genitori lascia che i propri figli minorenni giochino a videogiochi per adulti.
Il sondaggio, condotto da Childcare su un campione di oltre 2.000 genitori nel Regno Unito, ha messo in evidenza che i minori di solito giocano anche a videogiochi…

Games

James Ohlen lascia BioWare dopo 22 anni

di Redazione Eurogamer.it

Un altro membro storico di BioWare ha lasciato lo studio per intraprendere una nuova avventura.
Stavolta si tratta di James Ohlen, che per BioWare è stato lead designer of Star Wars: Knights of the Old Republic, Baldur’s Gate 1 e 2, Neverwinter Nights e Dragon Age: Origins, oltre che direttore di Star…

Robot

Videodroni. Cina, la Grande Muraglia vista dal drone

di Redazione

?

Video di Shotover Camera Systems….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 14 e 15 luglio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Per i Gemelli, lo Scorpione e i Pesci: vince l’amore questo weekend! Toro, Bilancia e Acquario: pensate solo a rilassarvi e a divertirvi! Sagittario e Capricorno: prendete le vostre decisioni da soli! Ariete, Cancro, Leone e Vergine: il troppo … storpia!

Mappamondo

I Mondiali di Russia 2018 spopolano sul video streaming

di Redazione

Akamai rivela i dati di streaming dei gironi dei Mondiali di Calcio di Russia 2018: Solo nel primo turno, ci sono state più connessioni streaming rispetto all’intero mondiale in Brasile.

Sin dal calcio d’inizio in Russia, gli spettatori dei gironi hanno già guardato tramite la piattaforma…

Finestra sul mondo

Il veto del governo sul diesel preoccupa la Spagna, Trump accolto a Londra da proteste, ‘Soft’ Brexit

di Agenzia Nova

Spagna, il veto del governo sul diesel mette a rischio il mercato del lavoro
13 lug 11:04 – (Agenzia Nova) – “Il diesel in Spagna ha i giorni contati. Il suo impatto sulla qualita’ dell’aria e’ tale da far pensare a una sua completa uscita dal mercato”: la dichiarazione del ministro della Transizione…

Recensiti

Piste-ciclabili.com

di Piero Boccellato

Una community di appassionati delle due ruote e un network per condividere e suggerire sempre nuovi itinerari, www.piste-ciclabili.com offre centinaia di percorsi da fare in bicicletta in tutta Italia. Dalla Valle d’Aosta al Friuli, dalla Lombardia alla Puglia, dall’Emilia-Romagna alla Sicilia, passando…

Infografiche

Marketing digitale: 10 consigli per aumentare il business

di Redazione

Bibliotech

Datacrazia

di Redazione

A cura di Daniele Gambetta

D editore

Data di pubblicazione: 2018

EAN: 9788894830149

Pagine: 360

Prezzo: € 15,90

La diffusione sempre più pervasiva delle tecnologie digitali e l’aumento esponenziale delle capacità di calcolo stanno radicalmente trasformando la società,…

Who is who

Soleda Bora

di Redazione

Chief people officer,
Econocom Italia

Soleda Bora è Chief People Officer di Econocom, player europeo specializzato nella trasformazione digitale delle aziende.

Bora ha maturato una profonda expertise di human resources con una specializzazione in strategic talent management…

Pics

Voglia di futuro. Agli albori delle microcar, la Brütsch Mopetta del 1958

di Redazione

La foto del giorno.