Dailyletter n. 3457 del 26 giugno 2018

di |

Internet

Link tax, Di Maio contro la Ue ‘Vuole mettere il bavaglio alla rete’. Le proteste dell’industria culturale

di Flavio Fabbri

Presentato stamattina a Roma, in occasione dell’Internet Day 2018, il nuovo Rapporto “L’insostenibile leggerezza dell’esseredigitale” di Agi e Censis, nell’ambito del programma pluriennale “Diario dell’Innovazione” della Fondazione Cotec.

Un documento, quello illustrato alla Camera dei…

Internet

Link tax, Soro ‘Si rischia di affidare agli Ott il potere di selezione delle news’

di Luigi Garofalo

Due autorevoli ‘No’ arrivano dall’Italia alla riforma del copyright dell’Ue. Oltre a quello del vicepremier Luigi Di Maio, anche Antonello Soro, Garante Privacy, è contrario alla proposta di aggiornare il diritto d’autore al tempo della digital economy come prevede il testo approvato dalla Commissione…

Internet

‘Ragionevole, inclusiva e credibile’. La Pa digitale secondo la ministra Bongiorno

di Luigi Garofalo

Ha un approccio pragmatico Giulia Bongiorno nell’indicare le sue tre linee guida per la digitalizzazione della Pa. “Deve essere ragionevole, inclusiva e credibile”, ha detto la ministra della Pubblica amministrazione, che ha scelto volutamente l’evento Internet Day, svoltosi questa mattina nella sala…

Telecoms

Tim, Amos Genish si scusa dopo l’attacco ai consiglieri. Prossima verifica al Cda del 24 luglio

di Paolo Anastasio

Torna il sereno in Tim, almeno fino al Cda del 24 luglio sui conti semestrali del gruppo non si prevedono scossoni. Amos Genish chiede scusa per le “dichiarazioni non appropriate, che sono state poi amplificate dalla stampa” e il Cda di Tim gli rinnova la fiducia e “il sostegno al management” confermando…

Internet

Reddito di cittadinanza, Di Maio dice ‘subito’ e Grillo propone la blockchain di Governo

di Flavio Fabbri

Si legge sul sito di Beppe Grillo, con data 24 giugno, un articolo dal titolo: “Nasce la piattaforma in blockchain per il reddito di base”. Un’idea interessante, visto il momento particolarmente felice per questa tecnologia e visto anche il nuovo Governo Movimento 5 Stelle-Lega che sul reddito di…

Internet

‘Vodafone per la trasformazione digitale di imprese e PA’. Videointervista a Giorgio Migliarina (Vodafone Italia)

di Luigi Garofalo

La prima videointervista a Giorgio Migliarina, Direttore Enterprise di Vodafone Italia, realizzata durante dell’evento del 13 giugno 2018 a Roma dedicato all’IoT, è stata l’occasione per fare il punto sul ruolo di Vodafone come partner per la trasformazione digitale di imprese e PA.

&nbs…

Internet

AgID e ‘quer pasticciaccio brutto’ del dominio .gov.it

di Antonio Prado

Gentile direttore Samaritani,

so che sei molto impegnato su parecchi fronti tutti connessi alla trasformazione digitale di questo nostro Paese e, dico la verità, non oso immaginare la mole di lavoro che sei chiamato a gestire ogni giorno.

Per questo mi permetto di parlarti di…

Internet

Formazione 4.0, attivato il credito d’imposta per le imprese e le PMI. Ecco come si accede

di Flavio Fabbri

Al via il credito d’imposta per la formazione 4.0, una delle misure più attese ed importanti del Piano Nazionale Impresa 4.0. Grazie alla pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta ufficiale del 22 giugno 2018, da ieri è possibile sfruttare questo strumento fiscale per gli investimenti effettuati…

Internet

‘Impronte digitali anti-furbetti, nel nostro ospedale funzionano’. Intervista a Giuseppe Longo (Dg S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona)

di Luigi Garofalo

L’idea di Giulia Bongiorno, ministra della Pubblica amministrazione, di introdurre le rilevazioni biometriche per contrastare i furbetti del cartellino nella PA sta facendo discutere, perché, secondo molti, è un attacco alla privacy dei dipendenti. Key4biz ha intervistato Giuseppe Longo, direttore generale…

Internet

Digital Crime. Come sporgere una querela per diffamazione on line

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Questo articolo fa parte di una serie di scritti su come difendersi nel processo rispetto alle contestazioni di determinati crimini digitali. Per consultare tutti gli articoli dedicati al tema clicca qui.

Quando ci si sente offesi per uno scritto pubblicato in rete diversi possono essere…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Book Cities

di Neosperience Team

Chi ama i libri, li ama sempre ma forse un po’ di più quando si è in vacanza. Eppure, non ci sono app che diano informazioni sulle librerie della città che si sta visitando.

Book Cities è l’app che ti aiuta a trovare la libreria più vicino a te in tutte le città del mondo, quella da esplorare…

Games

Un hacker di Overwatch condannato al carcere

di Redazione Eurogamer.it

Un hacker ventottenne, autore di un programma per violare Overwatch, è stato condannato alla detenzione come riportato da Dot Esports.
L’hacker ha violato la Game Industry Promotion Law e l’Information and Communication Technology Protection Law coreane. Di conseguenza, è stato condannato a un anno…

Mappamondo

Italtel Exprivia, una rete WiFi per Manifesta 12 a Palermo

di Redazione

Dal 16 giugno e fino a 4 novembre 2018 Palermo ospita la 12° edizione di Manifesta, biennale itinerante di arte contemporanea fondata ad Amsterdam nei primi anni ’90 dalla storica dell’arte olandese Hedwig Fijen. Manifesta è un progetto culturale site-specific che reinterpreta i rapporti tra cultura…

Mappamondo

Rutelli (Anica) a Movie Mag, ‘Ormai nel cinema comandano gli algoritmi non i registi’

di Redazione

“Con l’avvento di Netflix il mondo dell’audiovisivo sta cambiando: a decidere il ciak giusto non è più il regista, ma un algoritmo”. A parlare è Francesco Rutelli, presidente di Anica e protagonista dell’intervista con Federico Pontiggia, vero e proprio filo conduttore della prossima puntata di Movie…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine e Capricorno: in grandissima forma! Gemelli, Leone e Bilancia: ottimi contatti! Cancro, Scorpione e Acquario: agire ora! Toro, Sagittario e Pesci: patti chiari, amicizie lunghe!

Finestra sul mondo

L’arroganza di Parigi nei confronti di Roma, Crollo borsa Usa, Macron a Roma per incontrare papa Francesco

di Agenzia Nova

Francia-Italia, “Libe’ration”: l’arroganza ingiustificata di Parigi nei confronti di Roma
26 giu 10:54 – (Agenzia Nova) – “Arroganza francese”. Questo il titolo, scritto in italiano, di un editoriale pubblicato dal direttore di “Libe’ration”, Laurent Joffrin, sul sito del quotidiano. “Il comportamento…

Infografiche

La privacy e la sicurezza nell’era dell’Internet of Things

di Redazione

Mpayment, IoT e veicoli senza conducenti sono tecnologie sempre in aumento, ma lo sono anche le preoccupazioni dei consumatori in merito alla privacy e alla sicurezza.

Fonte: Deloitte…

Bibliotech

4.0 – La nuova rivoluzione industriale

di Redazione

Di Patrizio Bianchi

Il Mulino editore

Data di pubblicazione: maggio 2018

ISBN: 9788815275301

Pagine: 128

Prezzo: € 11,00

Internet delle cose, intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale: è il nostro mondo sempre più digitale e interconnesso. Riflettendo…

Recensiti

Frontex.europa.eu

di Piero Boccellato

E’ il sito web dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, che ha il compito di coordinare l’azione e gestire le risorse messe in comune dalle autorità nazionali, sostituendo la precedente Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati…

Who is who

Camilla Lomazzi Jorgensen

di Redazione

Head of Theatrical Distribution,
CHILI

Camilla Lomazzi Jorgensen è stata nominata Head of Theatrical Distribution di CHILI. A diretto riporto del Sales Director, avrà la responsabilità di avviare l’area distributiva di CHILI.

Camilla Jorgensen arriva da Officine UBU dove ha…

Key4biz.it ®
©2002-2018

Direttore
Raffaele Barberio

Registrazione n. 121 del 23/04/02 presso il Tribunale di Lamezia Terme

P. Iva 02681090425

Info
|
Condizioni di utilizzo
|
Richiesta di rettifica
|
Privacy