Dailyletter n. 3446 dell’11 giugno 2018

di |

Telecoms

Separazione rete Tim, Mirella Liuzzi (M5S) ‘Se è soltanto l’ultimo miglio è uno scorporo a metà’

di Paolo Anastasio

Cresce l’attesa per conoscere strategie del nuovo governo giallo-verde in tema di Tlc e Digitale, mentre si rincorrono le voci sul possibile sottosegretario alle telecomunicazioni, un ruolo ancora scoperto e oggetto di negoziati fra Movimento 5 Stelle e Lega. Nel contempo, Agcom ha dato disco verde…

Media

Diritti tv Serie A, mercoledì si chiude la ‘partita’. Il possibile scenario

di Luigi Garofalo

Mercoledì è il D-Day dei diritti Tv della Serie A. Il 13 giugno sapremo, probabilmente, dove vedere in Tv e sulle altre piattaforme i prossimi tre campionati di serie A. Alle ore 11 è fissato il termine entro cui gli operatori devono presentare le offerte per i tre pacchetti per prodotto, presentati…

Internet

Rapporto Istat-Fub, ‘mobile only’ 7 italiani su 10

di Luigi Garofalo

I dispositivi per navigare su Internet sono molteplici, ma il 69% degli italiani accede alla Rete solo con lo smartphone. Il dato emerge dal rapporto Internet@Italia2018, realizzato dall’Istat e dalla Fondazione Ugo Bordoni (Fub), sulla diffusione di Internet e sui divari digitali presenti nel nostro…

Cybersecurity

Direttiva NIS, finalmente l’Italia condivide le buone pratiche europee

di Antonio Prado

Il Presidente Mattarella ha emanato un decreto legislativo, il 65 del 2018, per l’armonizzazione dei livelli di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi tra gli stati dell’Unione. Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 giugno entrerà in vigore il prossimo 24 giugno e si pone come…

Smart City

Porsche investe 6 miliardi di euro in auto elettriche, il modello Taycan supera i 500 km di autonomia

di Flavio Fabbri

In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni della Porsche (1948 – 2018), il Presidente della casa automobilistica tedesca, Oliver Blume, ha svelato la nuova linea di auto elettriche Porsche Taycan: “sarà resistente e affidabile, vettura in grado di percorrere lunghe distanze con prestazioni…

Telecoms

Fastweb risponde a Iliad, migrazione gratis alla fibra e più convergenza con il mobile

di Redazione

La risposta di Fastweb allo sbarco di Iliad in Italia arriva oggi, con diverse novità per la telefonia fissa e nuove offerte per il mobile, che costituiscono di fatto la quinta puntata della sua campagna #nientecomprima, avviata un anno per la trasparenza e contro i costi nascosti.

“Dopo…

Internet

Facebook, un altro scandalo. Numeri di telefono e dati degli utenti a aziende ‘amiche’

di Luigi Garofalo

Un’altra bugia di Mark Zuckerberg smascherata. Il Wall Street Journal ha scoperto che Facebook nel 2015 ha stipulato accordi ‘personalizzati’ e di favore con la Royal Bank of Canada, Nissan Motor Co. e altre società ‘amiche’ a cui ha ceduto: numeri di telefono e la lista di amici e parenti degli utenti….

Internet

Amazon, guai alla Foxconn dove aumentano le ore di lavoro e si dimezzano i salari degli operai

di Flavio Fabbri

Conosciamo bene il nome Foxconn, una delle più grandi imprese taiwanesi produttrici di componenti e apparecchiature di elettronica di consumo che poi ritroviamo sparse un po’ in tutto il mondo. Apple, Dell, Microsoft, Motorola, Nintendo, Nokia e tanti altri popolarissimi brand producono qui gran parte…

Internet

Vorticidigitali. Come è fatto un progetto di lead generation online?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Un progetto di “lead generation” contemporaneo è, almeno in parte, un flusso di informazioni automatizzato che mira a trasformare visite online qualificate in contatti commerciali attraverso un scambio che deve essere quanto più equo fra l’attenzione che viene chiesta all’utente e il valore che viene…

Telecoms

Virgin Media fa causa alla Contea di Durham ‘La tassa sugli scavi frena il roll out della fibra’

di Paolo Anastasio

E’ scontro aperto nel Regno Unito fra Virgin Media e il Consiglio della Contea di Durham, che secondo l’operatore via cavo farebbe ostruzionismo contro la posa della fibra in migliaia di case che si trovano nel suo territorio.

L’azienda ha fatto causa contro il Consiglio della Contea, reo a suo dire…

Internet

Droni e eCommerce in Cina, già fatte 20mila consegne in 100 villaggi

di Flavio Fabbri

Mentre Amazon, tra video e annunci, non potrà offrire il suo servizio di consegna pacchi via droni prima del 2020, in Cina sono già 100 i villaggi raggiunti dagli UAV (Unmanned aerial vehicle) di JD.com.

Le operazioni sono portate avanti da una flotta di 40 droni che ad un certo numero di…

Internet

Tech trend, in Israele il database nazionale con le 1.300 startup più promettenti

di Paolo Anastasio

Il filo setoso di una ragnatela trasformato in fibra per la ricostruzione di tessuti; carta speciale in grado di condurre l’elettricità; gasolio per diesel rinnovabile; nuove tecniche di ringiovanimento della pelle e cure dermatologiche. Sono questi alcuni esempi di nuove tecnologie allo studio contenuto…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, IoTim

di Neosperience Team

Tim segna un colpo importante nel mondo dell’Internet of Things, con il lancio di IoTim, il servizio dedicato ai clienti TIM per gestire con un’unica app i dispositivi intelligenti presenti in casa, e per mettere in connessione tra loro i vari device. Tutto questo in modo sicuro ed alla portata di tutti….

Games

L’E3 di Bethesda: tutti i titoli da Fallout 76 a The Elder Scrolls 6

di Redazione Eurogamer.it

A partire dalle ore 3:30 italiane, Bethesda ha presentato la sua conferenza pre-E3, annunciando diversi titoli di rilievo.
Come prevedibile, Bethesda ha riservato il grosso della presentazione a Fallout 76, il nuovo capitolo della serie. Fallout 76 prevede per la prima volta nella serie un’esperienza…

Games

Cyberpunk 2077 debutta all’E3 2018 di Microsoft

di Redazione Eurogamer.it

La conferenza E3 di Microsoft si è chiusa con una presentazione d’eccezione, quella di Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED.
Dopo un teaser risalente a tre anni fa, Cyberpunk 2077 è stato stavolta mostrato con un video più ampio e qualche approfondimento.

La presentazione è cominciata con una…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Leone, Capricorno e Pesci: da red carpet oggi! Toro e Vergine: novità interessanti! Ariete, Bilancia e Sagittario: meglio tenere la vostra lingua oggi! Cancro, Scorpione e Acquario: andate per il … sottile!

Infografiche

Come l’internet of things rivoluzionerà il mondo

di Redazione

Infografica in inglese.

Finestra sul mondo

Storico vertice di Trump e Kim a Singapore, Le tensioni del G7, La Catalogna è sull’orlo dello scontro civile

di Agenzia Nova

Usa-Corea del Nord, presidente Trump e leader Kim arrivano a Singapore per storico vertice
11 giu 11:06 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e’ giunto a Singapore ieri, dopo aver abbandonato anticipatamente il summit del G7 in Canada, per prendere parte allo storico vertice…

Mappamondo

‘Compravendita online dell’usato’, UNC presenta la guida agli acquisti sicuri

di Redazione

Molti non sanno di avere un “tesoretto” di 1.030 euro in casa, che potrebbero trasformare in denaro semplicemente liberandosi del superfluo e contribuendo in maniera attiva alla valorizzazione dei prodotti, evitando che questi diventino rifiuti. D’altra parte, soltanto nel 2017 ben il 42% degli italiani…

Mappamondo

Informazione online, Martusciello (Agcom) ‘Stop ai robot che diffondono disinformazione’

di Redazione

“Dimentichiamo quel modello walrasiano, in cui l’informazione è completa. Nel modello che caratterizza la nostra economia, invece, l’informazione è spesso incompleta, talvolta addirittura asimmetrica, e non sempre i soggetti godono del medesimo grado di conoscenza”. È quanto ha dichiarato il Commissario…

Mappamondo

Hate speech. Le associazioni Acli, Fisc e Gslg uniti contro l’odio online

di Redazione

L’hate speech, il discorso d’odio, è sempre più diffuso online. Le recenti ingiurie al presidente della Repubblica, durante la formazione del nuovo governo, sono soltanto la punta dell’iceberg di un fenomeno che interroga, in primo luogo, i comunicatori di professione. Qui non abbiamo la pretesa di…

Mappamondo

Contratto M5S-Lega, D’amico (AIDR) ‘Digitale presente in 12 dei 30 punti del programma’

di Redazione

“Ho avuto modo di leggere ed analizzare, dal punto di vista tecnico, il contratto Di Maio – Salvini per il Governo del cambiamento. Incuriosito dai molti commenti, veicolati on-line tramite i social e le testate digitali, in cui c’è molta preoccupazione, a sentire gli opinionisti del settore, sulla assenza…

Mappamondo

‘Chi governa internet?’, a Roma il 15 giugno l’incontro sugli assetti geopolitici delle Tlc

di Redazione

In occasione dell’uscita della spy story “Il Quinto Dominio”, terzo romanzo di Antonio Valenzi, l’editore Imprimatur organizza l’incontro “Chi governa internet?” sugli assetti della reti di telecomunicazione e il loro ruolo geopolitico.

Intervengono Marco Mele inviato de Il…

Bibliotech

La fabbrica connessa

di Redazione

Di Luca Beltrametti, Nino Guarnacci, Nicola Intini

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788862506984

Pagine: 216

Prezzo: € 18,60

No one told you when to run, you missed the starting gun (Pink Floyd, «Time», The dark side of the moo…

Recensiti

Passportindex.org

di Piero Boccellato

Più un passaporto ha un peso ‘politico ed economico’ forte, più è facile per chi lo porta viaggiare, ‘aprire porte’ e trovare accoglienza presso qualunque Paese al mondo. Ogni anno il sito Passport Index stila la classifica dei passaporti più potenti sul Pianeta tramite il suo sito web www….

Who is who

Alfredo Peri

di Redazione

Presidente,

Lepida

Da maggio 2018 è Presidente di Lepida spa.

Dal 2000 al 2005 è stato Assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Emilia Romagna.

Nello stesso periodo è consigliere di amministrazione di Sapir, Porto intermodale Ravenna, e Consigliere…