Dailyletter n. 3431 del 18 maggio 2018

di |

Internet

L’Italia digitale non migliora e resta al 25° posto nella classifica Ue

di Paolo Anastasio

L’Italia non riesce a progredire nella partita europea della digitalizzazione e resta al 25° posto, il quart’ultimo, fra i 28 Stati membri dell’Ue nell’Indice DESI 2018 della Commissione Ue, che calcola il grado di digitalizzazione dei vari paesi in base a cinque criteri: connettività, capitale umano,…

Telecoms

Commissione Ue, con Open Fiber rilanciata la concorrenza sulle reti in Italia

di Paolo Anastasio

L’Italia digitale non migliora nella classifica europea del DESI sulla digitalizzazione, e resta al 25° posto fra i 28 Stati membri, ma una voce positiva del rapporto DESI 2018 della Commissione Europea riguarda la crescita della concorrenza nel mercato della banda ultralarga, grazie all’ingresso sul…

Telecoms

‘Asta 5G, bando di gara in dirittura d’arrivo’. Videointervista ad Antonio Nicita (Agcom)

di Paolo Anastasio

I criteri adottati dall’Agcom alla luce della recente consultazione per il bando di gara 5G, da trasmettere al Mise, nella videointervista al commissario Agcom Antonio Nicita, in occasione del convegno 5G nelle città Europee: Le migliori pratiche a confronto e il progetto Roma Capitale che si è tenuto…

Internet

Garante Privacy, ‘Piattaforma Rousseau ancora a rischio hacker’. Ma oggi c’è il voto online sul contratto M5S-Lega

di Paolo Anastasio

La piattaforma Rousseau è ancora vulnerabile a possibili attacchi informatici e il voto online degli iscritti al Movimento 5 Stelle non è ancora sicuro. E’ quanto emerge dal provvedimento del Garante Privacy del 16 maggio scorso, che getta più di un’ombra sul voto online della base grillina, previsto…

Telecoms

Cosa Compro. Iliad in Italia entro il 21 giugno, possibili tariffe di lancio e qualche riflessione

di Silvio Spina

In un articolo pubblicato su Key4biz qualche giorno fa, abbiamo parlato di Iliad in Italia e del periodo di lancio fissato entro il 21 giugno 2018: dopo numerose indiscrezioni e rumors su date di esordio, rivelatesi poi false, ora sembra davvero giunto il momento che in tantissimi stavano aspettando….

Internet

Pagamenti elettronici, 40% degli italiani anche per spese inferiori a 5 euro. Stretta Bankitalia sui contanti

di Flavio Fabbri

Le transazioni senza contanti sono aumentate nel nostro Paese tra il 2011 ed il 2015, con un tasso annuale composto calcolato attorno al 5,6%. A livello mondiale, i pagamenti elettronici hanno raggiunto un volume globale di transazioni pari a 433 miliardi di dollari secondo il World payments report…

Media

World IP Day 2018, Donne nell’industria audiovisiva tra innovazione e creatività

di Flavio Fabbri

Quest’anno il “World Intellectual Property Day”, la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, ha avuto come tema centrale l’ingegnosità, la curiosità ed il coraggio delle donne. Il titolo dell’edizione 2018, “Powering change: women in innovation and creativity”, ha indagato infatti proprio il…

Telecoms

Fibra ottica, FTTH Council Europe richiama la Ue ‘La domanda c’è, favorire gli investimenti’

di Paolo Anastasio

Rinnovo del consiglio per l’FTTH Council Europe, l’organismo che raccoglie i maggiori player europei della fibra, con l’ingresso fra gli altri di Luigi Gambardella, responsabile European Affairs di Open Fiber, nel nuovo Board of Directors.

Nel contempo, l’organismo ha annunciato la costituzione di…

Telecoms

Il satellite per realizzare il 5G. La via dell’ESA passa per l’Italia

di Michele Luglio, Professore associato Università degli studi di Roma Tor Vergata – Associato Agenzia Spaziale Italiana

Per la piena realizzazione del sistema 5G e il raggiungimento di tutti gli ambiziosi obiettivi prestazionali che si pone occorre sviluppare i nuovi sistemi di trasmissione per raggiungere le velocità obiettivo, nonché tutti i nuovi paradigmi di gestione della rete. Ma si dovrà anche utilizzare tutta…

Smart City

Smart mobility, nuovo pacchetto di misure Ue per la mobilità pulita e connessa

di Flavio Fabbri

Innovare e digitalizzare, questa la strategia dell’Unione europea per le sue industrie e le sue imprese, ma a partire da un’idea diversa di economia, che deve essere sempre più decarbonizzata ed elettrificata. Nello specifico, il settore dei trasporti e della mobilità dovrà diventare strategico per la…

Internet

Blockchain, ChinaEU intervista Da Hongfei (NEO) ‘Adozione massiccia entro 3 anni’

di Flavio Fabbri

In molti pensano ormai che la blockchain sarà in breve tempo una soluzione in grado di trasformare la nostra economia, imponendo nuovi modelli di business, un po’ come è stato con il boom di internet. Secondo Da Hongfei, fondatore di NEO, una delle più importanti criptovalute al mondo in termini di…

Energia

Rinnovabili, cresce del 6% il fotovoltaico nell’Italia Centro settentrionale

di Flavio Fabbri

Migliorano i dati dell’energia solare in Italia, con risultati positivi per il fotovoltaico, sia in termini di capacità installata, sia di unità produttive, che cresce del 6% su base annua, grazie ai 29 MW connessi a marzo 2018, con cui raggiunge quota 89 MW complessivi.

Si registra anche…

Telecoms

SosTech. L’arrivo di Facebook cambierà il mondo del dating?

di Giordano Rodda

Sarà probabilmente un sintomo della nostra incapacità moderna a gestire cose che – fino a poco tempo fa – in un modo o nell’altro eravamo in grado di affrontare. Per altri sarà l’addio a tutta una serie di impacci e complicazioni che impedivano la nascita di un rapporto chiaro e soddisfacente. Che il…

Energia

Sos Energia. Fotovoltaico, tutti gli incentivi e i sostegni economici previsti

di Davide Raia

Il fotovoltaico rappresenta, ad oggi, una soluzione davvero interessante per la propria casa. Puntare sul fotovoltaico non è solo una scelta eco-sostenibile. Grazie ad incentivi e sostegni economici di vario tipo, infatti, il fotovoltaico può rappresentare una buona soluzione per ridurre la spesa energetica…

Games

Niente campagna ma Battle Royale per Call of Duty Black Ops 4

di Redazione Eurogamer.it

Nella giornata di ieri, Activision ha presentato ufficialmente Call of Duty: Black Ops 4.
Come preannunciato dalle recenti voci, Black Ops 4 abbandona la campagna per giocatore singolo. Il gioco punterà invece sulla modalità Zombi più vasta della serie e su Blackout, la vociferata modalità multigiocatore…

Mappamondo

Piattaforme online, Martusciello (Agcom) ‘Garantire trasparenza e pluralità dell’offerta informativa sul web’

di Redazione

“Le piattaforme on line potrebbero diventare un one-stop-shop per le campagne politiche che hanno bisogno di raccogliere, profilare, segmentare e targetizzare gli elettori”. Lo ha dichiarato il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonio Martusciello, intervenuto oggi al convegno…

Mappamondo

Internet mobile, a marzo 2018 online il 68,7% degli italiani

di Redazione

Audiweb rende noti i dati della digital audience, dove nel mese di marzo sono stati 34,2 milioni gli utenti che hanno navigato da PC, smartphone e/o tablet, pari al 62,3% della popolazione dai due anni in su. L’audience online da mobile nel mese ha raggiunto il 68,7% della popolazione maggiorenne, con…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 19 e 20 maggio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Gemelli, Leone e Capricorno: un weekend formidabile! Toro, Vergine e Sagittario: sempre sulla breccia! Cancro e Scorpione: generosi come sempre! Bilancia, Acquario e Pesci: la vie est belle!

Infografiche

La shopping list dei cybercriminali nel 2018

di Redazione

Fonte: RSA…

Finestra sul mondo

Gina Haspel confermata nuovo capo della Cia, Gli Usa e le Sanzioni a Iran e Venezuela, Estradizione Puigdemont

di Agenzia Nova

Usa, Gina Haspel confermata nuovo capo della Cia
18 mag 11:13 – (Agenzia Nova) – Il Senato statunitense ha ratificato oggi la nomina di Gina Haspel a nuovo capo della Centrale Intelligence Agency (Cia). Lo riferisce il quotidiano “Washington Post”, precisando che diversi senatori del Partito democratico…

Recensiti

Consob.it

di Piero Boccellato

La Consob, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, è il principale organo di controllo del mercato finanziario italiano. Tra i suoi compiti, c’è la verifica della trasparenza e della correttezza dei comportamenti degli operatori, per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema…

Bibliotech

La sostenibilità viaggia nel web

di Redazione

Di Alfonso Siano, Francesca Conte

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: marzo 2018

Pagine: 230

Prezzo: € 30,00

Nell’era della digital analytics, il volume intende rispondere alla crescente esigenza delle organizzazioni, profit e non profit,…

Who is who

Laura Paschetto

di Redazione

Direttore generale,
Rai Pubblicità

Laura Paschetto è stata nominata direttore generale di Rai Pubblicità. Lo ha comunicato una nota del gruppo che traccia un breve profilo della manager ricordando come le donne in Rai Pubblicità costituiscono il 50% del gruppo dirigente e ricoprono…