Dailyletter n. 3426 dell’11 maggio 2018

di |

Media

Diritti Tv Serie A, Mediapro annuncia ricorso e Malagò chiede un passo indietro a tutti

di Luigi Garofalo

Da una parte Mediapro, che vuole continuare la battaglia giudiziaria, e dall’altra Malagò che chiede “un passo indietro di tutti per il bene del sistema”, perché ancora non si sa dove vedere in Tv il campionato di Serie A, che parte il 19 agosto, tra tre mesi.

Nonostante il tempo stringa il gruppo…

Internet

Net Neutrality negli Usa, l’11 giugno si torna all’antico

di Piero Boccellato

La fine della Net neutrality è prevista per il prossimo mese. La Commissione federale delle comunicazioni ha dichiarato in una nota depositata ieri che le regole del 2015 sulla neutralita’ della rete verranno abrogate il prossimo 11 giugno, e che nuove norme che consentiranno ai provider l’accesso…

Internet

Martusciello (Agcom) ‘Fake news, privacy e pluralismo politico? Non basta l’autoregolamentazione degli Ott’

di Redazione

“Il mantra, ripetuto dai Big della Rete, secondo cui in Internet è sufficiente l’autoregolamentazione, ha fatto il suo tempo”. È quanto ha affermato il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonio Martusciello, durante il suo intervento al workshop “Il pluralismo politico…

Telecoms

Il 5G scommette sull’IoT. Casi d’uso e ritorni ancora incerti per le telco

di Paolo Anastasio

Il 5G sarà più una evoluzione che una rivoluzione tecnologica e i casi d’uso (use cases) restano ancora “altamente incerti” (“highly uncertain”) e prima che le reti siano pronte ci vorrà ancora tempo, in Europa non prima del 2022. Questo in sintesi il messaggio di un corposo report realizzato dalla HSBC…

Internet

Scandalo Facebook, Tajani ‘richiama’ Zuckerberg. Elezioni Ue a rischio fake news

di Luigi Garofalo

Tajani richiama Zuckerberg da Firenze. Il presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani, nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, tenuto oggi nella città toscana, ha invitato di nuovo il ceo di Facebook all’Europarlamento sia per fare chiarezza sui dati di 2,7 milioni di europei finiti illecitamente…

Telecoms

SosTech. Dominio Instagram, i segreti e le novità del social più redditizio

di Giordano Rodda

Di Chiara Ferragni ce n’è una sola, ma la schiera delle aspiranti influencer è più numerosa delle gocce nel mare. Ma perché limitarsi solo alle fashion blogger? Secondo l’ultima ricerca di D’Marie Analytics, un’influencer apparentemente “generica” come Kylie Jenner – la più giovane del clan Kardashian…

Internet

Google, l’IA scrive le email al posto nostro e fissa appuntamenti al telefono

di Luigi Garofalo

Molto utile per chi ha fretta di scrivere, per chi non conosce bene le lingue e per chi vuole evitare refusi e errori ortografici. Sono questi i principali vantaggi di Smart Compose, l’estensione che Google ha aggiunto a Gmail. Questa funzione, che utilizza l’intelligenza artificiale (IA), suggerisce…

Energia

Enel aumenta l’offerta da rinnovabili e l’uso di tecnologie a zero CO2

di Flavio Fabbri

Presentato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018 di Enel, approvato ieri dal Consiglio di amministrazione presieduto da Patrizia Grieco: migliora decisamente il risultato netto del Gruppo a 1.17 miliardi di euro, in aumento del 18,9% su base annua, e migliora anche l’utile netto del 10%…

Smart City

Smart city & smart community, parte il Tavolo di convergenza nazionale

di Flavio Fabbri

Nel progettare le infrastrutture necessarie all’offerta di servizi in città è fondamentale raccogliere dati, saperli trattare, gestire ed elaborare, col fine di trasformarli in informazioni utili alle amministrazioni pubbliche e le imprese.

Per poter ottenere questo risultato diventa strategica la…

Energia

Cambiamenti climatici, l’Italia lancia piattaforma d’azione globale

di Flavio Fabbri

All’inizio dell’anno è stato diffuso dal World Economic Forum il “Global risk Report 2018”, in grado di offrire una panoramica inquietante sullo stato delle minacce globali, tra cui quelle dei cambiamenti climatici, sui danni già provocati e su quelli ancora più minacciosi che si verificheranno, se non…

Telecoms

Cosa Compro. OnePlus 6 in arrivo, tutto quello che sappiamo sul nuovo smartphone

di Silvio Spina

Manca ormai davvero pochissimo alla presentazione del nuovo OnePlus 6, l’attesissimo smartphone del gruppo cinese che già da diversi anni si sta facendo apprezzare per l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei propri prodotti. Il dispositivo verrà annunciato tra qualche giorno, alle 18 (ora italiana) da Londra,…

Energia

Sos Energia. Condizionatore, come capire quando è ora di cambiarlo

di Davide Raia

Il condizionatore è uno degli elettrodomestici più utilizzati, almeno in alcuni periodi dell’anno, e, come tale, necessita di una costante manutenzione e di interventi periodici che ne certificano il corretto funzionamento, sia in termini di sicurezza che per quanto riguarda la sua efficienza, un parametro…

Games

Konami tocca cifre da record nell’ultimo bilancio

di Redazione Eurogamer.it

Konami ha pubblicato i resoconti dell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2018, che evidenziano profitti in crescita per il 4° anno consecutivo.
Il trend positivo ha portato Konami a superare il precedente record di profitto, registrato nell’anno fiscale 2011-2012. La maggior parte degli introiti deriva…

Games

SNK al lavoro sul NeoGeo Mini

di Redazione Eurogamer.it

SNK si unirà, con il NeoGeo Mini, alle compagnie che hanno proposto una versione rivisitata delle loro console del passato.
Il NeoGeo mini, come annunciato dalla società, sarà una mini-console plug-and-play dotata di giochi precaricati. La console, che arriverà nel 40° anniversario del marchio SNK,…

Mappamondo

PA digitale, Agid e Consip mettono a punto 13 nuovi gare

di Redazione

Si tratta di un programma di lavoro da realizzare nel prossimo triennio – in allegato l’elenco delle iniziative di gara – che interessa l’intero modello strategico di evoluzione dei sistemi informativi della PA: ecosistemi digitali, infrastrutture fisiche e immateriali, sicurezza e interoperabilità….

Mappamondo

Tiscali, primi utili della storia nel 2017. In arrivo fondi freschi per 35 milioni

di Redazione

Primo utile della storia per Tiscali, che chiude il 2017 con 0,8 milioni di euro di utili netti, nuova iniezione dei soci per 35 milioni di euro entro l’anno e azienda pronta per il nuovo scenario 5G grazie al rinnovo delle licenze 3.5 Ghz fino al 2029.

I ricavi del 2017 si sono attestati…

Mappamondo

Report Opensignal, la rete 4G di Vodafone al primo posto per accessibilità

di Redazione

Secondo il report, il 4G di Vodafone realizza il migliore risultato per l’accessibilità alla rete, per la velocità di connessione e di download a livello nazionale ed è prima, da sola o a pari merito, per velocità e disponibilità nelle 10 maggiori città italiane riportate.

Le rilevazioni…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 12 e 13 maggio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione, Sagittario e Capricorno: wow, qualcosa sta cambiando! Ariete, Toro e Cancro: il modo di far svolgere la situazione a vostro favore c’è! Gemelli, Acquario e Pesci: agite! Vergine e Bilancia: “honni soit qui mal y pense”!

Infografiche

Lavoro e big data: quali sono le migliori carriere?

di Redazione

Finestra sul mondo

Tensioni Usa-Messico, Puigdemont punta tutto su Quim Torra, Proteste contro la nuova legge della polizia a Monaco

di Agenzia Nova

Usa-Messico, nervosismo tra i due paesi in momento delicato delle relazioni
11 mag 10:58 – (Agenzia Nova) – Crescono le tensioni tra Messico e Stati Uniti malgrado i sorrisi “sfoderati” nella recente visita dal segretario di Stato Usa, Mike Pompeo e dalle Autorita’ messicane. Le frequenti critiche del…

Agenda Tivù

Eurovision Song Contest 2018, su Rai 1 la finalissima il 12 maggio

di Flavio Fabbri

Ultimo atto per l’Eurovision Song Contest 2018, che anche quest’anno è stato visibile in diretta tv sulle reti della Rai, official brodcaster della manifestazione. Dopo le semifinali dell’8 e del 10 maggio, ecco la finalissima del contest che andrà in onda il prossimo sabato 12 maggio, in diretta tv…

Email marketing tips

Tecniche e strategie di profilazione, nuovo ebook di MailUp tra marketing automation e GDPR

di Flavio Fabbri

Partendo dal presupposto per cui è la rilevanza, oggi, il principale fattore di successo per una campagna di email marketing, esistono diverse strategie e funzionalità che consentono di recapitare messaggi di posta in linea con interessi, abitudini, esigenze e caratteristiche del singolo ut…

Bibliotech

Galassia media: massa, sociali, verticali, di nicchia

di Redazione

Mara Macrì, Simone Pasquali

Doc. giornalistica editore

Data di pubblicazione: aprile 2018

ISBN: 9788866580720

Prezzo: € 15,00

Pagine: 144

Le innovazioni multimediali hanno determinato delle rivoluzioni in settori fondamentali come l’informazione,…

Who is who

Elena Collini

di Redazione

International PR manager,
The Fork

A maggio 2018, TheFork, sito e app utilizzato per la prenotazione online dei ristoranti, ha annunciato la nomina di Elena Collini in qualità di international pr manager.
Elena Collini si occupa della comunicazione di TheFork dal 2015. Ha iniziato…