Dailyletter n. 3421 del 4 maggio 2018

di |

Telecoms

Tim, Elliott batte Vivendi e conquista la maggioranza in Cda

di Paolo Anastasio

Il fondo Elliott, che controlla l’8,8% di Tim, ha vinto lo scontro con l’azionista di controllo Vivendi (23,9%) per la governance di Tim. Questo il responso dell’assemblea generale che si è tenuta oggi a Rozzano, dove la lista dello sfidante americano è stata la più votata con il 49,84% del capitale…

Internet

PAdigitale. La riforma burocratica è la vera sfida per il nuovo Governo

di Donato A. Limone, Professore di informatica giuridica e direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Università degli studi di Roma, Unitelma Sapienza

Un Governo per una burocrazia “diversa”

Il Governo prossimo venturo, tra l’altro, dovrà affrontare (subito) il problema della riforma burocratica in “concreto” fuori dalla logica delle riforme delle PA che da più di 30 anni non sono quasi mai andate in porto per generare una burocrazia moderna…

Cybersecurity

Twitter, visibili le password degli utenti. Come proteggere il profilo con l’accesso a 2 fattori

di Luigi Garofalo

Dopo Facebook, ora è allarme Twitter. Il social network ha annunciato di aver trovato un bug nel modo in cui memorizza e conserva le password dei suoi utenti, diminuendo il livello di protezione da possibili attacchi hacker. A rischio la sicurezza di oltre 330 milioni di profili.

“A causa di un bug,…

Internet

Pec, 3 email su 10 non lette nonostante 9 milioni di caselle aperte

di Luigi Garofalo

Secondo gli ultimi dati disponibili relativi a gennaio-febbraio 2018, in Italia sono state aperte 8,9 milioni di caselle Pec e in totale sono stati inviati con la posta elettronica certificata 297 milioni di messaggi (fonte AgiD). Il 30% delle email, pari a 89 milioni, non sono state mai lette dai…

Media

L’era dei format e il dovere di rischiare, presentato a Roma il nuovo libro di Jean K. Chalaby

di Flavio Fabbri

L’ecosistema digitale sta modificando nel profondo la nostra società, il modo di viverla, di rappresentarla, di comprenderla, di raccontarla. Siamo letteralmente immersi in un mondo di immagini e di schermi (dal quello classico televisivo ai multiscreen dei tanti device elettronici che prendiamo in mano…

Smart City

Automotive 4.0, con la maturità digitale guadagni aggiuntivi per 160 miliardi di dollari l’anno entro il 2023

di Flavio Fabbri

Entro cinque anni dall’implementazione di una fabbrica completamente intelligente (smart factory), ognuno dei primi 10 produttori di auto a livello mondiale potrebbe realizzare ulteriori 4,6 miliardi di dollari di guadagni o una crescita del 50% dei profitti operativi annui.

Sono questi i dati freschi…

Media

BreakingDigital. Il baco di Twitter conferma che l’algoritmo non può essere riservato (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Ormai ogni sistema digitale rischia di essere una roulette russa se non si apre una stagione di uso consapevole e condiviso della Potenza di calcolo recuperando la logica dell’open source come sistema di sicurezza e collaudo sociale delle piattaforme.

https://www.youtube.com/watch…

Telecoms

Cosa Compro. Da Xiaomi le scarpe smart sportive per i runner a poco più di 25 euro

di Silvio Spina

Nel mondo dei wearable di oggi troviamo praticamente di tutto, dai bracciali agli smartwatch, dagli occhiali smart alle fasce per gli sportivi. Ma, tra le ultime novità più interessanti non possiamo non dedicare uno spazio ad un prodotto che ci arriva da un’azienda legata a doppio filo con la nota Xiaomi,…

Energia

Sos Energia. Come comunicare il cambio residenza al fornitore luce e gas

di Davide Raia

A differenza di quanto avviene con servizi come la linea telefonica di casa, il contratto legato ad una fornitura di energia elettrica o di gas naturale è vincolato al contatore e, quindi, all’immobile che beneficia di questa fornitura. Di fatto, quindi, non è possibile eseguire un vero e proprio trasloco…

Telecoms

SosTech. Le app, il futuro e la maturità del mercato

di Giordano Rodda

È stato appena reso pubblico il 2017-2022 Forecast di App Annie, con cui gli analisti più noti nel mercato delle app tentano di tracciare gli sviluppi futuri di un mercato in continua crescita, al di là dei timori di saturazione (peraltro in parte smentiti anche dagli ottimi e quasi inattesi dati di…

Internet

dcx. Personalizzazione e marketing, ecco come liberare il potenziale del tuo Brand

di Neosperience Team

Nella pubblicità, i Brand utilizzano costantemente appelli di comunicazione per influenzare il comportamento del loro pubblico di destinazione. Man mano che la ‘scienza della persuasione’ diventa più raffinata, i professionisti del marketing migliorano la loro conoscenza dei percorsi più profondi della…

Telecoms

5G, Deutsche Telekom accende le prime antenne a Berlino

di Paolo Anastasio

Deutsche Telekom ha annunciato l’accensione delle prime antenne 5G in Europa sulla sua rete di Berlino. L’operatore ha precisato che si tratta di antenne basate sulla tecnologia New Radio, con cui ha dimostrato per la prima volta l’utilizzo reale del nuovo standard su un network esistente. Insomma, Deutsche…

Media

Pirateria online, pubblicata l’edizione 2018 dello ‘Special 301 Report’

di Flavio Fabbri

I diritti di proprietà intellettuale non sono tutelati allo stesso modo in tutto il mondo. Ogni anno gli Stati Uniti redigono una lista ufficiale dei Paesi che non li proteggono adeguatamente e anche per il 2018 è stata pubblicata la “Priority Watch List”.

Il poco invidiabile ranking, inserito…

Games

Ritmo da record per il 2018 di Xbox One

di Redazione Eurogamer.it

Microsoft ha comunicato che le vendite di Xbox One e il numero di utenti di Xbox Live hanno raggiunto livelli record nel 2018.
Le vendite di Xbox One, infatti, sono finora aumentate del 15% in confronto all’anno scorso, con un incremento del 13% degli utenti Xbox Live. I dati sono supportati dall’NPD,…

Games

Square Enix e Nvidia collaborano per Shadow of the Tomb Raider

di Redazione Eurogamer.it

Square Enix, Eidos Montréal e Crystal Dynamics hanno annunciato che collaboreranno con Nvidia per sviluppare la versione PC di Shadow of the Tomb Raider, recentemente annunciato.
Nvidia presterà la sua esperienza di sviluppo di giochi e di PC per aiutare a portare le funzionalità di gioco avanzate di…

Mappamondo

Incontro Agcom-Facebook, l’autorità chiede ulteriori informazioni

di Redazione

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha ricevuto ieri una delegazione dei rappresentanti di Facebook guidata da Stephen Deadman, global deputy chief privacy officer. Nell’incontro sono stati affrontati i temi oggetto della richiesta di informazioni inviata da Agcom sulle attività dirette e…

Mappamondo

Maturità 2018, iscritti 509 mila studenti e 25 mila le classi coinvolte

di Redazione

L’organizzazione della maturità 2018 entra nel vivo. La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha infatti firmato oggi l’annuale Ordinanza che contiene tutte le indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, le candidate e i candidati e la sintesi del…

Mappamondo

Sport & digital, a Roma il 10 maggio l’evento sulle nuove professionalità

di Redazione

Il Master Universitario in Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata, nell’ambito della Settimana della Cultura Sportiva dell’Ateneo di Roma Tor Vergata, organizza una Tavola Rotonda intitolata: Sport, Digital e nuove Professionalità.

L’evento a cui parteciperanno…

Focus Mail

Registrati subito al DIG.Eat 2018 “Tutti Compliant?…Tutti Compliant fino a prova contraria!”

di Redazione

Save the date

DIG.Eat 2018
“Tutti Compliant?…Tutti Compliant fino a prova contraria!”
L’evento annuale su digitalizzazione e privacy

Giovedì 10 maggio 2018
8:45-17:30
Centro Congressi Piazza di Spagna
Via Alibert, 5A
Roma

Restano ancora pochi giorni per…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 5 e 6 maggio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Leone, Scorpione e Pesci: i magnifici quattro del weekend! Ariete, Gemelli e Cancro: belli decisi! Bilancia, Sagittario e Acquario: ricercate il dialogo con i vostri cari! Vergine e Capricorno: dipende quasi tutto da voi!

Finestra sul mondo

Ex Ad di Volkswagen incriminato per frode per il Dieselgate, Crisi Catalogna, L’ultimo tentativo di Mattarella per formare un governo

di Agenzia Nova

Dieselgate, ex Ad di Volkswagen incriminato per frode
04 mag 11:02 – (Agenzia Nova) – L’ex amministratore delegato del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen, Martin Winterkorn, e’ stato formalmente incriminato dagli Stati Uniti per frode per la vicenda dei software illegali installati sui veicoli…

Bibliotech

I nuovi sovrani del nostro tempo Amazon Google Facebook

di Redazione

Di Jonathan Taplin

Macro editore

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 9788893198486

Pagine: 288

Prezzo: € 18,60

Quando il nostro modo di navigare online (e non solo) ha cominciato a essere condizionato da Amazon, Google e Facebook?

Chi ha permesso una crescita…

Infografiche

Alcuni casi d’uso della blockchain

di Redazione

Who is who

Antonio Giuffrè

di Redazione

Responsabile Direzione mercato professionisti,
Gruppo 24 Ore

Il 4 maggio 2018 Antonio Giuffrè è stato nominato responsabile della Direzione Mercato Professionisti, del Gruppo 24 Ore.

Giuffrè, grazie alle sue esperienze trasversali in ambito commerciale e marketing, avrà il compito…