Dailyletter n. 3414 del 23 aprile 2018

di |

Telecoms

Tim, rimandato al 4 maggio il duello finale Vivendi-Elliott

di Paolo Anastasio

Il tribunale di Milano ha accolto il ricorso di Tim e Vivendi, togliendo così dall’ordine del giorno dell’assemblea di domani il punto sulla revoca, chiesta dal fondo Elliott, dei consiglieri dimissionari in quota Vivendi. Le cose cambiano di poco, visto che il rinnovo del consiglio di amministrazione…

Internet

Facebook, come cambiano le dirette per gli under 15

di Luigi Garofalo

Il parental control per gli utenti under 15 annunciato da Facebook contiene una novità poco messa in evidenza dai media, ma che, invece, dal nostro punto di vista tutela meglio la privacy e l’incolumità dei ragazzi che utilizzano il social network. Si fa riferimento solo alla fascia d’età 13-15 perché,…

Internet

5G e intelligenza artificiale, USA pronti a chiudere le porte agli investitori cinesi

di Flavio Fabbri

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti sta prendendo seriamente in considerazione la possibilità di emanare un provvedimento legislativo finalizzato a frenare, se non bloccare completamente, gli investimenti cinesi in tecnologie avanzate e strategiche per l’economia del Paese e gli interessi nazionali…

Cybersecurity

Ecco come il cybercrime guadagna miliardi di dollari tramite gli OTT

di Piero Boccellato

Vi siete mai chiesti quanto guadagnano i cybercriminali per le loro azioni? Secondo l’ultimo studio sulle macroeconomie del cybercrimine, le entrate dei criminali informatici in tutto il mondo sarebbero almeno di 1,5 trilioni di dollari.

La ricerca, condotta dal docente universitario in…

Telecoms

Vodafone, più vicina l’acquisizione di Liberty Global in Germania?

di Paolo Anastasio

Vodafone sarebbe vicina a chiudere l’acquisizione degli asset di Liberty Global in Germania e in alcuni paesi dell’Europa dell’Est. Lo scrive il Financial Times, secondo cui l’operazione, del valore di 16,5 miliardi di sterline compreso il debito, si troverebbe al rush finale e potrebbe chiudersi nel…

Internet

Exprivia guarda al territorio, in cantiere a Bari il Digital center per industria 4.0 e big data

di Flavio Fabbri

Il prossimo anno a Bari nascerà un centro di alta competenza per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione del territorio. Entro la fine di giugno 2019, infatti, Exprivia, in collaborazione con il Politecnico di Bari, darà vita ad una struttura ad alto contenuto tecnologico che ospiterà il “Digital…

Media

Sky Sport arriva sul digitale e i film di Premium per gli abbonati alla pay tv

di Luigi Garofalo

I clienti di Mediaset Premium possono vedere ora Sky Sport e Sky Uno. I due canali sono in onda da giovedì scorso sul digitale terrestre in virtù dell’accordo commerciale Sky-Mediaset. Tra i primi effetti della partnership c’è stato il ritorno della Serie B in diretta sul Ddt. Infatti sabato scorso…

Media

ilprincipenudo. Netflix, maxi-investimenti in produzioni originali (ma quanto punta in Italia?)

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Lo scenario mediale e culturale post-elezioni permane veramente incerto, aleatorio, problematico: tra i “nodi” senza dubbio più importanti, vanno segnalate le criticità correlate al futuro della Rai (dal contratto di servizio da poco pubblicato in Gazzetta Ufficiale al rinnovo del Consiglio di…

Internet

Fibra e infrastrutture in Emila Romagna, tutti i risparmi del modello Lepida

di Flavio Fabbri

Nel 2021 il traffico IP mondiale è atteso crescere ad un ritmo di 3,3 zettabytes l’anno, per la precisione 278 exabytes al mese, ha calcolato Cisco in un recente studio. Nel 2016 si parlava di 96 exabytes mensili. Entro tre anni circa il traffico dati raggiungerà i 35 gigabyte precapite.

Un…

Media

Pirateria online, Australia e Giappone contro store e siti che violano il copyright

di Flavio Fabbri

Ci sono interi app marketplace che pubblicizzano e facilitano l’accesso a link a siti pirata per il consumo illecito di contenuti protetti dal diritto d’autore. Tramite i classici set topo box, che illegalmente garantiscono l’accesso illimitato per pochi dollari ad un’estesa gamma di programmi tv a…

Games

Housemarque si getta nella mischia dei Battle Royale

di Redazione Eurogamer.it

Dopo aver detto addio al genere degli sparatutto, Housemarque ha mostrato Stormdivers, un altro esponente del popolare genere Battle Royale.
“Al momento lo definiamo un titolo multigiocatore”, ha dichiarato Mikael Haveri, direttore della sezione publishing di Housemarque. “L’ambiente è molto competitivo….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 aprile 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Bilancia, Sagittario e Pesci: … top, oggi! Gemelli e Scorpione: per ora … non muovetevi! Cancro, Vergine e Acquario: oggi dovrete salire…sul ring! Ariete, Leone e Capricorno: otterrete risultati soddisfacenti!

Finestra sul mondo

Gli Usa preparano una base di droni nel Sahara, Affari Esteri del G7, Macron incontra Trump in America

di Agenzia Nova

Difesa, base di droni Usa nel Sahara, il nuovo fronte della guerra ombra
23 apr 11:03 – (Agenzia Nova) – Il nuovo fronte della guerra ombra degli Stati Uniti si trova in Africa dove sorge una base per droni ancora da completare. Il personale dell’Aviazione militare statunitense sta lavorando alacremente,…

Infografiche

Chi possiede chi sul web?

di Redazione

Agenda Tivù

Tivùsat, Liverpool – Roma in esclusiva satellitare su Canale 5 HD

di Flavio Fabbri

Torna la grande Champions League con l’attesissima sfida Liverpool – Roma, valida per la semifinale di andata del massimo torneo continentale.

L’appuntamento è per domani sera 24 maggio, alle 20:45, all’Anfield Stadium.

La partita sarà trasmessa in diretta satellitare esclusiva…

Recensiti

Noisiamopari.it

di Piero Boccellato

È il progetto web del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che raccoglie iniziative ed esperienze portate avanti dagli istituti scolastici per contrastare tutte le discriminazioni e le forme di violenza sui bambini e le donne, come sui migranti e gli omosessuali.

Come…

Bibliotech

Documentazione digitale per il cultural heritage

di Redazione

Di Romina Nespeca

Aracne edititore

Data di pubblicazione: aprile 2018

ISBN: 8825509804

Pagine: 184

Prezzo: € 25,00

La necessità di una documentazione sostenibile del Cultural Heritage, in linea con le attuali politiche internazionali, induce alla ricerca…

Who is who

Andrea Cecinelli

di Redazione

Avvocato,
Studio Legale Cecinelli&Partners

Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma si occupa di materie civilistiche fornendo consulenze legali e strategiche (giudiziali e stragiudiziali).

Importanti esperienze nel mondo societario, in particolare con la multinazionale…