Dailyletter n. 3410 del 17 aprile 2018

di |

Internet

SIAE in cerca di futuro. Sotto attacco dal M5S e in attesa delle decisioni dell’Antitrust

di Raffaele Barberio

La SIAE è da molti anni al centro di uno scontro tra conservatori, che intendono mantenere lo stato attuale di monopolio di fatto della Società, e innovatori, che ritengono sia più coerente avere un regime di mercato tra varie società di collecting (si chiama così l’attività di raccolta dei proventi…

Telecoms

Asta 5G, la vera partita in Italia? Per la banda 3.6-3.8 Ghz

di Paolo Anastasio

5G, l’Italia scalda i motori per la l’asta frequenze prevista per l’autunno. Fra nuovi entranti (Iliad e Fastweb hanno espresso interesse) e operatori storici (Tim, Vodafone e Wind Tre) resta da capire quali strategie saranno adottate dagli operatori per accaparrarsi le risorse frequenziali del futuro,…

Telecoms

Vivendi attacca Elliott ‘Vuole smantellare Tim. Scorporo totale altrove non ha creato valore’

di Paolo Anastasio

“Telecom Italia è un asset strategico italiano che ha bisogno di un management team forte, un chiaro piano strategico di lungo termine e che ha bisogno di essere guidato da un azionista di riferimento impegnato a concentrarsi sull’implementazione”. Lo scrive Vivendi in una lunga nota pubblicata oggi…

Telecoms

Agcom: ‘Banda ultralarga a 5,7 milioni di accessi e cresce la banda larga mobile’

di Luigi Garofalo

Cresce la banda ultralarga in Italia, dove a dicembre 2017 sono stati registrati 5,69 milioni di accessi grazie specialmente alla crescita delle linee FTTC-FTTH. A settembre scorso erano 4,9 milioni. Gli accessi complessivi della rete fissa crescono per il quinto trimestre consecutivo grazie all’andamento…

Internet

Netflix cresce sul mercato e a Wall Street, che penalizza Facebook e Google per la gestione dei dati

di Luigi Garofalo

Netflix piace sempre più agli internauti di mezzo mondo, che si fidano anche di come la società gestisce i loro dati e rispetta la privacy. La piattaforma di video-streaming ha segnato un altro trimestre di crescita degli iscritti, superando le previsioni e le aspettative di Wall Street. Ora in tutto…

Cybersecurity

Google e le false app per la sicurezza, 6 milioni di download su device mobili

di Flavio Fabbri

Tutti hanno a cuore la sicurezza del proprio smartphone, anche se poi in realtà solo una minima parte degli utenti di rete si adopera per proteggere in maniera efficace il proprio apparecchio.

L’anno passato il mercato della mobile security ha raggiunto il valore globale di 24 miliardi di…

Internet

L’IoT di Vodafone entra nel settore Energy & building management

di Flavio Fabbri

Il monitoraggio, il controllo e la gestione automatizzata ed ottimizzata delle risorse energetiche, dall’energia elettrica a quella termica, dal gas naturale all’acqua, all’aria compressa, utilizzate in ambito domestico, industriale e commerciale, e dei relativi costi, sono funzioni sempre più rilevanti…

Internet

AssetProtection. I contact center mantengono il passo del GDPR?

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

In questa fase di sprint finale nella corsa per l’adeguamento al nuovo Regolamento Europeo per la Sicurezza dei Dati Personali i contact center hanno alcune complicanze da risolvere, oltre a dover chiarire al più presto, come molti, le tante aree di incertezza sull’interpretazione di alcuni aspetti di…

Internet

Missione Azerbaigian, le cronache dell’Agenzia Nova da Baku

di Agenzia Nova

Agenzia Nova ha avuto l’occasione di recarsi in missione fra il 9 e il 13 aprile a Baku, in Azerbaigian, dove ha seguito le elezioni presidenziali, visitato diverse regioni del paese caucasico e incontrato alcuni esponenti politici e imprenditoriali locali. L’annunciata vittoria elettorale del capo dello…

Cybersecurity

Sanità, 80mila ospedali in tutto il mondo a rischio vulnerabilità informatiche

di Piero Boccellato

Secondo le ultime analisi, nuove minacce per il settore sanitario stanno emergendo. Attacchi DDoS e ransomware rimangono ancora una minaccia alla sicurezza informatica per la maggior parte delle organizzazioni sanitarie globali.

A dirlo il nuovo report di Trend Micro, che insieme a HITRUST,…

Media

BreakingDigital. Il Pulitzer torna a casa? (Video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

La vittoria delle grandi testate americane ci dice che il giornalismo rimane un grande motore di opinioni. Ma i giornali sono sempre meno i luoghi in cui le storie sono lette e condivise.

Internet

Realtà aumentata, tra occhiali e showroom digitali nel 2022 varrà 5,5 miliardi per l’industria automotive

di Flavio Fabbri

L’augmented reality (AR) o realtà aumentata ha trovato stabilmente impiego in diversi settori industriali e della ricerca, tra cui quello dell’automotive. Qui l’AR è entrata in quasi tutta la catena del valore, dalla progettazione alla produzione, fino alla vendita.

Oggi è possibile realizzare…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, iLend

di Neosperience Team

Tutti chiediamo, in emergenza, qualcosa in prestito o prestiamo qualcosa, ma a meno che non siamo organizzati mentalmente come un archivista, è molto probabile che dopo qualche tempo (ore, giorni, settimane) non teniamo a mente di chi sono le cose prese in prestito, ne a chi abbiamo prestato…

Games

Pronto al via il torneo italiano di Splatoon 2

di Redazione Eurogamer.it

Nintendo ed ESL (Electronic Sports League) hanno annunciato il campionato ufficiale italiano 2018/2019 di Splatoon 2.
A partire da maggio, e per tutto l’anno, ogni domenica alle ore 16:00 sarà possibile formare squadre da 4 giocatori e iscriversi ai tornei online di Splatoon 2. Ogni torneo metterà in…

Games

God of War raccoglie consensi: la media voti fa storia

di Redazione Eurogamer.it

Sony Santa Monica sembra aver centrato in pieno il bersaglio con il reboot di God of War.
Dopo aver raccolto consensi entusiasti, God of War si è infatti attestato su una media di 95/100 su Metacritic. Il punteggio piazza il gioco dietro al solo Grand Theft Auto 5 (con 97 di media). L’annuncio è arrivato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 aprile 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine e Sagittario: grandi intuizioni oggi! Toro, Bilancia e Capricorno: audacia! Cancro, Scorpione e Pesci: news! Gemelli, Leone e Acquario: sulla buona strada!

Finestra sul mondo

Crisi Venezuela, Regno Unito e Usa contro la cinese Zte, Dissequestra la nave di Proactiva Open Arms

di Agenzia Nova

Vertice delle Americhe tra corruzione e contenimento del Venezuela
17 apr 11:07 – (Agenzia Nova) – Si e’ concluso lo scorso fine settimana l’VIII summit delle Americhe a Lima, durante il quale sono stati presi due sostanziali impegni: contro la lotta alla corruzione e un’unione per aumentare le pressioni…

Mappamondo

Efficienza energetica, Italia, Canada, Finlandia e Svezia rafforzano il ruolo delle donne

di Redazione

Rafforzare il ruolo delle donne nei settori dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e delle tecnologie low-carbon per dare maggiore impulso al processo di transizione energetica. È l’obiettivo dell’accordo di collaborazione ‘Clean Energy Education and Empowerment’ (C3E) che la IEA (Agenzia…

Mappamondo

Scuola e Cultura dell’audiovisivo, a Roma l’evento per l’educazione all’immagine

di Redazione

Si svolgerà a Roma oggi e domani, presso il Nuovo Cinema Sacher e lo spazio WEGIL, il primo Seminario Nazionale di Educazione all’Immagine “Il mondo dello Spettacolo: una palestra per educare”, promosso da AGISCUOLA, e supportato dal MiBACT – Direzione Generale Cinema e dal MIUR – Direzione Generale…

Mappamondo

Network digitale, Quotidiano Piemontese entra a far parte di Quotidiano.net

di Redazione

Quotidiano Piemontese è entrato nel network di Quotidiano.net e si rinnova con nuova grafica. E’ un passo importante che certifica ancora una volta la crescita di QP negli anni per essere sempre più il punto di riferimento dell’informazione in Piemonte, nel percorso per diventare l’hub sociale e digitale…

Who is who

Marco Ginanneschi

di Redazione

Dottore commercialista e revisore dei conti
Marco Ginanneschi è dottore commercialista e revisore dei conti, fondatore della Sercam. Consegue la massima esperienza professionale come società partner di Ernst & Young nella programmazione 2007-2014 nell’attività di assistenza tecnica alla progettazione…

Recensiti

Quellocheconta.gov.it

di Piero Boccellato

E’ da ieri online il portale sull’educazione finanziaria, previdenziale e assicurativa “Quello che conta” del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I contenuti del portale sono curati dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, cui…