Dailyletter n. 3392 del 21 marzo 2018

di |

Internet

Facebook. In attesa di maxi-multe, la ‘sanzione’ reputazionale è già di 42 miliardi

di Luigi Garofalo

Per lo scandalo Cambridge Analytica Facebook è sotto inchiesta dagli Usa a Uk fino all’Unione europea. E con molta probabilità la società sarà condannata con maxi-multe. In attesa dei verdetti della Federal Trade Commission (FTC), dell’autorità indipendente Uk Information Commissioner’s Officer (ICO)…

Internet

Web tax, la Commissione Ue vuole tassare al 3% i ricavi di Google, Facebook, Uber & Co

di Paolo Anastasio

La Commissione Europea è pronta a presentare la sua proposta di web tax, disegnata per far pagare alle grandi corporation della rete made in Usa, come Google e Facebook, la giusta parte di tasse nell’Unione.

La proposta della Commissione, la cui bozza è stata vista la settimana scorsa da Reuters e…

Internet

La Pec compie 18 anni, ma c’è poco da festeggiare

di Luigi Garofalo

Compie 18 anni la posta elettronica certificata, sconosciuta alla stragrande maggioranza degli italiani. Eppure quando è stata istituita si sperava in una diffusione di massa soprattutto per accelerare la rivoluzione digitale del Paese. Nel 2000 è nato il concetto giuridico di ‘posta elettronica…

Telecoms

Tim, endorsement di Calenda al piano Elliott

di Paolo Anastasio

E’ arrivato oggi l’endorsement del ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda al piano di Elliott su Tim. Il fondo attivista americano ha proposto un piano alternativo a quello di Vivendi, che in materia di scorporo della rete prevede la quotazione della nuova società della rete, nella quale Tim…

Media

ilprincipenudo. Tutto sulle dimissioni di Monsignor Viganò, Ministro della Comunicazione del Vaticano

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

La notizia è esplosiva: Dario Edoardo Viganò lunedì scorso si è dimesso da Prefetto della Segreteria per la Comunicazione (Spc) della Santa Sede, in altre parole si è dimesso il Ministro per la Comunicazione del Vaticano ed il Papa ha accettato oggi le dimissioni.

La prima agenzia a diramare la notizia,…

Internet

Vodafone lancia il programma ‘What will you be?’ per formare i giovani

di Piero Boccellato

Ogni anno i dati indicano come la disoccupazione giovanile stia diventando un problema sempre più serio. L’Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO) stima che più di 200 milioni di giovani sono disoccupati oppure hanno un lavoro ma vivono in stato di povertà. In molti paesi europei la disoccupazione…

Energia

Rinnovabili, coprono il 20% dei consumi energetici nazionali per 120 mila occupati

di Flavio Fabbri

Cresce l’Italia delle fonti energetiche rinnovabili e nel 2017 circa il 20% dei consumi energetici nazionali è stato coperto con energia pulita. Ogni 100 kWh consumati nel settore termico, elettrico e dei trasporti, ce ne sono 18 a zero impatto ambientale.

È quanto emerso dal nuovo Rapporto…

Internet

Digital Crime. Cybersecurity, cresce (finalmente) l’interesse per la regolamentazione

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

La cybersecurity è stata da sempre vista come materia esclusivamente tecnica, riguardando tutto ciò che consente di proteggere i sistemi.

Tale convincimento è stato talmente diffuso al punto che il legislatore per tanto, troppo tempo, non si è preoccupato di regolamentarne l’ambito, né tanto…

Internet

Data mining su Facebook, succede ai Giochi del Commonwealth. Proteste della Privacy foundation australiana

di Flavio Fabbri

Dal 4 al 15 aprile presso la città australiana di Gold Cost si terrà la XXI edizione dei Giochi del Commonwealth. Atletica leggera, rugby, pallacanestro, nuoto, ciclismo, pugilato, tennis tavolo, sono tante le discipline che vedranno sfidarsi centinaia di atleti provenienti da tutti i Paesi appartenenti…

Games

Vivendi rinuncia alle quote di partecipazione in Ubisoft

di Redazione Eurogamer.it

Il lungo braccio di ferro tra Vivendi e Ubisoft per il controllo di quest’ultima sembra essere terminato.
Vivendi, secondo l’accordo stretto con il publisher francese, ha venduto tutte le sue azioni per una cifra di 2 miliardi di dollari. A subentrare, tra gli acquirenti di tali azioni, figura il colosso…

Video del giorno

#DomandeImpertinenti. Seconda puntata: Macchine e uomini, organismi contro algoritmi

di Redazione

La video rubrica di Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, che affronta i temi caldi e le problematiche dell’era digitale. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Macchine e uomini. Organismi contro algoritmi. Dove arriverà la nostra…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 marzo 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Leone, Bilancia e Capricorno: brillantissimi oggi! Ariete, Cancro e Vergine: non arrabbiatevi! Toro e Sagittario: sorpresa! Scorpione, Acquario e Pesci: prudenza!

Finestra sul mondo

Il parlamento della Gran Bretagna convoca Mark Zuckerberg, Google investirà 300 milioni in 3 anni sul giornalismo, Nicolas Sarkozy

di Agenzia Nova

Gran Bretagna, il parlamento convoca Mark Zuckerberg
21 mar 10:53 – (Agenzia Nova) – Non si fermano in Gran Bretagna le conseguenze dello scandalo che ha travolto il gigante dei social Facebook per l’utilizzo illegale fatto dalla societa’ britannica Cambridge Analytica dei profili personali di 50 milioni…

Mappamondo

Premio Capitale europea dell’innovazione, candidature entro il 21 giugno

di Redazione

La Commissione europea lancia l’edizione 2018 del premio “Capitale europea dell’innovazione”. Ne ha dato notizia oggi l’Agenzia per la coesione territoriale.

Il premio, istituito nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, è nato nel 2014 per valorizzare le città come luoghi sistematici di…

Mappamondo

Starbucks, la multinazionale del caffè pronta a debuttare a Milano

di Marco De Leo, Federico Greco

“Starbucks nasce nel 1971 da un’idea di Howard Schultz e vanta nel 2017 oltre 27.000 caffetterie dislocate in 72 Paesi e 6 Continenti.” Nonostante i grandi numeri, non presenta ancora punti vendita nel paese che è considerato la vera e propria patria del caffè: l’Italia.

Quello italiano,…

Mappamondo

Efficienza energetica e innovazione digitale, Ministero Ambiente e Anac per gli acquisti green della PA

di Redazione

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ed il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) Raffale Cantone hanno sottoscritto un Protocollo di intesa per rinnovare la collaborazione finalizzata a dare piena attuazione alle norme in materia di sostenibilità ambientale degli acquisti delle…

Email marketing tips

eCommerce management, i 5 trend da cavalcare nel 2018 secondo MailUp

di Flavio Fabbri

Il mercato ecommerce, nello specifico l’ecomerce business to consumer (B2C), è arrivato a valere in Italia più di 23 miliardi di euro a fine dell’anno scorso, per una crescita complessiva di circa il 20% rispetto al 2016.

Nel blog di MailUp, il content editor Andrea Serventi ha tracciato…

Who is who

Pietro Scott Jovane

di Redazione

Chief Commercial Officer,
Tim

Pietro Scott Jovane è il nuovo Chief Commercial Officer di Tim, carica che assumerà da metà aprile 2018.

Inizia la sua carriera in Pilkington e in seguito in Gianni Versace S.p.A. come Chief Financial Officer USA, Canada e Messico.

Dal…

Recensiti

Giallozafferano.it

di Piero Boccellato

Giallozafferano.it è un sito di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., dal 2006 è il punto di riferimento sul web per chi vuole imparare a cucinare, per chi ama portare in tavola i piatti della tradizione o vuole stupire con idee sempre nuove.

Considerato il sito web di cucina più autorevole…

Bibliotech

Lead generation funnel

di Redazione

Di Alessandro Ponte, Cristian Marchisio

Edizioni Lswr

Data di pubblicazione: marzo 2018

192 pagine

ISBN: 9788868955793

Prezzo: 16,90 euro

eBook: Prezzo 11,99 euro

In un mondo in cui le persone sono letteralmente invase di stimoli, come si fa a suscitare concretamente…

Infografiche

Quali sono i vantaggi della Blockchain?

di Redazione