Dailyletter n. 3374 del 23 febbraio 2018

di |

Media

Pasticcio all’italiana sui diritti TV del calcio, ora la parola è all’Antitrust

di Raffaele Barberio

Nubi Antitrust sul calcio italiano, una vicenda che impone di andare oltre le apparenze.

La circostanza è nota, ma ha radici lontane, al di là del risultato e degli atti di indagine conseguenti. La partita dei diritti televisivi del calcio per le stagioni 2018-2021 è ferma allo scorso 5 febbraio,…

Media

Vivendi-Mediaset, negoziati verso un nuovo impasse?

di Paolo Anastasio

La campagna italiana di Vivendi sembra nuovamente inasprirsi. Mancano pochi giorni alla scadenza del 27 febbraio, termine entro il quale i negoziati con Mediaset e Fininvest per trovare una soluzione stragiudiziale sulla mancata acquisizione di Premium approdi al Tribunale di Milano, dove è fissata la…

Internet

Net neutrality, dal 23 aprile cambia tutto negli Usa

di Piero Boccellato

La Federal Communications Commission (FCC) ha pubblicato ieri sul Registro Federale (La Gazzetta Ufficiale Italiana) la norma del governo che di fatto smantellerà la neutralità della rete. Viene confermata così la volontà espressa lo scorso dicembre tramite votazione, di smantellare le norme volute dall’ex…

Cybersecurity

Phishing, come i cyber criminali fanno guadagni sulle nostre tasse

di Flavio Fabbri

Via mail ormai ci arriva di tutto: documentazione da enti pubblici e privati, dal fisco, dalle amministrazioni locali, da organizzazioni di varia natura. Sono diverse le comunicazioni ufficiali che ci raggiungono grazie alla posta elettronica, soprattutto via mobile, e le frodi digitali sono all’ordine…

Telecoms

Costi nascosti Tlc, il dossier sul tavolo di Antitrust e Agcom

di Paolo Anastasio

L’onda lunga delle bollette telefoniche a 28 giorni, che negli ultimi otto mesi ha infiammato le cronache non si spegne, nonostante il ritorno alla fatturazione mensile a 30 giorni che non abbatte però l’aumento medio dell’8,6% spalmato su 12 anziché 13 mensilità (indaga l’Antitrust).

Mentre gli…

Internet

Sos Energia. Morosità bollette divise tra tutti, è veramente così?

di Davide Raia

Nel corso degli ultimi giorni, tra gli organi di stampa, sia cartacea che online, è iniziata a circolare una notizia legata alla suddivisione tra gli utenti degli importi non incassati dagli operatori a causa dei mancati pagamenti di utenti morosi. Si tratta di una questione molto delicata e particolare…

Internet

Accenture, AI e Analytics leve di business per i Communication Service Provider ma scarsi investimenti

di Redazione

Secondo una nuova ricerca di Accenture, i fornitori di servizi di comunicazione (Communication Service Providers, CSP) devono riorganizzare e riqualificare rapidamente la forza lavoro, affinché sia in grado di collaborare con le tecnologie intelligenti, se vogliono sfruttare le importanti opportunità…

Smart City

Mobilità elettrica, 35 milioni di incentivi tra Sardegna e Trentino

di Flavio Fabbri

In tempi di inquinamento pesante, di aria irrespirabile e di gravi patologie legate alle emissioni nocive, il trasporto è sempre tra i primi imputati. Secondo alcuni dati di Legambiente, il 30% delle polveri sottili (PM 10) prodotte in Italia è dovuto dal traffico automobilistico, così come il 44%…

Internet

Data protection, mercato globale software a 120 miliardi di dollari nel 2022

di Flavio Fabbri

All’affermarsi della data economy aumenta il livello di preoccupazione per la tutela e la protezione dei dati sensibili delle organizzazioni, ormai bersaglio stabile dei cyber criminali di tutto il mondo. Proprio nel costante impegno in questa lotta per la sicurezza informatica, virtuale e fisica delle…

Internet

dcx. Nel marketing cosa ti può insegnare la personalità del cliente?

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

L’ottimizzazione della conversione dipende dalla persuasione. La persuasione è, prima di tutto, una questione psicologica. Il marketing basa regolarmente le tecniche promozionali sui principi di influenza sociale di Robert Cialdini per aumentare la desiderabilità dei prodotti tra i clienti. La scelta…

Telecoms

SosTech. L’intelligenza artificiale, il futuro degli smartphone

di Giordano Rodda

«Black Mirror», penseranno in molti guardando gli ultimi video pubblicati dalla Boston Dynamics, la più famosa società di robotica al mondo. Ad altri meno aggiornati verrà in mente Jurassic Park. E insomma la distopia sembra già servita sul piatto con questi robot – in gergo “cani”, ma con tutte le…

Telecoms

Cosa compro. Tre offre minuti, sms, 30 GB e Galaxy S8 a 15 euro al mese

di Silvio Spina

Nella nostra consueta rubrica di Cosa Compro torniamo a parlare di tariffe per smartphone e in particolare di un piano in edizione limitata che viene proposto in questo periodo da Tre Italia: si tratta di un pacchetto chiamate/Internet con telefono incluso, disponibile fino ai primi giorni di marzo,…

Media

Tivùsat e una nuova stagione di fiction, ecco le 10 migliori attrici italiane

di Flavio Fabbri

Le serie tv spopolano e un numero crescente di spettatori sta facendo registrare grandi record di ascolti negli ultimi due anni circa. Anche la piattaforma satellitare gratuita tivùsat propone un’ampia offerta di fiction televisiva, soprattutto made in Italy.

Per conoscere su quale canale…

Energia

Efficienza energetica e green economy, CDP e BERS a sostegno delle Pmi italiane all’estero

di Flavio Fabbri

Supporto strategico ad iniziative comuni nei settori infrastrutture, climate change, fonti energetiche rinnovabili e dell’efficienza energetica in tutti i rispettivi Paesi di operatività ed in particolare in quelli della zona occidentale dei Balcani e nel Sud Est del Mediterraneo.

Questo…

Games

Sparatorie nelle scuole? Trump incolpa i videogiochi

di Redazione Eurogamer.it

Donald Trump, presidente degli USA, identifica nei videogiochi una delle cause dell’ondata di violenza nelle scuole americane.
A pochi giorni dalla sparatoria avvenuta a Parkland, in Florida, Donald Trump si è scagliato contro i capisaldi della cultura pop odierna, come film e videogiochi …

Games

Rainbow Six: Siege, cifre da record per il Six Invitational 2018

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato che il Six Invitational 2018, l’evento culminante della seconda stagione eSports di Rainbow Six: Siege, ha fatto registrare cifre record.
Con un picco di 321.000 spettatori in contemporanea, la finalissima del Six Invitational 2018 tra PENTA Sports ed Evil Geniuses ha stabilito…

Finestra sul mondo

Le lobby americane delle armi attaccano i media, Strage in Florida, La Francia contro la radicalizzazione islamista

di Agenzia Nova

Usa, lobby delle armi attacca i media e chiede piu’ sicurezza armata nelle scuole
23 feb 10:52 – (Agenzia Nova) – Dopo una settimana di silenzio in seguito alla sparatoria in una scuola superiore della Florida, la National Rifle Association, Nra (la principale lobby delle armi negli Stati Uniti) fa…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 24 – 25 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Leone, Capricorno e Acquario: onde molto positive questo weekend! Ariete e Bilancia: lasciate che siano gli altri a muoversi verso di voi! Toro, Cancro e Sagittario: godetevi il weekend, la settimana prossima avrete un gran da fare! Vergine, Scorpione e Pesci: mettete le cose in ch

Mappamondo

Sky Italia, a breve la serie tv su Gheddafi scritta da Roberto Saviano

di Redazione

Sky Italia sta sviluppando GHEDDAFI, un progetto Palomar co-prodotto e distribuito internazionalmente da Entertainment One (eOne). La serie, una nuova produzione originale, sarà basata sulla vita di Muammar Gheddafi, le vicende legate alla sua epoca e il suo impatto sul mondo moderno. Gheddafi è scritta…

Mappamondo

Elezioni 2018. Berlusconi il più insultato sui social, seguono Salvini e Renzi

di Redazione

La campagna elettorale è nel vivo, programmi e candidati sono stati pubblicati, ma come stanno rispondendo gli italiani?

D-Link prosegue la campagna #ConnettitiResponsabilmente, con la quale vuole promuovere un utilizzo responsabile della connettività e incentivare un comportamento…

Who is who

Pietro Guindani

di Redazione

Presidente,
Vodafone Italia

Il 22 febbraio 2018 Pietro Guindani è stato eletto presidente di Asstel, associazione confindustriale delle telco.

E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di Vodafone Italia dal 2008, dopo esserne stato Direttore Generale Amministrazione, Finanza…

Recensiti

MyVisto.it

di Piero Boccellato

MyVisto è una piattaforma di branded content nata a Torino nel dicembre del 2016, finalizzata a mettere in relazione il mondo dell’impresa con una community formata oggi da oltre 1.400 videomaker, filmmaker, giovani registi e appassionati del mondo dell’audiovisivo. Creata da Luca Argentero (attore,…

Bibliotech

L’esperienza dei media. Autori, teorie e metodi

di Redazione

Di Federico Tarquini

Maggioli editore

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN: 8891626462

Pagine: 160

Prezzo: € 16,00

L’uso dei dispositivi mediali determina una falsificazione del nostro vissuto o ne rappresenta il potenziamento? Questo…

Infografiche

I casi di utilizzo dell’intelligenza artificiale

di Redazione