Recensioni

MyVisto.it

di |

MyVisto è una piattaforma di branded content nata a Torino nel dicembre del 2016, finalizzata a mettere in relazione il mondo dell’impresa con una community formata oggi da oltre 1.400 videomaker, filmmaker, giovani registi e appassionati del mondo dell’audiovisivo. Creata da Luca Argentero (attore, doppiatore, showman)  insieme a Paolo Tenna, ha come obiettivo quello di mettere in contatto le aziende con produttori di video ed è strutturata attraverso un meccanismo di Sfide.

MyVisto.it si presenta con una buona grafica, caratterizzata dall’uso di immagini di alta qualità e con la presenza di molti supporti audiovisivi. “Sfide” è la sezione per accedere al meccanismo che vedono coinvolti i brand e i videomaker iscritti. Le aziende chiedono ai videomaker di realizzare un video interagendo con un loro prodotto o veicolando un valore; gli utenti caricano il proprio progetto sulla piattaforma e fanno appello alle loro relazioni in rete per farsi votare. I video più votati saranno oggetto di una valutazione finale da parte dell’azienda coinvolta, che decreterà il video migliore tra i 10 più votati online e al creatore del video vincitore verrà corrisposto un compenso di 3mila euro.

Attraverso la sezione “Accademy” invece, è possibile vedere la nuova Masterclass inaugurata qualche settimana fa che vede coinvolti come tutor molti professionisti italiani nel campo cinematografico e musicale i quali metteranno a disposizione degli utenti le proprie competenze in materia di regia, produzione, sceneggiatura, colonna sonora e tecniche di produzione.

Concludono le sezioni le categorie posizionati in alto a destra della home page: “Per aziende”, “Per videomaker” “La casa di Pol”  e “Accedi” dove gli utenti si iscrivono, creando un profilo, e poi scelgono a quale “Sfida” (cioè progetto) partecipare.

Nella parte inferiore della home, sono presenti i collegamenti alle pagine Facebook, Twitter e Instagram della piattaforma con una guida ulteriore all’utilizzo del servizio nelle “FAQ”. Un sito nel suo complesso ben realizzato, con un’interfaccia grafica funzionale al migliore utilizzo del servizio e che consente a tutti un accesso facilitato ai contenuti (i progetti).

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo