Dailyletter n. 3371 del 20 febbraio 2018

di |

Cybersecurity

Sicurezza nazionale, 007 lanciano l’allarme su possibili cyber-condizionamenti del voto del 4 marzo

di Flavio Fabbri

“A fronte del crescente grado di interconnessione che caratterizza le società moderne e di una minaccia che ha continuato ad essere sempre più sofisticata e persistente, l’architettura nazionale cyber ha conosciuto interventi di modifica miranti a potenziare ulteriormente le capacità di difesa cibernetica…

Telecoms

MWC 2018, i temi caldi a Barcellona (non ci sarà la Vestager)

di Paolo Anastasio

Il Mobile World Congress di Barcellona scalda i motori. La kermesse di riferimento della tech industry (insieme al CES di Las Vegas) si terrà come di consueto nell’ultima settimana di febbraio, dal 26 febbraio al primo marzo. Attesi più di 100mila visitatori per un appuntamento che di norma vive di grandi…

Internet

‘Quando la disoccupazione è una questione di Pec’. Intervista a Daniela Fargnoli (Avvocato)

di Luigi Garofalo

L’azienda gli ha spedito la lettera di licenziamento nel mese di settembre 2013, ma non è stata recapitata “in quanto il destinatario è sconosciuto”. Il lavoratore è venuto a conoscenza della cessazione del rapporto di lavoro circa 5 mesi dopo, quando ha ricevuto la comunicazione via Pec inviata dal…

Internet

Fake news, i social sono pronti a contrastare le bufale in formato video?

di Piero Boccellato

La sfida di sapere se ciò che leggi online è vero ha oramai attirato l’attenzione mondiale. Si sta dimostrando sempre più difficile separare la scrittura basata su fatti da disinformazione o click-bait. E’ questo problema sta per peggiorare esponenzialmente.

Dovremmo essere tutti preoccupati…

Energia

Energia e imprese in Italia, fatturato complessivo da 247 miliardi e 177 mila occupati

di Flavio Fabbri

Il comparto energetico è il settore economico più rilevante a livello nazionale. Se prendiamo tutte le imprese che generano, distribuiscono e vendono elettricità, gas, petrolio e carburanti, il mercato energetico tira ancora l’intera economia italiana, seppur con qualche dato in controtende…

Internet

I consumi di informazione come specchio del Paese

di Fernando Bruno – consigliere di Angelo Cardani, presidente Agcom

“I dati (compresi quelli dell’Ocse) mostrano che siamo tra i Paesi più disuguali d’Europa e che, nell’insieme del vecchio continente – proprio come negli Stati Uniti – le disparità sono tornate ai livelli degli anni Trenta. Tuttavia la questione delle disuguaglianze continua a essere lasciata ai margini…

Internet

Italtel e i mini data center nell’era del 5G, un mercato da 15 miliardi di dollari nel 2025

di Flavio Fabbri

Grazie alle tecnologie software oggi gli operatori di telecomunicazione possono rendere più agili e flessibili le infrastrutture di rete. Nell’ultimo white paper Italtel dedicato ai data center e le strategie ICT delle imprese, si afferma chiaramente che: “la maggior parte delle centrali telefoniche…

Telecoms

Vodafone, un sistema IoT 4G per la sicurezza dei droni e il controllo dei cieli

di Redazione

Vodafone ha annunciato oggi l’inizio della sperimentazione del primo sistema al mondo per il controllo e la sicurezza del traffico dei droni. L’approccio pionieristico di Vodafone utilizza la tecnologia innovativa Internet of Things (IoT) 4G per proteggere gli aeromobili dal rischio di collisioni e…

Internet

Rete Lepida 2, una nuova infrastruttura regionale ‘fully routed’

di Flavio Fabbri

Un accesso di rete completamente disgiunto dal tradizionale servizio di connettività primaria offerto da Lepida sul territorio regionale, la “Rete Lepida 2” rappresenta per l’Emilia Romagna un nuovo modello di connettività che consentirà di ampliare i servizi digitali e IT disponibili ai so…

Internet

AssetProtection. Le varie facce dell’Islam, recensione del libro di Massimo Campanini ‘Il pensiero islamico’

di Riccardo Barracchia – Security manager, socio ANSSAIF

Questa settimana la nostra rubrica include un’altra recensione di un recente testo che tratta dell’islamismo: ciò in considerazione del crescente interesse su questo tema. Ci auguriamo che questi articoli trovino interesse tra i lettori di key4biz e possano anche stimolare il dibattito.

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Yummly

di Neosperience Team

Votato dalla critica come uno dei servizi mobile più completi per gli appassionati di cucina, Yummly è stato presentato anche nel corso del Today Show, appuntamento fisso per milioni di americani. Di cosa si tratta? Di una raccolta di ricette, semplice e senza fronzoli. Ma realizzata talmente bene e…

Games

Il Discovery Tour trasforma Assassin’s Creed Origins in una visita interattiva dell’Antico Egitto

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato Discovery Tour: Ancient Egypt. Lo strumento educativo consente di esplorare una ricostruzione 3D interattiva dell’Antico Egitto in Assassin’s Creed Origins.
Il Discovery Tour by Assassin’s Creed: Ancient Egypt sarà disponibile dal 20 febbraio 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC….

Finestra sul mondo

Inizia oggi la visita di Alfano in Colombia, Lo spagnolo De Guindos sara’ il nuovo vicepresidente della Bce, Brexit

di Agenzia Nova

Colombia, inizia la visita del ministro italiano degli Esteri
20 feb 11:06 – (Agenzia Nova) – Il ministro italiano degli affari Esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano, ha iniziato oggi la sua visita ufficiale in Colombia durante la quale incontrera’ il presidente della Repubblica…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Cancro e Scorpione: sarete…brillanti oggi! Toro, Vergine e Capricorno: dite chiaramente cosa volete! Ariete, Leone e Bilancia: don’t worry be happy! Sagittario, Acquario e Pesci: la soluzione c’è…basta che ascoltate attentamente il vostro interlocutore!

Mappamondo

Emilia Romagna digitale, fusione senza scorporo tra Cup 2000 e Lepida

di Redazione

Cup2000 si fonderà in Lepida senza essere prima scorporata. La novità nella fusione delle due società, tramite l’incorporazione di Cup2000 Scpa in Lepida Spa, è stata annunciata dall’assessore regionale all’Organizzazione oggi nel corso di una seduta della I Commissione dell’Assemblea legislativa chiamata…

Infografiche

Google: i migliori aggiornamenti dell’algoritmo nel 2017

di Redazione

Focus Mail

GDPR: Opportunità e adempimenti per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese del Piemonte. Torino, 27 febbraio 2018

di Redazione

Privacy Italia è lieta di invitarla al Convegno
Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati
Opportunità e adempimenti per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese del Piemonte
Martedì 27 febbraio 2018
Ore 09:30 – 13:00
Ore 14:00 – 17.30
Torino Incontra – Sala Cavour
Via Nino Costa,…

Who is who

Oren Yehudai

di Redazione

Head of Emea channel partner program,
Equinix

Equinix, azienda del settore delle interconnessioni globali e dei data center, ha annunciato ieri di aver nominato Oren Yehudai come head of Emea channel partner program.

Yehudai ha lavorato in Palo Alto Networks, dove ha guidato…

Recensiti

Piratinviaggio.it

di Piero Boccellato

È un blog di consigli e suggerimenti di viaggio alla portata di tutti. Ogni giorno su www.piratinviaggio.it sono evidenziate le migliori offerte per chi vuole fare una vacanza nelle località turistiche tra le più famose al mondo.

La piattaforma del gruppo internazionale HolidayPirates, con…

Bibliotech

Che cos’è il welfare state

di Redazione

Di Domenico Carbone, Yuri Kazepov

Carocci editore

Data di pubblicazione: febbraio 2018

ISBN: 9788843078271

Pagine: 160

Prezzo: € 12,00

Il welfare state è nato come risposta politica ai bisogni sociali emersi con la rivoluzione industriale….