Dailyletter n. 3367 del 14 febbraio 2018

di |

Internet

‘Pa, 5G, Web inclusivo e Startup nel programma digitale del Centrodestra’. Intervista a Deborah Bergamini (Fi)

di Raffaele Barberio

Continua l’analisi di Key4biz sulle politiche digitali contenute nei programmi elettorali dei principali partiti, movimenti e coalizioni in occasione dell’elezioni politiche del 4 marzo. Oggi focalizziamo l’attenzione sui punti programmatici del Centrodestra con l’intervista a Deborah Bergamini, candidata…

Telecoms

Golden power su Tim, anche Vivendi fa ricorso al Capo dello Stato

di Paolo Anastasio

Vivendi, come già Tim a fine gennaio, fa ricorso al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, contro il golden power del Governo sugli asset strategici dell’azienda (Sparkle, Telsy e la rete). Un ricorso dovuto e derubricato come “misura tecnica”, che non vuole minare il nuovo corso del primo azionista…

Telecoms

Iliad, tra rumors e bufale cosa si sa (davvero) sull’offerta di lancio e l’arrivo in Italia

di Luigi Garofalo

Certo è un costo che farebbe gola a molti quello di 1,99 euro al mese per 30Gb di traffico e minuti illimitati. Ma quest’offerta di lancio, con cui Iliad starebbe pronta a fare il suo ingresso nel mercato della telefonia mobile in Italia, non è stata confermata dall’azienda. In Rete si legge di questo…

Telecoms

Open Fiber operatore europeo dell’anno all’ FTTH Council Europe Awards 2018

di Paolo Anastasio

Open Fiber ha ricevuto a Valencia il premio di operatore europeo dell’anno agli FTTH Council Europe Awards 2018 per il suo contributo all’accelerazione dell’FTTH in Europa. L’FTTH Council Europe Individual Award, riconoscimento individuale, è stato invece assegnato a Matthew Hare, Ceo di Gi…

Telecoms

Banda ultralarga, in crescita del 9% nel 2017 le sottoscrizioni globali FTTH/B

di Paolo Anastasio

A giugno 2017 sono 585,9 milioni le sottoscrizioni FTTx censite a livello globale nell’ultima rilevazione di IDATE, che prevede un incremento a 897,8 milioni di abbonamenti nel 2021. E’ quanto emerge dall’ultimo report della società di analisi, che prende in considerazione il mercato ultrabroadband in…

Internet

Accenture, i 5 trend tecnologici che le aziende non possono ignorare

di Luigi Garofalo

I rapidi progressi nell’Intelligenza Artificiale (IA), come in altre tecnologie innovative, stanno accelerando la formazione di imprese intelligenti, dando modo alle aziende di aumentare il grado di connessione con la quotidianità delle persone. È quanto emerge dalla Accenture Technology Vision 2018,…

Internet

MWC18, Italtel-Exprivia presentano a Barcellona le reti di nuova generazione e i servizi avanzati 5G

di Flavio Fabbri

Dal 26 febbraio al 1° marzo a Barcellona andrà in scena il Mobile World Congress 2018 e Italtel assieme ad Exprivia saranno presenti alla grande fiera della mobile industry mondiale con un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche dedicate alla trasformazione digitale.

A seguito dell’integrazione…

Internet

Vetrya in cattedra alla LUISS per insegnare ‘Machine Learning e Intelligenza artificiale’

di Piero Boccellato

Insegnare agli studenti come s’insegna alle macchine. E’ questo l’obiettivo della nuova cattedra in “Machine Learning and Artificial Intelligence” inaugurata all’università Luiss in collaborazione con Vetrya, azienda nata ad Orvieto e con filiali nel mondo, specializzata nello sviluppo di servizi digital,…

Media

BreakingDigital. Dopo la denuncia di Unilever gli OTT rispondono rafforzando il potere degli algoritmi proprietari (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Google e Facebook usano l’allarme per le insidie della rete per aumentare il potere coercitivo e prescrittivo dei propri sistemi di intelligenza artificiale. Niente da dire da parte di autorità e governi?

Internet

Efficienza energetica, possibili interventi in Italia su 1 milione di condomìni con risparmi del 60%

di Flavio Fabbri

Grazie agli ecobonus e i nuovi meccanismi inseriti nella Legge di Bilancio 2018, la riqualificazione energetica dei condomìni italiani potrebbe alimentare nuovi investimenti, utili a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, a rilanciare la filiera dell’edilizia e creare e stabilizzare posti…

Internet

Enterprise 4.0. Persone 4.0, come cambiano le risorse umane oggi?

di Stefano Urso – collaboratore di Inside, The black box

In un contesto economico fluido e in continuo mutamento le organizzazioni sono costrette a rivalutare costantemente il loro rapporto con l’ambiente esterno. In un’epoca in cui il nucleo organizzativo centrale era protetto da un mercato facilmente prevedibile, la concezione dell’individuo era considerata…

Internet

eTourism. Bit2018, i possibili utilizzi della blockchain nel turismo. Intervista a Edoardo Colombo (Consulente)

di Alex Kornfeind – Strategy Marketer

Da Domenica 11 a Martedì 13 Febbraio 2018 si è tenuto a Milano la Borsa Internazionale del Turismo: da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici. Le sedi…

Internet

eTourism. Bit2018, quanto conta un leader all’interno di una startup? Intervista a Giovanni Sebastiano Cozza

di Alex Kornfeind – Strategy Marketer

Da Domenica 11 a Martedì 13 Febbraio 2018 si è tenuto a Milano la Borsa Internazionale del Turismo: da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici. Le sedi…

Smart City

Internet of Things, a Barcellona creati 47 mila posti di lavoro. Le città migliorano con gli open data

di Flavio Fabbri

La Città di Barcellona sono diversi anni che sta sperimentando ed implementando diversi progetti smart city. Al momento, solo grazie all’utilizzo dell’Internet of Things (IoT) urbana, migliorando la connettività cittadina e sfruttando gli open data, sono stati già creati oltre 47 mila posti di lavoro,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Strava

di Neosperience Team

Strava è l’app per il monitoraggio e la geolocalizzazione durante l’attività fisica, che viene utilizzata da circa 30 milioni di utenti in tutto il mondo, mostra in chiaro tramite GPS i percorsi realizzati durante gli allenamenti, ma racconta a tutti dove siamo e cosa facciamo. Strava Labs ha immediatamente…

Games

HyperX sponsor ufficiale dei tornei Majors 2018 di Rainbow Six

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato che HyperX, la divisione gaming di Kingston, sarà sponsor dei tornei Majors 2018 di Tom Clancy’s Rainbow Six.
HyperX sarà partner ufficiale ed esclusivo di headset per i due maggiori eventi del 2018 di Tom Clancy’s Rainbow Six, a Montréal e Parigi.

“Siamo davvero felici…

Games

THQ Nordic ha acquisito Koch Media e Deep Silver

di Redazione Eurogamer.it

THQ Nordic ha acquisito Koch Media e la sua sussidiaria Deep Silver, portando il proprio organico a oltre 1.000 impiegati.
In seguito all’accordo. del valore di 121 milioni di €, THQ Nordic porta sotto la sua ala tutti gli studi e le IP di Deep Silver. Tra i giochi di punta figurano Saints Row di Volition,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine e Acquario: the best oggi! Gemelli, Scorpione e Sagittario: carpe diem! Toro, Cancro e Capricorno: affari in vista! Leone, Bilancia e Pesci: fare una piccola follia oggi … vi è permesso!

Mappamondo

eCommerce, la guida su come difendersi dalle truffe online

di Redazione

Secondo l’Eurostat, il 69% degli utenti europei non ha problemi con lo shopping online. Questo può essere sicuramente visto come un buon indicatore dello stato di salute dell’e-commerce, ma queste truffe sono comunque ancora molto presenti e comuni nell’uso quotidiano di Internet. Secondo le stime del…

Finestra sul mondo

Summit G20 di Buenos Aires, Socialisti europei sostengono la candidatura di Guindos alla Bce, Rimborsopoli M5S

di Agenzia Nova

Argentina-Usa, stretto accordo per garantire sicurezza a summit G20 di Buenos Aires
14 feb 11:06 – (Agenzia Nova) – Il governo argentino ha raggiunto un accordo con quello statunitense per ricevere aiuto tecnico e logistico da parte dello United States Southern Command (Ussouthcom) in vista dei preparativi…

Recensiti

Mielizia.it

di Piero Boccellato

E’ la nuova piattaforma online creata da Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltore, che da oltre 35 anni, è il marchio degli apicoltori, la più importante cooperativa di apicoltori in Italia e una delle principali al mondo. Dal Piemonte alla Sicilia, gli apicoltori raccolgono le migliori produzioni italiane…

Infografiche

Radio: gli investimenti pubblicitari in Italia 2008-2017

di Redazione

Fonte: Confindustria su dati Nielsen…

Bibliotech

Tutela dei giovani e uso dei media digitali da consumatore a persona

di Redazione

A cura di Gaetano Dammacco

Cacucci editore

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN: 8866112542

Pagine: 224

Prezzo: € 23,00

La presente pubblicazione è il frutto di una ricerca sul rapporto tra i giovani e il mondo del digitale, realtà che manifesta una crescente…

Video del giorno

Gdpr e nuovo algoritmo di Facebook. Raffaele Barberio ospite di SkyTg24

di Redazione

Raffaele Barberio, presidente di Privacy Italia, è stato ospite di SkyTg24 per analizzare il nuovo algoritmo di Facebook anche in occasione dell’entrata in vigore, il 25 maggio prossimo, del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Gdpr).

Il video integrale della…

Who is who

Silvio Pascali

di Redazione

Chief Economist,
Sequor Capital Management

Da febbraio 2018 Silvio Pascali è diventato il nuovo chief economist di Sequor Capital Management, società di advisory fondata da Marco Celani nel 2014, specializzata in valutazioni d’azienda, M&A ed accelerazione dello sviluppo di…