Dailyletter n. 3362 del 7 febbraio 2018

di |

Telecoms

Tim, ok a societarizzazione della rete. Proposta in Cda il 6 marzo

di Paolo Anastasio

Via libera al progetto di spin off della rete Tim da parte di Vivendi. Se ne parlava da tempo e oggi l’amministratore delegato di Tim Amos Genish ha presentato al ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda il progetto per la separazione legale (societarizzazione) della rete Tim, che prevede la…

Telecoms

Fastweb ‘decolla’ nel mobile, ricavi a 1.944 milioni (+8%) nel 2017

di Redazione

Fastweb ha chiuso il 2017 con ricavi complessivi per 1.944 milioni di euro, in aumento dell’8% rispetto al 2016, registrando un aumento del 4% della base clienti fissa a 2.451.000 unità in crescita del 4% (96mila unità in più in un anno).

L’EBITDA ha raggiunto 759 milioni di euro rispetto ai 661 milioni…

Internet

eCommerce, via il geoblocking. Acquisti in tutta l’Ue (non serie tv, film, calcio e musica protetti da copyright)

di Luigi Garofalo

Le nuove regole entreranno in vigore prima della fine del 2018, ma i consumatori europei possono già festeggiare, perché i loro diritti online tra pochi mesi saranno più simili a quelli nel mondo reale. Per esempio oggi un italiano non può comprare un frigorifero su un sito tedesco se reputa il prezzo…

Internet

Videosorveglianza, banche dati e privacy, approvate le linee guida per la sicurezza integrata in città

di Flavio Fabbri

Via libera dalla Conferenza unificata, sede congiunta della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali, l’adozione delle linee generali delle politiche pubbliche per la promozione della sicurezza integrata (come previsto dal decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14 recante…

Telecoms

L’importanza della regolazione stabile, esempi dall’America

di Andrea Giuricin, ricercatore dell’Istituto Bruno Leoni

Uno degli elementi più importante nel fare business è la certezza delle regole. Se le regole cambiano continuamente, sarà impossibile fare investimenti e sviluppare il proprio business.

Questo è quanto sembra preoccupare l’amministratore delegato e chairman di AT&T, Randall Stephenson,…

Media

BreakingDigital. 28 ore di lavoro a settimana: l’accordo digitale dei metalmeccanici tedeschi (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il digitale torna ad essere una straordinaria occasione per vivere meglio la propria libertà e si cominciano a ridistribuire i profitti della rete.

Internet

Facebook, perché Jim Carrey si è cancellato dal social e ha venduto le azioni della società?

di Luigi Garofalo

L’avevamo scritto in quest’articolo: “il 2018 sarà il vero anno dello ‘schiaffo’ a Facebook”. Così non ci sorprende la decisione di Jim Carrey di cancellarsi dal social network e di vendere anche le azioni della società in suo possesso. Ma perché l’ha fatto?

In un tweet ha scritto: “Sto vendendo le…

Energia

Efficienza energetica e approvvigionamenti, Ue approva sei meccanismi di regolazione. Uno è per l’Italia

di Flavio Fabbri

Garantire sicurezza dell’approvvigionamento e salvaguardare la concorrenza all’interno del mercato unico, sono due dei principali obiettivi dell’ultimo provvedimento preso dalla Commissione europea in tema di efficienza energetica e infrastrutture strategiche.

Stamattina, Bruxelles ha…

Internet

Sogei assume 100 laureati under 30 con profili It e Corporate

di Redazione

Sogei, nell’ambito delle attività di evoluzione dei sistemi informativi gestiti, ha avviato la selezione di giovani neolaureati, con meno di 30 anni, da inserire nelle aree tecniche e corporate dell’Azienda.

Il processo di selezione, che prevede test attitudinali e colloqui di gruppo e individuali,…

Internet

Lepida, nasce nuova Comunità tematica per la comunicazione digitale in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Favorire la condivisione della conoscenza, lo scambio e la valorizzazione delle esperienze, per l’evoluzione e la crescita dell’innovazione, la promozione e la realizzazione dell’Agenda digitale dell’Emilia Romagna. A questo servono le Comunità tematiche (ComTem).

Piattaforme funzionali…

Media

Tivùsat, su Rai1 ‘Il principe libero’ la fiction su Fabrizio De Andrè

di Flavio Fabbri

Dopo la programmazione-evento nelle sale cinematografiche, “Il Principe Libero” approda finalmente in tv in un imperdibile appuntamento in due puntate. La fiction, dedicata alla musica e alla storia del cantautore genovese Fabrizio De Andrè, andrà in onda in prima serata su Rai 1 HD canele 101 di Tivùsat…

Mappamondo

Accenture, inaugurato un centro per l’Innovazione IIoT a Modena

di Redazione

Accenture amplia il suo Industry X.0 Innovation Network in Europa con un nuovo Industrial IoT Innovation Center a Modena. Il centro offre alle aziende un modo per approfondire, testare e scalare soluzioni IIoT e trarre vantaggio dalle ultime tecnologie additive, per raggiungere nuovi livelli di efficienza…

Mappamondo

Tim entra nel Guinness dei Primati grazie alla danza di 1372 robot

di Redazione

TIM si aggiudica il Guinness dei Primati: 1.372 RobotTIM hanno ballato contemporaneamente per 1 minuto e 30 secondi durante le riprese di uno spot che andrà in onda venerdì prossimo, durante la quarta serata del Festival di Sanremo su Rai1. I RobotTIM, controllati da un unico smartphone grazie alla rete…

Mappamondo

Marco Gay nominato presidente di Anitec-Assinform

di Redazione

Anitec-Assinform, Associazione Nazionale delle imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo, ha un nuovo Presidente. È Marco Gay. Raccoglie il testimone da Stefano Pileri, Presidente pro-tempore dal settembre scorso (dalla fusione in Anitec-Assinform di due delle più forti associazioni del digitale in…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Leone, Scorpione e Pesci: alla grande oggi! Toro, Gemelli e Vergine: forza! Bilancia, Sagittario e Acquario: continuate così! Ariete, Capricorno e Acquario: un incontro interessante!

Infografiche

Fintech: i 5 trend del 2018

di Redazione

Finestra sul mondo

La sfida del nucleare in Argentina, Trump e i ‘Dreamers’ americani, In Spagna si moltiplicano gli arrivi dal Marocco

di Agenzia Nova

Argentina, la sfida del nucleare civile in attesa della firma sul protocollo Aiea
07 feb 11:00 – (Agenzia Nova) – L’Argentina e’ uno dei paesi piu’ attivi nello sviluppo di tecnologie relative all’uso civile dell’energia nucleare ma “per espandere ulteriormente la sua presenza internazionale deve essere…

Bibliotech

Manuale di disobbedienza digitale

di Redazione

Di Nicola Zamperini

Castelvecchi editore

Data di pubblicazione: febbraio 2018

ISBN: 9788832822298

Pagine: 235

Prezzo: € 17,50

Quali sono gli effetti di ogni nostra interazione con Facebook, Google o Amazon? Cosa ci rubano gli algoritmi? Quali porzioni…

Who is who

Fabio Sergio

di Redazione

Design Director,
Fjord

Lo scorso 30 gennaio, Fjord, società di Accenture Interactive che si occupa di Design e Innovazione, ha nominato Fabio Sergio Design Director per la regione EALA (Europa, Africa, Medio Oriente e America Latina).

Fabio Sergio, in Fjord dal 2017, ha maturato…