Dailyletter n. 3577 del 18 gennaio 2019

di |

Telecoms

Tim rivede le stime di bilancio 2018 e il titolo piomba in Borsa

di Paolo Anastasio

Tim rivede al ribasso le stime per il bilancio 2018, e il titolo in apertura piomba sotto la soglia dei 50 centesimi in Piazza Affari, in flessione dell’8,62% a quota 0,4805 euro per azione. Pesano i risultati preliminari per Tim che denotano un calo dell’Ebitda organico complessivo del gruppo di 8,1…

Internet

Registro delle opposizioni, estensione alla pubblicità cartacea domani in Gazzetta Ufficiale

di Paolo Anastasio

E’ attesa per domani la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo regolamento che estende il registro delle opposizioni all’invio della pubblicità agli indirizzi presenti negli elenchi telefonici. Il via libera all’estensione del registro delle opposizioni a volantini, depliant, cataloghi e riviste…

Cybersecurity

In Rete ‘Collection #1’, il database con 22 milioni di password rubate (Come scoprire se c’è la tua)

di Luigi Garofalo

Il sogno di ogni cybercriminale. È stato pubblicato in Rete un enorme database da oltre 87 GigaByte con più di 12mila file, in cui sono raccolti 773 milioni di indirizzi email e quasi 22 milioni di password. A renderlo noto è stato Troy Hunt, esperto in sicurezza informatica, che ha ribattezzato il…

Games

Netflix considera Fortnite un concorrente pericoloso

di Redazione Eurogamer.it

Secondo le ultime dichiarazioni, Netflix si sente minacciato da Fortnite più che da altri network.
Le sorprendenti dichiarazioni emergono da una lettura inclusa nei resoconti di Netflix del quarto trimestre. Nel documento viene spiegato che lo screen time dell’utente non è conteso solo da altre emittenti,…

Telecoms

5G, Luca Ferraris (Italtel) ‘l’intelligenza della rete si sposta sempre più in periferia’

di Flavio Fabbri

Le aspettative di imprese e cittadini relativamente agli impatti positivi della nuova rete 5G sull’economia globale e nazionale sono state molto alte fin dall’inizio. Le ultime stime Gsma, diffuse lo scorso anno, calcolavano l’impatto del 5G sull’economia mondiale attorno ai 4.600 miliardi di dollari…

Internet

‘L’Appello ai liberi e forti’ di don Luigi Sturzo dopo 100 anni riletto nell’epoca del digitale

di Donato A. Limone, Professore di informatica giuridica e direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Università degli studi di Roma, Unitelma Sapienza

Il 18 gennaio 1919 veniva reso pubblico l’Appello ai liberi e forti di don Luigi Sturzo.

Perché nel centenario di questo documento importante sotto il profilo storico, istituzionale, politico e sociale noi ce ne occupiamo su un quotidiano digitale e nella società dell’informazione e del digitale…

Internet

Reddito di cittadinanza, da marzo domande anche online (Lo Spid sparito definitivamente)

di Luigi Garofalo

Per chi non vorrà fare le file chilometriche agli uffici postali e ai Caf, c’è anche la possibilità di richiedere il reddito di cittadinanza “in maniera telematica”, ha annunciato ieri sera Luigi Di Maio, in conferenza stampa, dopo il Consiglio dei ministri in cui è stato approvato il decreto-legge che…

Internet

Ict, Istat ‘Robot presenti nell’8,7% delle imprese italiane’

di Luigi Garofalo

Si vedono sempre più robot nelle imprese italiane, con buona pace di chi li vuole tassare. L’8,7%, con almeno 10 addetti, ha dichiarato di utilizzare robot (industriali o di servizio), si legge dai nuovi dati Istat sulla diffusione delle tecnologie Ict nel nostro Paese nel 2018. Le grandi imprese italiane,…

Telecoms

Mobile broadband, italiani incollati allo smartphone per tre ore al giorno

di Flavio Fabbri

Mediamente, ogni giorno, gli italiani di età compresa tra i 18 ed i 74 anni passano più di tre ore attaccati al proprio smartphone per navigare la rete. Il dato è Audiweb e relativo a novembre 2018. Tra i 18 ed i 24 anni il tempo medio sale 3 ore e mezza al giorno.

Non passiamo così tanto tempo in…

Internet

Digital Crime. Perché la cyber war è una guerra senza confini legali

di Rosanna Derasmo

Al suo concretizzarsi, secondo gli specialisti del settore, la cyber war prevedrebbe l’applicazione delle medesime regole utilizzate nel diritto internazionale consuetudinario, nonché nella Carta delle Nazioni Unite e nel diritto rispetto alla guerra e richiamate nei due Manuali di Tallinn. Anche se…

Internet

InvestEU, ok dal Parlamento Ue a 40 miliardi di investimenti per digitale, clima e infrastrutture

di Flavio Fabbri

Via libera dagli eurodeputati al programma di investimenti “InvestEU” per il periodo 2021-2027. La nuova piattaforma segue e sostituisce l’attuale FEIS (Fondo europeo per gli investimenti strategici), creato dopo la crisi finanziaria del 2009, con l’aumento della garanzia del bilancio dell’Unione europea…

Media

ilprincipenudo. La situazione ‘statico stagnante’ di Rai e Ministero della Cultura

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

L’Italia è veramente uno strano Paese: due delle principali “macchine culturali” del Paese sono sostanzialmente congelate, da settimane e mesi.

A distanza di un mese dalla cessazione formale dell’incarico del Direttore Generale del Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali…

Cybersecurity

Cybercrime, in 5 anni previste perdite record di 5.200 miliardi per le aziende

di Piero Boccellato

I dati che emergono dal nuovo studio condotto da Accenture sono allarmanti. L’indagine che ha coinvolto oltre 1.700 CEO e top manager di aziende in diversi paesi, esplora la complessità delle sfide legate a Internet che le aziende si trovano ad affrontare e delinea le azioni inderogabili per il ruolo…

Internet

Net neutrality nella Ue, Strand Consult ‘Effetti negativi per telco e consumatori’

di Paolo Anastasio

La net neutrality, nata negli Usa per volontà di Obama ma poi abolita da Trump, è in vigore nella Ue da più di due anni. Un bilancio della legge da parte della commissione Europea è fissato per quest’anno, ma sarà magro. I politici di Bruxelles avevano fatto molte promesse, sostenendo che la Net neutrality…

Smart City

Le dieci metropoli più potenti del mondo, due sono Città Stato. Milano in fondo classifica

di Flavio Fabbri

Le città svolgono un ruolo fondamentale come motore dell’economia, ma anche come luoghi di connettività ed interazione, creatività ed innovazione, come hub di servizi per le zone circostanti. I loro confini amministrativi non corrispondono più alla realtà fisica, sociale, economica, culturale o ambientale…

Internet

La Cina guarda oltre il 5G. Va verso il 6G e già si parla del 7G

di Federica Di Martino

Anche se ancora non è possibile trovare sul mercato telefoni 5G, in Cina già si parla di 6G.
Su Xin, capo del gruppo di lavoro sulla tecnologia 5G al Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese, rivela che la Cina ha iniziato a fare ricerca sul 6G già dal 2018. Il Paese è uno dei primi…

Telecoms

Sos Tech. Al CES 2019 è la casa intelligente a trionfare

di Giordano Rodda

Se qualcuno si aspettava di vedere la riscossa degli smartphone al CES 2019 dopo un inizio anno assolutamente terribile – prima le cattive notizie di Apple, poi quelle di Samsung, il tutto senza considerare gli ormai quotidiani problemi “politici” con Huawei, cascami di non poco conto nei rapporti sempre…

Energia

Sos Energia. Pannelli fotovoltaici e risparmio in bolletta, costi e benefici

di Davide Raia

Il costo dell’energia elettrica ha oramai raggiunto un vero e proprio massimo storico. Come annunciato da ARERA, dopo l’ultimo aggiornamento trimestrale dei prezzi per i clienti in tutela, gli utenti italiani pagano, in media, 560,20 Euro all’anno con un incremento su base annua del +4,7%. Nei prossimi…

Mappamondo

ZTE e China Unicom, prima chiamata 5G a Shenzen

di Redazione

ZTE ha annunciato oggi che la filiale di Guangdong di China Unicom e ZTE hanno realizzato la prima chiamata 5G al mondo con lo smartphone prototipo di ZTE nella prova sul campo di Shenzhen.

Dopo i test dello scorso novembre nel centro di ricerca, ZTE conferma il primato sullo sviluppo del 5G superando…

Mappamondo

Crisis Management, 11 borse di studio INPS per il master di II livello in ‘Homeland Security’

di Redazione

Il Master universitario di II livello in “Homeland Security – Sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management” è un corso di formazione avanzata che mira a formare tecnici e professionisti in grado di elaborare un processo di analisi delle esigenze di sicurezza, identificare contromisure…

Mappamondo

Giornata della memoria, Sky dedica un’intera settimana al ricordo delle vittime dell’Olocausto

di Flavio Fabbri

In occasione della Giornata della Memoria, l’annuale commemorazione internazionale delle vittime della Shoah celebrata il 27 gennaio, come ogni anno su Sky molti appuntamenti per non dimenticare.

Su Sky Cinema si parte lunedì 21 gennaio, con un’intera Settimana della Memoria: dal 21 al 27 gennaio…

Bibliotech

Immunità al cambiamento

di Redazione

Di Robert Kegan e Lisa Laskow Lahey
Franco Angeli editore
Data di pubblicazione: 2018
ISBN: 9788891768339
Pagine: 298
Prezzo: € 27,00

Un recente studio ha mostrato come solo uno su sette dei pazienti informati dai medici sui pericoli corsi in caso di mancato cambiamento delle loro…