Dailyletter n. 3576 del 17 gennaio 2019

di |

Telecoms

Agcom. Rame in calo, connessioni a 30 Mbps al 41%. Online 42,7 milioni di utenti unici al giorno

di Paolo Anastasio

Continua a diminuire nel nostro paese l’incidenza del rame sul totale delle connessioni a banda larga e ultralarga. Un trend avviato ormai da tempo che fra il settembre 2014 ha visto il rame scendere dal 95% degli accessi alla rete fissa al 62% a fine 2018, con una flessione di 6,8 milioni di linee.

E’…

Internet

‘Le edicole diventino 4.0, altrimenti chiuderanno o diventeranno bazar’. Intervista a Marta Leonori (PD)

di Luigi Garofalo

Uno degli effetti del calo delle vendite dei giornali è il rischio chiusura delle edicole. E così molti edicolanti hanno iniziato a vendere soprattutto altro (bustine, giocattoli, ecc… con l’escamotage di essere considerati prodotti editoriali), e tra le ultime richieste ai comuni la possibilità di…

Internet

Bonus Cultura per 417 mila diciottenni nel 2018. Ad inizio 2019 spesa a +160%

di Flavio Fabbri

Partita con l’anno nuovo anche la terza edizione del Bonus Cultura, cioè i 500 euro da spendere in cultura che il Ministero dei Beni e le attività culturali (Mibac) carica nel borsellino elettronico di tutti coloro che nel 2018 hanno compiuto 18 anni (i nati nel 2000).

Secondo i dati diffusi…

Internet

WhatsApp e la doppia spunta grigia, non archivia più i nostri messaggi

di Luigi Garofalo

Se molti conoscono il significato della doppia spunta blu su WhatsApp (il messaggio è stato letto dal destinatario), probabilmente tanti utenti ignorano la funzione della doppia spunta grigia. Indica più privacy.

“Una volta inviato un messaggio su WhatsApp, si visualizza subito una spunta grigia,…

Telecoms

Il caso Huawei (sempre più spinoso) pesa sulle borse asiatiche

di Paolo Anastasio

L’escalation giudiziaria che sta montando negli Usa nei confronti di Huawei pesa sui mercati asiatici. Pesano i timori delle ripercussioni commerciali che potrà provocare l’indagine avviata negli Stati Uniti sul gruppo cinese, accusato di furto di segreti tecnologici ai danni di T-Mobile e la proposta…

Smart City

Smart city, il ritorno delle Città Stato. Entro il 2023 spesa globale in trasporti, energia e building a 717 miliardi

di Flavio Fabbri

Il settore delle smart cities, almeno nel nostro Paese, ha subito da tempo una sorta di decisa battuta d’arresto. Poco o niente ha fatto seguito al bando di quattro anni fa del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, “Smart Cities and Communities and Social Innovation”.

Eppure,…

Energia

Efficienza energetica, in ritardo di 4 anni parte il Fondo nazionale. Fino al 2020 stanziati 310 milioni di euro

di Flavio Fabbri

È partito ufficialmente martedì scorso, con la presentazione al Ministero dello Sviluppo economico (Mise), il Fondo nazionale per l’efficienza energetica. “Uno strumento atteso da più di 4 anni”, ha dichiarato il Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all’energia, Davide Crippa, “fondamentale…

Media

Audiovisivo, l’Italia assume l’incarico di presidenza dell’Osservatorio europeo per il 2019

di Piero Boccellato

Nel 2019 a presiedere l’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo nel 2019 sarà l’Italia. Il nostro Paese raccoglie il testimone dalla Francia (ogni anno un diverso paese membro assume la presidenza a rotazione annuale) come capo dell’istituzione che dal 1992 analizza il mercato cinematografico e televisivo…

Cybersecurity

Privacy, il 42% delle PMI ha già subito una violazione dei dati

di Piero Boccellato

Per chi ha una piccola e media impresa il rischio più grande al giorno d’oggi può arrivare dall’esterno. Sono gli attacchi hacker, che possono limitare e alle volte mettere in crisi la produttività di un’azienda. Eppure non tutti sono consapevoli dei rischi.

La cybersecurity, sembra un…

Telecoms

5G, nuovi standard soltanto a fine 2019. E Apple frena sugli smartphone

di Paolo Anastasio

La seconda ondata di standard per il 5G, quella che aprirà la strada all’era delle auto connesse e della smart factory, non sarà pronta prima della fine del 2019. A dirlo è stato, Sungho Choi, VP Samsung Electronics network business, in occasione del 5G Vertical Summit 2018, che si è tenuto a Seul lo…

Internet

Bambinidigitali. Minori in rete, nella mente del genitore prima che nelle bacheche dei social

di Barbara Volpi, Psicologa, Psicoterapeuta, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza-Roma

Il bambino vuole essere pensato e prima ancora di essere compreso, anela ad essere nella mente del genitore. Se mi pensi, allora si che puoi ascoltarmi, puoi vedermi e puoi comprendermi.

Daniel Stern, con la sua abilissima capacità di creare nessi causali tra teoria e prassi operativa, questo…

Telecoms

In che modo il 5G cambierà i Data Center?

di Paolo Anastasio

L’interesse del 5G risiede in primo luogo nella promessa di bassissima latenza, inferiore ad un millisecondo. Per arrivare a questo genere di performance, è necessario un data center locale, nonché l’invio dell’informazione cache sempre in locale. Quindi, in che modo il 5G cambierà i data center? Secondo…

Internet

Finanza Agevolata. Fondo nazionale del Mibac per la rievocazione storica

di Nicole Conte – Sercam Advisory

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Decreto Ministeriale 3 agosto 2018 definisce le modalità di presentazione delle domande e la procedura di concessione di finanziamenti a progetti di rievocazione storica, organizzazione e promozione di eventi, feste e attività nonché iniziative…

Internet

dcx. Quattro consigli per la tua customer experience del 2019 (Parte 2)

di Neosperience Team

Nell’appuntamento della scorsa settimana di DCX abbiamo visto i primi due insight emersi dall’analisi del comportamento della clientela nel 2018: il cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori, che hanno reso lo shopping un’abitudine consolidata e che, per la curiosità e l’impazienza che…

Mappamondo

AICA, Giovanni Adorni è il nuovo Presidente

di Redazione

AICA, Associazione dedicata alla diffusione della cultura digitale in Italia, ha nominato il suo nuovo Presidente: è Giovanni Adorni, Professore Ordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione al Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi della Scuola Politecnica…

Bibliotech

La macchina della verità. La blockchain e il futuro di ogni cosa

di Redazione

Di Michael J. Casey, Paul Vigna

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 9788891771445

Pagine: 364

Prezzo: € 30,00

Il libro esplora con decine di storie e casi le applicazioni della blockchain oggi sperimentate anche in ambiti diversi da quello…

Who is who

Barbara Volpi

di Redazione

Psicologa, Psicoterapeuta
PhD in Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza-Roma

Psicologa, psicoterapeuta, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza-Roma. Collabora con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Sapienza ed è docente al Master di II livello sul Family Home Visiting…